Tutti i principali benefici di mangiare biologico

perchè fa bene mangiare bio

Negli ultimi anni l’interesse verso il mondo BIO e la rinnovata consapevolezza del legame salute –alimentazione ha spinto a rimarcare tutti i benefici del mangiare biologico.

La riprova del fatto che questa tendenza ha conquistato una grande fetta di consumatori risiede nel crescente spazio dedicato tra gli scaffali dei supermercati e ipermercati. Fondamentalmente entrano a far parte del mondo BIO tutti quegli alimenti prodotti senza pesticidi, additivi chimici o metodi di produzione poco naturali.

Cosa si intende per cibo BIO?

Si parla molto di alimenti biologici, ma sai davvero cos'è il cibo biologico? Si dice che i metodi di coltivazione e produzione di alimenti biologici riescano a salvaguardare le risorse naturali e a influire positivamente sul benessere generale dell’organismo. Il problema è che si fa presto a dire biologico e ad attribuire questa importante denominazione ad alimenti coltivati senza pesticidi o additivi chimici e ai cibi prodotti senza sfruttare intensivamente il bestiame.

cassa cibo bio

Ekaterina Pokrovsky || Shutterstock



Proprio come è importante imparare la differenza tra data di scadenza e termine ultimo di conservazione, anche leggere le etichette per avere un’idea più precisa dei metodi di coltivazione e lavorazione è fondamentale. Hai mai osservato attentamente dimensione e aspetto di frutta e verdura per capire se derivano da coltivazione biologica o meno? Innanzitutto è più probabile che la frutta di stagione e la verdura di stagione siano di origine biologica, giacchè non necessitano di celle frigo o sostanze per facilitare la conservazione.

Perchè fa bene mangiare biologico?

Le caratteristiche di un prodotto biologico apre la strada alla disamina di tutti i vantaggi e i benefici di mangiare biologico. Chi si avvicina al mondo del bio, infatti, tutela la propria salute ma anche l'ambiente, ecco perchè:

  • Profilo nutritivo – Le ricerche di organizzazioni indipendenti hanno evidenziato la ricchezza di nutrienti, vitamine di tutti i principali gruppi, vitamine antiossidanti e sali minerali del cibo biologico rispetto ad altri tipi di cibo.
  • OGM – Gli Organismi Geneticamente Modificati sono progettati per produrre autonomamente i propri pesticidi. Questo significa che possono continuare a produrre pesticidi dentro il corpo una volta che vengono ingeriti alimenti nati da loro.
  • Ecosistema e biodiversità – Il cibo biologico rappresenta la scelta ecosostenibile che non sovraccarica l’ecosistema Terra con pesticidi, fungicidi e fertilizzanti. I pesticidi usati per le coltivazioni, inoltre inquinano la rete idrica e contaminano l’acqua potabile che sgorga da sorgenti, fontane e lavandini.
  • Sapore – Le proprietà organolettiche e il sapore dei prodotti biologici risulta migliore rispetto ai loro equivalenti industriali.
  • Salute – Mangiare cibo biologico e a chilometro zero migliora la nostra salute. Mangiare bio impedisce un accumulo di pesticidi, insetticidi, erbicidi e fungicidi potenzialmente cancerogeni, che continuano a svilupparsi nel corpo anche una volta ingerito l'alimento contaminato.

BIO: le sigle da tenere d’occhio

I metodi di coltivazione che rifuggono dall’idea di usare pesticidi e rispettano le stagioni e la rotazione dei terreni e i criteri di allevamento che rispettano il ciclo di vita del bestiame propongono ai consumatori prodotti privi di additivi chimici o di sintesi che possono aumentare il rischio di malattie.

sapere le proprietà dei cibi dalle etichette

Stokkete || Shutterstock

Per riconoscere un prodotto biologico da un prodotto non biologico è sufficiente leggere l’etichetta e verificare:

  • Dicitura – Il prodotto deve essere corredato dell’etichetta con dicitura Agricoltura Biologica o Allevamento Biologico/Regime di controllo CEE.
  • Informazioni – L’etichetta deve riportare data di raccolta, produzione o macellazione, sigla del Paese di provenienza, acronimo dell’ente certificatore, codice dell’azienda e codice della partita del prodotto.
  • Confezione – L’involucro di un prodotto biologico non può essere fatto di plastica o altro materiale sintetico.

Il carrello con prodotti biologico può costare un po’ di più, ma generalmente offre una serie di vantaggi che coinvolgono palato, salute e ambiente.

 

Mangiare sano in autunno: frutta e verdura

Mangiare sano in autunno

Mangiare sano in autunno è possibile: da settembre a dicembre, il raccolto autunnale porta moltissimi prodotti salutari e deliziosi.