Quali sono tutti i benefici e le controindicazioni dei carciofi?

vantaggi e svantaggi di mangiare carciofi

Lo sai che il carciofo, oltre che delizioso, è un ortaggio ricco di proprietà benefiche? Non è un caso, infatti, che questo alimento sia stato coltivato sin dai tempi più antichi: le prime testimonianze del consumo di carciofi risalgono addirittura all'epoca degli Egizi. Proprio per via delle sue molteplici virtù tale verdura si è rapidamente diffusa in tutto il Mediterraneo, ed in particolar modo in Spagna ed in Italia.

I benefici dei carciofi

Come dicevamo, i carciofi sono un alimento che non puoi mai mancare in una dieta sana ed equilibrata, poichè apportano numerosi benefici al nostro organismo. Anzitutto, si tratta di una verdura decisamente povera di calorie: 100 grammi di carciofi, infatti, contengono più di 20 calorie! Il carciofo è, infatti, ricco di acqua e di fibre, oltre che di altre sostanze benefiche come potassio, e sali minerali, in particolar modo fosforo, zinco, sodio, rame e manganese. Il carciofo, inoltre, contiene anche la luteina, la zeaxanthina ed il beta-carotene, che lo rendono un alimento ricco di antiossidanti.

Forse non sai che il sapore un po' amarognolo tipico di questo alimento è dovuto alla cinarina, una sostanza che permette al nostro corpo di assimilare tutte virtù benefiche di tale alimento. La cinarina, infatti, consente di diminuire i livelli di colesterolo cattivo, e di favorire anche la diuresi. Tra gli ulteriori effetti benefici di questo ortaggio deve anzitutto ricordarsi sicuramente il potere ipoglicemizzante: il carciofo è, infatti,un alimento decisamente consigliato nelle diete specifiche per la diminuzione del colesterolo. La presenza al suo interno delle fibre, inoltre, lo rende un alimento perfetto per prevenire il diabete.

Perdere peso con il carciofo

Il carciofo è inoltre noto anche per il suo elevato potere digestivo, nonchè per la sua capacità di regolarizzare l'intestino. Anche coloro che soffrono di problemi al fegato possono trovare grandi vantaggi nel consumo di tale ortaggio, per via delle sue virtù disintossicanti e depurative.



Proprio grazie a queste sue proprietà depurative, il carciofo viene spesso consigliato nella diete, come la dieta detox per esempio, ed è protagonista di una dieta tutta sua: la dieta del carciofo. Questa dieta, incentrata interamente su quest'alimento, aiuta a perdere i liquidi in eccesso e a prevenire l'insorgenza di patologie cardiovascolari e malattie arteriosclerotiche. Spesso i liquidi accumulati ci regalano sgradite sorprese come la cellulite o la ritenzione idrica. Mangiare e bere decotti o infusi di carciofo aiuta a ridurre gli inestetismi della pelle.

perchè mangiare carciofi

Africa Studio || Shutterstock

La dieta del carciofo serve anche per dimagrire: stimolando la diuresi e bruciando i grassi, il carciofo aiuta a rimettersi in forma in poche mosse. Se vuoi essere sicuro di assicurarti l'assunzione di tutti i benefici di questa verdura, devi preferibilmente consumarla cruda. Questo perchè la cinarina è una sostanza termolabile: in altre parole, cuocere il carciofo significa fargli perdere gran parte delle sue sostanze nutritive. L'ideale è, pertanto, mangiare almeno una volta a settimana un piatto di carciofi condito con poco sale e un filo di succo di limone.

Controindicazioni dei carciofi

Anche se i benefici del carciofo sono molti, non tutte le persone possono consumare carciofi. Se da un lato, infatti, fa bene a chi soffre di diabete e colesterolo alto, quest'alimento è sicuramente sconsigliato a chi soffre di calcoli biliari. Il carciofo, infatti, per via delle proprie caratteristiche, potrebbe provocare il blocco o l’ostruzione del dotto biliare, con relative conseguenti dolorose coliche.

Secondo alcuni, i carciofi sono anche tra gli alimenti vietati in gravidanza. Anche se i carciofi sono dei cibi che aiutano a combattere l'acidità di stomaco in gravidanza, sembra che possano influire sulla produzione di latte, riducendola. Se ne sconsiglia infine il consumo anche a coloro che hanno subito l'asportazione della cistifellea.

Tutti i benefici della curcuma

La curcuma è una spezia utilissima in cucina e per preparare deliziose tisane depurative. Scopri tutte le proprietà e i benfici della curcuma!