Quali sono i benefici di mangiare pesce frequentemente? Una bella domanada, che ha almeno tre risposte. Questo alimento è considerato una carne magra, ottima anche nelle sue specie più grasse o caloriche, come il salmone. Perché il pesce è ricco sì, ma di grassi buoni, di proteine e di tanti altri nutrienti ottimi per la crescita. Fa bene ad ogni età, ed in qualsiasi condizione.
È magro e soprattutto è buonissimo: un alimento anche molto pregiato, che può essere costoso, ma che, tuttavia, può essere acquistato a buon prezzo e cucinato nelle nostre case, con attenzione anche al nostro portafoglio. Ma quali sono le principali ragioni per cui dovremmo mangiare pesce?
Poche calorie, tante proteine
Uno dei maggiori benefici di mangiare pesce, è quello di assumere tante buone proteine, a basso impatto calorico e di grassi: nel pesce troviamo dai 15 ai 25 grammi di proteine, per 100 grammi di prodotto!
E poi, il pesce è generalemente più digeribile della carne, ricca anche di grassi saturi che fanno male alla nostra salute. Per questo motivo, mangiare pesce anche tutti i giorni, può essere una scelta azzeccata per combattere i trigliceridi. Il pesce, infatti, è alimento che aiuta ad abbassare il colesterolo nel sangue.
Quali sono i pesci con meno grassi? Spigola, merluzzo, orata. Il pesce azzurro, generalmente, può essere cucinato alla griglia o al cartoccio, e condito con un filo d'olio, limone, e spezie sapientemente dosate. Questo, lo renderà ancora più magro grazie ad una cottura che avrà sciolto gran parte dei grassi. Un ottimo piatto anche per i più piccoli, e per chi voglia mantenersi in forma.
Un alimento ricco di vitamine
Uno dei benefici di mangiare pesce, è quello di assumere un'ottima dose di vitamine. Generalmente il pesce ne è più ricco rispetto alla carne. I pesci più grassi come salmone ed aringhe, sono alimenti ricchi di vitamina D, preziosa alleata per la mineralizzazione delle ossa, e per l'assorbimento di calcio. Una delle migliori vitamine per proteggersi da malattie neurodegenerative come Parkinson, Alzheimer, depressione ed anche demenza e declino cognitivo.
Anche le vitamine del gruppo B sono molto presenti nel pesce, soprattutto la vitamina B1, B2, la tiamina e la riboflavina. In più, il salmone è un alimento ricco di vitamina B 12.
Qual è il pesce più ricco di vitamina A? Senza dubbio l'anguilla! Questa vitamina liposolubile è importantissima per la salute della retina e degli occhi in generale, e ne sono ricchi anche altri pesci grassi, come il tonno e lo sgombro.
Anche abbinando il pesce ad una buona insalata mista, aggiungendo della frutta secca a guscio in minima quantità, si potrà ottenere un pasto completo di vitamine, acidi grassi, e preziose proteine buone. Un modo fantasioso di portare in tavola un piatto freddo per l'estate, che faccia bene a tutta la famiglia.
Il pesce fa bene proprio a tutti
Uno dei maggiori benefici di mangiare pesce, è quello di fare il pieno di sostanze nutritive importantissime come vitamine e proteine, utili soprattutto in particolari condizioni, come la gravidanza.
In effetti, con le dovute attenzioni, mangiare pesce in gravidanza può apportare tanti benefici sulla salute del feto. Mangiare alimenti ricchi di iodio è fondamentale per mantenere un'alimentazione sana e ricca di nutrienti, ma è anche utile per la tiroide. Lo iodio, minerale di cui il pesce è ricco, favorisce il corretto sviluppo ormonale nel bambino, mentre i grassi buoni come gli omega 3, proteggono il cuore e permettono una crescita perfetta dell'apparato cardiovascolare.
Inoltre il fosforo, prezioso per le facoltà cognitive, permette un perfetto sviluppo intellettuale del feto. Ecco perché questo alimento, ben cotto e cucinato a dovere, non deve mai mancare nella dieta della gestante.