Avete mai visto gli artisti di strada che mangiano il fuoco e poi lo sputano? Ecco, questa immagine può descrivere al meglio il grave bruciore di stomaco che scoppia durante la gravidanza e purtroppo, a differenza dei mangiatori di fuoco, non c'è niente di divertente in questo. Si sente molto caldo, l'acido brucia e aumenta fino al petto, lasciando un sapore sgradevole in bocca.
L'acidità distomaco può verificarsi durante la gravidanza, spesso a partire dal primo trimestre e intensificandosi poi da quel momento. Ecco tutto quello che dovete sapere per evitarlo e per ottenere sollievo in modo naturale.
Aceto di sidro di mele crudo
Mescolate un cucchiaino di aceto di mele con circa 230 millilitri d'acqua e sorseggiatelo durante il giorno sempre un'ora prima dei pasti. L'aceto di mele crudo è una delle piccole meraviglie del mondo! Sembra strano pensare di bere aceto quando il petto è in fiamme, ma funziona!
L'acidità del basso stomaco crea effettivamente brucior
e, e l'aceto funziona perchè aumenta gli acidi, portando così a un grande sollievo. Assicuratevi che l'aceto sia crudo, di mele e non pastorizzato, e meglio in un flacone color ambra.
Limone fresco in acqua
Spremete uno o due limoni freschi in un bicchiere d'acqua e aggiungere un dolcificante naturale come Stevia o miele. Potete scegliere se scaldare l'acqua, come se fosse un te, e bere quindi acqua calda e limone oppure lasciare l'acqua fredda come se fosse una limonata o un succo di frutta.
Il limone è un altro piccolo miracolo perché il suo succo aumenta la produzione di succhi gastrici e di bile, che aiuta gli acidi dello stomaco a trovare un equilibrio e aiuta la digestione.
Latte di cocco
Il latte di cocco agisce come un grande neutralizzatore dell'acido naturale. Da bere durante la colazione o in giornata accompagnando uno spuntino, il latte di cocco può dare un grande sollievo ai sintomi dell'acidità di stomaco durante la gravidanza.
Semi di finocchio
Schiacciate una piccola quantità di semi di finocchio e aggiungeteli ad una limonata, un tè caldo, una bevanda fredda o semplicemente all'acqua. Il sapore del finocchio è molto gradevole, in particolare se associato al limone! Bevete la bevanda quando volete, ogni momento può andare bene.
I semi di finocchio e l'olio di semi di finocchio sono ottimi per combattere l'acidità di di stomaco durante la gravidanza. Essi leniscono naturalmente il tratto digestivo, riducono l'acido, e diminuiscono l'infiammazione. Fate attenzione però, una quantità eccessiva di finocchio potrebbe portare ad avere delle contrazioni, quindi usatelo con moderazione!
Cibi con molti enzimi
La papaia, l'ananas, l'avocado e le banane contengono tutti gli enzimi che naturalmente servono al nostro organismo. Gli enzimi sono un grande aiuto contro l'acidità di stomaco, ma state attente perchè mangiare una quantità abbondante di papaia, specialmente quella verde, può anche portare a un parto prematuro.
Yogurt o latte
Lo Yogurt o un bicchiere di latte possono portare sollievo immediato al bruciore di stomaco. Impossibile penserete? Beh, se considerate che nella cucina si usa lo yogurt per smorzare le spezie, allora non è poi così difficile da credere.
Riscaldare il latte e aggiungere un po' di miele sembra lenire il bruciore alla bocca dello stomaco per un po'. Il latte vaccino è in grado di offrire un sollievo immediato, tuttavia, alcuni dicono nel corso del tempo può peggiorare il bruciore di stomaco. Potete allora provare le alternative al latte vaccino come il latte di soia, il latte di riso o il latte di capra.
Aloe Vera
Questo agente di guarigione naturale può essere ottenuto dalle foglie della pianta o semplicemente acquistando il gel, che si può applicare sul petto, sulla gola e sull'addome. L'Aloe Vera tratta con successo l'infiammazione, riduce i bruciori di stomaco e i sintomi del reflusso acido.
Per questa ragione anche bere il succo di aloe vera può dare una sensazione rinfrescante immediata allo stomaco in fiamme.
Alimenti fermentati
Ancora più potenti sono i cibi fermentati, come i crauti, il piatto coreano KimChi, la salsa di soia e il kefir, in quanto sono pieni di enzimi e di batteri buoni che sostengono una sana digestione.
Questi cibi sono particolarmente importanti da assumere quando si mangia un pasto con alimenti ricchi di proteine o prima di dormire.