Perchè lo zucchero fa venire sete?

Ragioni per cui sei assetato dopo aver mangiato zucchero

Quando mangi un dolce, o un cibo che contiene molto zucchero, ti capita di avere sete subito dopo? Non ti preoccupare è del tutto normale, ma sai perchè quando mangi i dolci hai sete? Uno studio condotto in Texas dimostra che quando si mangiano cibi ricchi di zucchero l'organismo attiva un meccanismo anti-disidratazione causato da un ormone che agisce sul cervello. Ma è vero che lo zucchero è dannoso? E quali sono i motivi per cui lo zucchero bianco fa male? Facciamo un po' di chiarezza.

Perchè dopo aver mangiato un dolce ho sete?

Quando consumiamo alcolici o cibi dolci il fegato produce un ormone chiamato FGF21, è stato scoperto che questo ormone viaggia velocemente nel sangue arrivando ad una zona del cervello denominata ipotalamo, quando giunge al dcervello stimola la sete prevenendo la disidratazione.

Nei soggetti diabetici questa sensazione di sete è praticamente costante, ma oltre a questo, quali sono i sintomi del diabete che ancora non conosci? Il diabete è una malattia che provoca un innalzamento consistente dei livelli di glucosio nel sangue, ma ora vediamo perchè lo zucchero provoca tanta sete.

Ecco i motivi per cui mangiare zucchero fa venire sete

BlueOrange Studio || Shutterstock

Quando mangiamo cibi ricchi di zucchero, provochiamo un picco di glucosio nel sangue, lo zucchero viene assorbito dall'intestino e arriva nel sangue molto velocemente. Quando le dolcissime molecole arrivano nel sangue, ne cambiano la osmolarità attirando più acqua, questa arriva dalle cellule per ristabilire l'equilibrio osmotico del sangue.

Quando le cellule perdono acqua inviano un messaggio al cervello e tu avverti sete. L'unica soluzione a questo punto è bere un bicchiere d'acqua, ma sai quanta acqua bisogna bere? L'idratazione è importantissima, bisognerebbe bere circa 10 bicchieri d'acqua al giorno, a maggior ragione in estate o quando si mangiano dolci.

Come dissetarsi dopo aver mangiato lo zucchero

Un'abitudine particolarmente sbagliata per placare la sete provocata dal dolce che hai mangiato è quella di assumere altri zuccheri bevendo un succo di frutta, o peggio, una bevanda gassata e zuccherata. Se dopo il dessert sei solito bere una di queste bibite, sappi che confondi il sistema di bilancio energetico introducendo ulteriori zuccheri non necessari, quindi molte calorie vuote che amplificano il tuo senso di fame e sete.



Sai invece quali sono i cibi da mangiare per abbassare lo zucchero nel sangue? Se ti lasci particolarmente ingolosire dai cibi zuccherini, scopri quali sono i cibi che ti aiutano a tenere a bada i livelli glicemici e approfitta dei principali benefici di bere tanta acqua, così potrai riportare l'organismo in equilibrio.

Come mai quando mangi lo zucchero hai sete?

fizkes || Shutterstock

Siamo convinti che mangiare cibi salti faccia venire sete, si tratta in realtà di un falso mito. È stato scoperto che in realtà i cibi salati non aumenterebbero la sete, bensì la fame. I dolci invece, impediscono ai liquidi di arrivare nella giusta quantità nell'intestino e ci fanno avvertire molta sete.

Cerca di abituare il palato a sapori meno dolci e meno salati, approfitta anche degli straordinari benefici di mangiare senza sale e regola il consumo di dolci. In questo modo terrai sotto controllo i livelli di glucosio, di colesterolo, ma anche la pressione sanguigna, perchè non solo il sale, ma anche lo zucchero contribuisce ad alzare la pressione.

La miglior soluzione per placare la sete è quindi accompagnare il tuo spuntino dolce con un bel bicchiere d'acqua e se ogni tanto hai il desiderio di bevande rinfrescanti sì all’acqua aromatizzata! In generale però sappi che l'acqua tarderà ad arrivare all'intestino, dove poi verrà assorbita, sentirai ancora sete finchè l’organismo non avrà utilizzato tutto il glucosio ingerito.

Quindi, ricorda di non abusare di dolci per non rischiare di fornire troppe calorie vuote al tuo organismo e ristabilisci l'equilibrio intestinale con un bicchiere d'acqua, che rimane il miglior dissetante esistente.

Gli infusi per diminuire il colesterolo

4 tisane per abbassare il colesterolo

Come abbassare il livello di colesterolo? Una valida alternativa sono le tisane fatte con erbe naturale. Queste bevande sono ricche di nutrienti che possono ...