6 Cibi eccezionali per accelerare il metabolismo

cibo x metabolismo rapido

Se il tuo desiderio è quello di perdere i chili di troppo o semplicemente mantenere la forma fisica raggiunta con fatica devi bene prestare molta attenzione al tuo metabolismo. Il termine metabolismo indica la capacità con cui il nostro corpo riesce a trasformare in energia i cibi e i liquidi che assimila quando bevi o mangi.

Come forse avrai già sentito dire, più il metabolismo funziona velocemente, e più sarà facile smaltire anche i grassi e le calorie in eccesso, permettendo così di perdere peso. Esistono molti trucchi per accelerare il metabolismo, ma ciò che forse non sai è che è possibile svegliare il metabolismo anche a tavola! Esistono infatti degli alimenti che consentono di velocizzare il processo metabolico, velocizzandone le funzioni e consentendoci, così, di perdere peso in tempi rapidi.

Le mitiche Spezie

Le spezie sono sicuramente tra gli alimenti più indicati per accelerare l'azione del metabolismo, ed una delle migliori in tal senso è sicuramente la curcuma. Tra i benefici della curcuma ricordiamo che, oltre a favorire il senso di sazietà, facilitano lo smaltimento dei grassi presenti all'interno del corpo che vengono immagazzinati dopo aver mangiato.

spezie che svegliano il metabolismo

Leszek Glasner || Shutterstock

Non solo: la curcuma permette di digerire facilmente soprattutto i grassi derivanti dagli zuccheri raffinati e dai carboidrati complessi, che sono generalmente i più difficili da smaltire. Anche la cannella è perfetta per accelerare il metabolismo.  Questa spezia, infatti, è ricca di aldeide cinnamica, una sostanza che conferisce numerosi benefici alla cannella: stimola la termogenesi, un procedimento che aumenta il calore interno del corpo e, di conseguenza, permette di bruciare i grassi.

Peperoncino hot

Il peperoncino piccante è sicuramente un altro cibo che influisce sull'andamento del metabolismo. Il cibo afrodisiaco per eccellenza è ricco di capsaicina, che stimola sia i processi metabolici che l'apparato cardiocircolatorio. Alcuni studi hanno evidenziato proprio come mangiare spesso peperoncino piccante consentirebbe di accelerare il metabolismo di ben il 25%  in più rispetto alla sua velocità normale. Non solo: questo effetto si protrarrebbe addirittura anche le ore successive, rendendo così sazi a lungo.

Aglio odi et amo

L'aglio è un alimento spesso trascurato e da alcuni addirittura bandito dalla propria tavola, ma a torto! Si tratta infatti di un ortaggio ricco di benefici per il nostro organismo, capace di influire notevolmente sul corretto e veloce funzionamento del metabolismo.



benefici dell'aglio

HandmadePictures || Shutterstock

L'aglio, infatti, accelera le funzioni metaboliche perchè le sostanze in esso contenute, come sali minerali, vitamine e amminoacidi, diminuiscono il livello degli zuccheri e abbassa il colesterolo presente nel sangue. L'ideale sarebbe consumarlo al naturale: se viene infatti sminuzzato o triturato e accompagnato da un cucchiaio di olio di oliva diventa un perfetto condimento per insalate e verdure.

Cacao amaro

Adesso non ci sono più scuse per tenersi lontano dal cacao: questo alimento non solo è buonissimo, ma è anche un toccasana per il corretto funzionamento del nostro metabolismo!

Il cacao amaro, infatti, contiene alte quantità di polifenoli e di teobromina, delle sostanze che stimolano l'accelerazione del metabolismo e sono presenti negli alimenti che aiutano a bruciare grassi. Non ogni tipo di cacao, però, va bene: deve trattarsi, infatti, di cacao amaro almeno all'85%.

Alghe

Lo sai che le alghe sono un vero e proprio toccasana per accelerare il metabolismo? Questo particolare alimento, infatti, è ricco di fucoxantina, una sostanza contenuta anche nei grassi buoni Omega 3, che facilita l'attività ossidativa dei grassi da parte dei tessuti adiposi. Non solo: le alghe contengono mille volte più iodio rispetto agli altri ortaggi, una sostanza che ha la capacità di ridurre in tempi brevi la massa adiposa e di migliorare la glicemia.

alghe per accelerare metabolismo

successo images || Shutterstock

Cereali: sì sì sì

Anche i cereali, in particolar modo l'avena e il grano saraceno, sono un toccasana per accelerare il metabolismo. L'avena, infatti, è un alimento ricco di beta-glucani, una particolare tipologia di fibre solubili che consentono di diminuire i livelli di colesterolo presenti nel sangue, riducendo così l'accumulo delle riserve di grassi all'interno dell'organismo. Anche il grano saraceno contiene al suo interno una serie di amminoacidi essenziali, come treonina, lisina e triptofano, che facilitano il corretto funzionamento del metabolismo.