Sono sempre demonizzati, masapevi che ci sono alcuni cibi grassi che aiutano a dimagrire? Infatti, molti studi scientifici hanno dimostrato i grassi alimentari che fanno male sono quelli trans, mentre tutti gli altri, sempre se assunti con moderazione, portano dei benefici per il corpo. Seguire una dieta per il controllo del peso è importante, e tra quelle più salutari c'è la dieta mediterranea che ha numerosi vantaggi per la salute.
Gli alimenti grassi per perdere peso rapidamente
Quando si inizia a seguire una dieta è necessario sapere quali sono gli alimenti consigliati e quelli da evitare. Infatti, regolare i pasti porta un equilibrio tra proteine, grassi e carboidrati che aiutano a diminuire il peso regolarmente senza incontrare nessun effetto yo yo nelle settimane successive alla fine della dieta. Inoltre, i cibi grassi fanno venire i brufoli se mangiati con troppa frequenza ed è necessario limitare gli alimenti supercalorici.
Prima di capire quali sono gli alimenti ricchi di grassi che permettono di calare di peso è necessario sapere come si disinguono queste sostanze. Quindi, che differenza c’è tra grassi saturi e insaturi? I grassi saturi sono da limitare nell'alimentazione perché sono quelli che contribuiscono ad aumentare il livello di colesterolo nel sangue. Tra questi ci sono gli insaccati e il lardo. Invece, i grassi insaturi sono considerati buoni e hanno degli effetti positivi sulla salute. Anche in questo caso è la quantità che influenza il benessere del corpo, e bisogna stare attenti ai cibi che fanno ingrassare di più perché potrebbero rovinare il peso forma se mangiati più della quantità consentita.
Se ci sono dei cibi grassi ammessi in una dieta dimagrante, è vero che ci sono anche dei cibi grassi che non ingrassano, come l'avocado e l'olio di cocco che possono per delle idee per preparare la colazione o un piatto fresco estivo.
1. Noccioline
Alcuni studi scientifici hanno dimostrato come le nocciole, e la frutta a guscio, permettono di bruciare più caloriche nei momenti in cui siamo a riposo. Tanti tipi di frutta secca hanno delle proprietà che fanno bene al corpo. Infatti, è per perdere quel chilo di troppo è importante impostare l'alimentazione per superare perfettamente la prova costume.
2. Il tuorlo d'uovo
Un altro alimento che contiene dei grassi ma è buono per dimagrire è il tuorlo d'uovo. Attenzione però, non deve essere consumato per più di due volte alla settimana perché è un cibo ricco di colesterolo. Inoltre, non è vero che le uova a colazione fanno male perché è uno degli alimenti ricchi di proteine e sono contenuti nell'albume.
3. L'avocado
Questo frutto esotico è diventato di moda anche in Italia e si usa in molte ricette. È un alimento con un mix di nutrineti differenti, tutti buoni per l'organismo. Contiene grassi, fibre e vitamine e in molti casi può essere usato al posto del burro per preparare degli ottimi avocado toast.
4. I formaggi duri
I formaggi a pasta dura, come il grana padano, sono differenti dagli altri tipi di formaggio, come quello fresco o il formaggio spalmabile, perché contengono meno acqua e hanno una stagionatura più lenta. Mangiare i latticini permette di avere un maggiore senso di sazietà e nel lungo periodo porta dei benefici sul controllo della massa corporea.
5. L'olio di cocco
Uno dei vantaggi dell'olio di cocco è quello di aumentare il metabolismo energetico portando a bruciare molte più calore durante la giornata. Chi segue una dieta per dimagrire può integrarlo senza problemi e, in alcuni casi, si può sostituire con altri oli per cucinare. Evitando di assumere altri grassi più pesanti per il corpo.
6. Il salmone
Anche il salmone è un alimento ricco di grassi, ma sopratutto è un cibo ricco di omega 3. Infatti, questo è uno dei più importanti benefici di mangiare pesce e si deve cucinarlo almeno due volte alla settimana. I grassi che contiene sono buoni ed è un alleato nella lotta su come far abbassare il colesterolo.