Magnesio e ansia: uno dei binomi più noti, quando si parla di minerali davvero preziosi per il nostro corpo. Sembra infatti che questo minerale sia davvero prezioso per combattere stati d'ansia e non solo. Una risorsa tutta naturale, che il nostro corpo incamera attraverso l'alimentazione, ma che, in caso di forte stress può diminuire nel nostro organismo. In questi casi, occorre integrare il magnesio nella nostra dieta.
Calcio e magnesio contro l'ansia
Il magnesio combatte stress, ansia, ma anche insonnia, crampi muscolari, stitichezza. Ma come può essere tanto prezioso? Il magnesio interviene sugli impulsi che arrivano al nostro cervello attraverso l'ipotalamo, una delle ghiandole da cui arrivano impulsi involontari di allarme, dettati dall'ormone dell'adrenalina. Questa preziosa sostanza, il magnesio, va quindi a regolare l'azione dell'adrenalina, permettendo a tutto il sistema nervoso centrale di rilassarsi, o almeno, di inviare impulsi positivi al resto del corpo. Una dieta con alimenti ricchi di magnesio aiuta il corpo a somatizzare lo stress e i suoi sintomi, come tremori alle gambe o i crampi da stress e stanchezza.
Inoltre, il magnesio è vitale per regolare le scorte di calcio, altro minerale prezioso per il nostro organismo. Integrare alimenti ricchi di calcio con una dieta con un buon apporto di magnesio è importante per l'equilibrio del nostro organismo. Il calcio, senza la presenza e l'interazione del magnesio, può persino risultare pericoloso se non nocivo, per il nostro corpo. Ma con l'apporto del magnesio, il calcio contribuisce a rafforzare le ossa, e a proteggere tutto lo scheletro da malattie come l'osteoporosi.
Dove si trova il magnesio?
Già attraverso l'alimentazione, possiamo assumere una buona dose di magnesio. Si tratta di un minerale presente soprattutto negli alimenti di origine vegetale. Le verdure con più magnesio sono le verdure a foglia verde, il carciofo e la pannocchia, ma anche la frutta secca, i legumi e i funghi ne sono ricchi. Il magnesio è un minerale veramente unico in natura, e molto consigliato anche per chi studia: infatti, proprio per le sue grandi capacità di azione su cervello ed apparato neurologico, il magnesio è la perfetta soluzione anche per migliorare concentrazione e memoria.
Il magnesio è presente in gran parte anche nella frutta: tra la frutta con più magnesio troviamo senza dubbio le banane, il frutto che ne possiede la maggiore quantità. Altre preziose fonti di magnesio sono i cereali integrali. Per questi motivi, si consiglia di portare in tavola sempre alimenti ricchi di fibre grezze, come il pane e la pasta integrali, o anche di optare per riso e farro, soprattutto a pranzo. Un altro abbinamento consolidato sono i fichi secchi e formaggio, ottimi come snack e come fonte di calcio.
Magnesio in gravidanza, a cosa serve?
Il fabbisogno calorico quotidiano medio è più alto in alcuni soggetti, piuttosto che in altri: tutte le donne, ed in particolar modo le donne in gravidanza, dovranno effettivamente assumere maggiori dosi di magnesio ed anche di calcio per proteggere ossa, muscoli e per vivere con tranquillità la dolce attesa.
Un alimento perfetto per integrare magnesio nella dieta di una donna in gravidanza è la zucca. Che sia una vellutata con zucca e patate o tagliata a dadini e cotta al forno con sale e rosmarino, la zucca è un alimento portentoso per combattere l'ansia e le infezioni delle mucose. Tra i benefici di mangiare la zucca in gravidanza è per il grande apporto di vitamina A, C e magnesio utile per la futura mamma e il suo bambino.
È stato dimostrato che solo il 30/40% del fabbisogno quotidiano di magnesio viene integrato attraverso la dieta. Per questi motivi, soprattutto in casi di forte stress, per periodi di studio e lavoro intensi, si consiglia di ricorrere ai preziosi integratori. Inoltre, è molto consigliata l'integrazione di magnesio in caso di sport a livello intenso o agonistico.
Questo prezioso minerale può rivelarsi un valido alleato per una migliore qualità della vita, per combattere ansia, stress, insonnia, e per affrontare la routine quotidiana al top.