I cibi che fanno ingrassare di più

Non ci fanno soltanto aumentare di peso, ma sono causa di cellulite, ritenzione idrica, colesterolo e problemi vascolari: i cibi che fanno ingrassare sono quindi molto pericolosi non solo per la nostra forma fisica.

Se è vero che ci sono molti cibi grassi che non fanno ingrassare, molti alimenti fanno male alla nostra salute, abbattono le nostre energie facendoci sentire goffe ed appesantite. Alcuni di questi cibi che fanno ingrassare possono incidere anche sulla qualità del sonno e non farci riposare al meglio.

Glutammato ed esaltatori di sapidità

Pericolosi a dir poco, questi ingredienti sono molto presenti, soprattutto nel nostro amato cibo orientale, cinese o fusion. Il glutammato monosodico è un esaltatore di sapidità presente in moltissimi prodotti che utilizziamo comunemente. Non solo è presente nel dado, ma anche e soprattutto in prodotti salati confezionati come le patatine e snack salati e molto speziati. Questo viene usato perché certamente più economico delle spezie e degli aromi naturali. Come difendersi? Scegliendo un alternativa naturale al glutammato e senza abbondare con il sale.

I fritti

Tutto ciò che è fritto può essere ricordato certamente tra i cibi che fanno ingrassare, ma soprattutto tra quelli che ci fanno male. Infatti i cibi fritti appesantiscono fegato e reni, e rallentano le naturali capacità digestive del nostro intestino facendoci sentire appesantite e favorendo ritenzione idrica e pelle a buccia d'arancia.

Se avete una passione per bomboloni, crema fritta, fish and chips, fritti di mare, crocchette di patate, olive ascolane e patatine fritte, dovete darci un taglio. La parola chiave è sempre moderazione!

Shaiith || Shutterstock

Anche se non sempre è scontato, l'olio fa la differenza. Spesso fast food e ristoranti usano olio riciclato che unge molto di più. Ma se si scegliere di friggere in casa, una volta ogni tanto, allora possiamo chiudere un occhio.



Un alternativa al fritto è sicuramente la cottura al forno. E perchè non provare a sostituire le patate con zucchine? Otterrete croccanti chips di zucchine, molto meno grasse.

Salse e condimenti

Salse e condimenti sono croce e delizia di ogni donna: sono saporiti e buonissimi, danno colore al piatto e sono in grado di abbellire qualsiasi pietanza, per la gioia non solo del palato ma anche degli occhi!

Tra i cibi che fanno ingrassare certamente bisogna ricordare salse come la maionese, la salsa barbecue o la salsa rosa, ma anche condimenti come lo strutto, il burro e le margarina. Si tratta di grassi animali e vegetali che possono, tuttavia, essere consumati, ma in giusta quantità.

Moderare le dosi certo farà bene anche al nostro organismo, e le alternative bio e super sane sono moltissime. Qualche esempio? La crema allo yogurt, perfetta sostituta della maionese e molto saporita. Ma anche il ketchup, che potrà essere facilmente preparato in casa. In questo modo la vostra salsa non solo sarà buonissima e sana, ma sarà perfetta per voi: potreste infatti renderla anche più o meno piccante, aggiungendo del peperoncino.

Dolci

Cioccolata, desserts, crepes... Chi non li ama? Almeno una volta è successo a tutte di affondare un cucchiaio nel barattolo e gustare tutto il sapore di cioccolato. La crema spalmabile alla nocciola non è sempre la scelta più salutare: per creare quella cremosità che tanto amiamo vi sono dosi abbondanti di olio di palma e zucchero bianco raffinato.

Ogni tanto un po' di cioccolata su una fetta di pane o direttamente dal cucchiaio nei momenti più difficili è concessa, così come un po' del tiramisù o della torta della nonna, ma non deve diventare un'abitudine o potete dire addio alla linea.

No alle farine bianche

Pane e pasta sono presenti nella nostra dieta mediterranea, tuttavia le farine bianche sono ricche di calorie e grassi. Un sostituto perfetto? Le farine integrali, ottime e sane, oltre che biologiche. Via libera a pizza, dolci e pasta con le alternative alla farina bianca, come quella di kamut, di farina di farro, di riso. La farina di riso, nello specifico, risulterà anche molto leggera e digeribile.

la banana la sera gonfia

La banana di sera è pesante?

La banana è un frutto calorico ricco di sostanze nutritive. Ma è vero che mangiare la bana di sera fa ingrassare? La banana dopo cena ...