I 10 benefici dell’acqua e limone al mattino

Bere acqua e limone rigorosamente fresco è consigliato per disintossicarsi in modo naturale. Basta spremerlo in un bicchiere e poi aggiungere l'acqua. Meglio se al mattino, a stomaco vuoto. Sapevate che bere acqua e limone al mattino, alla sera o tutto il giorno fa bene all'organismo? Scopriamo insieme quali sono 10 benefici di bere acqua e limone.

Ha una funzione diuretica e depurativa

Bere acqua e limone funge da dieta detox lampo: l'azione depurativa del limone libera l'organismo delle tossine stimolando la diuresi. Grazie a queste proprietà del limone, l'apparato urinario rimane in salute, senza problemi. Gli enzimi che stimolano il fegato fanno sì che il corpo si disintossichi.

Migliora la digestione

I limoni hanno vitamine e sali minerali, che collaborano all'espulsione delle tossine che si sono accumulate nell'apparato digerente. Quindi il limone allevia il bruciore di stomaco e il gonfiore, propri della digestione.

Fa risplendere la pelle

Il limone contiene vitamina C e antiossidanti che contrastano i danni dei radicali liberi e l'insorgere delle rughe. La vitamina C fa risplendere la pelle e uccide dei batteri che causano l'acne, rendendo così la pelle bella e sana.

Regola il PH

I limoni contengono acido citrico, che, insieme alla Vitamina C, riduce l'acidità del sangue. Se si assume acqua e limone con regolarità si evita la sensazione di acidosi dell'organismo. Il limone, infatti, è tra gli alimenti alcalini che aiutano a regolare il pH.

Stimola il sistema immunitario

I limoni, avendo molta vitamina C al loro interno, riescono a prevenire e a combattere l'influenza. Inoltre il potassio, sempre contenuto al loro interno, aiuta i nervi e il cervello nelle loro funzionalità, così come riduce la pressione del sangue. Collabora anche ad assorbire il ferro, assolutamente fondamentale per l'organismo per far funzionare il sistema immunitario correttamente.

Aiuta la guarigione

La vitamina C aiuta favorendo la cicatrizzazione delle ferite e mantiene in salute le ossa, così come della cartilagine. Ha anche ottime proprietà anti-infiammatorie, aiutando nel recupero dopo un infortunio o post malattia.

Stimola il buonumore

Un semplice bicchiere di acqua tiepida e limone dá la giusta carica di energia per cominciare la giornata e liberarsi del torpore. L'aroma del limone stimola il buonumore e riduce la depressione e ha la stessa capacità del magnesio di ridurre l'ansia.

Aiuta a perdere peso

Sapevate che bere acqua e limone fa anche dimagrire? I limoni sono degli alimenti brucia grassi grazie alla pectina, la fibra che combatte gli attacchi di fame improvvisa, stimolano la perdita di peso. Studi hanno dimostrato che chi segue una dieta alcalina perde peso in modo più rapido di altri. Quindi bere la soluzione di acqua e limone regolarmente può aiutarvi se state pensando a una bevanda per dimagrire. Consultare sempre un medico prima di iniziare una dieta ed evitare sempre il "fai da te".



Africa Studio || Shutterstock

Idrata l'organismo

L'acqua e limone idrata l'organismo, supportando il sistema linfatico. L'idratazione scongiura dei sintomi, quali la stanchezza, lo stress, la mancanza di energie, l'insonnia e la stitichezza.

Aiuta a mantenere l'alito fresco

Il succo di limone, quando assunto, aiuta a mantenere l'alito fresco e allontana il mal di denti. Contenendo acido citrico lo smalto può risultarne però corroso, quindi è meglio aspettare prima di lavarsi i denti dopo aver assunto acqua e limone, o subito prima. Lo smalto ha bisogno di protezione, quindi meglio se bere acqua e limone ricorrendo all'uso della cannuccia.

MJTH || Shutterstock

È molto importante scegliere i giusti limoni, ossia sempre maturi e non trattati, così da beneficiare al massimo delle proprietà che contiene il frutto. I limoni devono essere freschi e consumati subito. Tutti possono assumere acqua e limone, anche i bambini. Ovviamente dipende dalle necessità di ognuno e dal periodo che si sta attraversando. Per qualsiasi dubbio a proposito è sempre meglio consultare un medico o un nutrizionista, che sicuramente riuscirà a darvi informazioni ad hoc per il vostro status.

I segreti della dieta a zona

Vorresti sapere tutto sulla dieta a zona, uno dei regimi alimentari più popolati degli ultimi tempi? Scopri subito ciò che c'è da sapere su questa ...