Cosa mangiare per un’abbronzatura perfetta?

In estate uno dei primi pensieri è quello di prendere il sole, non solo per rilassarsi ma anche per avere la cosiddetta "tintarella" perfetta. Sì, perché d'estate ci si mette in mostra, in costume, si sfoggia la forma fisica raggiunta con tanti sacrifici durante l'inverno e la primavera. Come prima cosa si deve sempre applicare una crema protettiva, ovviamente a seconda del tipo di pelle, in un secondo momento ricordarsi sempre la crema idratante dopo l'esposizione al sole, per alleviare la secchezza e dare sollievo. Non solo, fondamentale è anche il tipo di alimentazione che si segue, perché se si vuole un'abbronzatura perfetta ci sono alimenti, che, più di altri, aiutano a raggiungere l'abbronzatura perfetta.

Carote, radicchio e pomodori

Le carote sono considerate il miglior alimento per abbronzarsi, perchè contenendo molto beta-carotene rientrano perfettamente nella dieta ricca di vitamina A, perfetta per l’estate. Sono anche molto indicate per la dieta estiva, per arricchire insalate o contorni ed essendo ipocaloriche, piene di sali minerali e acqua, costutuiscono uno degli alimenti ideali da assumere col caldo. Per avere la massima azione di abbronzatura meglio cuocere le carote e mangiarle esclusivamente con il condimento di un po' d'olio extravergine d'oliva.

Il radicchio è molto indicato d’estate, per insalate di pasta e insalatone. Anche se è un ortaggio tipico del’autunno si può trovare durante tutto l’anno. Come gli spinaci, contiene molta vitamina A, che favorisce l’abbronzatura ed ha un basso apporto di calorie, quindi consigliato per la dieta del periodo caldo e per la silhouette.

Morinka || Shutterstock

I pomodori sono freschi, estivi e ottimi per prevenire i tumori. Si possono sfruttare in mille modi diversi, per insalatone di riso o pasta, insalate con altre verdure e legumi oppure per piatti caldi con la sola aggiunta di un pizzico d’olio extra vergine d’oliva e una foglia di basilico. I pomodori rossi contengono licopene, che favorisce l’abbronzatura ed è anche un anti-ossidante anti età, proteggendo la pelle dai raggi ultravioletti.

Albicocche, ciliegie e meloni gialli

Le albicocche sono tra i frutti quelli che favoriscono maggiormente l’abbronzatura. Anche per loro il loro alto contenuto di beta-carotene, che accelera la tintarella: sono infatti uno dei frutti con più vitamina A. Le albicocche sono ottime per diverse ragioni, come quella di combattere i radicali liberi, proteggere le cellule. Essendo anche ricche di fibre, le albicocche regolano le funzioni intestinali. Apportando dunque molti benefici per il nostro organismo, è raccomandabile assumerle indipendentemente dall’abbronzatura.



Le ciliegie sono i frutti rossi che contengono più beta-carotene, quindi sono da preferire se si vuole una perfetta tintarella naturale anche omogenea su tutto il corpo. Essendo ricche di carotenoidi e sali minerali proteggono anche dal rischio di scottature al sole. Si consiglia di mangiarle per colazione, magari in una macedonia sfiziosa, insieme anche a lamponi, fragole e mirtilli rossi.

Il melone giallo è un ulteriore frutto da mangiare assolutamente fresco e di stagione per rendere l’estate ancora più frizzante e vivace. Ideale anch’esso per avere un’abbronzatura perfetta, grazie alla vitamina A. Se si assume con i frutti rossi la tintarella arriva prima ed essendo ricco di zuccheri e acqua, il melone è un’ottimo idratante e dissetante.

What else?

Tutti questi alimenti, insieme anche ad altri, come i peperoni, le pesche, il cocomero, la cicoria, la lattuga ed il sedano contengono beta-carotene, che favorisce formazione di melanina, ossia un pigmento naturale da cui dipende la colorazione della pelle, che, esposta al sole, diventa scura. Sia la vitamina A che la E, vitamine ricche di antiossidanti, scongiurano l’invecchiamento della pelle, aiutando a mantenerla giovane e in salute, quindi assolutamente consigliato assumere nocciole, papaia, mango e pomodori.

In dosi limitate è consigliabile anche mangiare alimenti ricchi di tirosina e calcio, come la ricotta, le uova, lo yogurt, le mandorle ed il latte magro. E infine: quanta acqua bisogna bere?Mai dimenticarsi, infine, di bere sempre almeno due litri di acqua al giorno.