4 usi straordinari dei fondi di caffè

Modi alternativi per usare i fondi di caffè

Il caffè, una delle bevande più famose del nostro paese. Ci svegliamo con il profumo di un buon espresso, la vita sociale ruota attorno a "ci prendiamo un caffè?"... Ma che dire dei fondi del caffè? Tutti i rimedi naturali con i fondi del caffè promettono essere un elisir di bellezza. Cosa aspetti a scoprire come usarli come uno dei migliori rimedi naturali anticellulite per i glutei o

A cosa servono i fondi di caffè?

A parte divertirsi con le amiche a leggere i fondi del caffè e interpretare il futuro, i fondi di caffè sono un toccasana per maschere ed impacchi totalmente naturali.

La caffeina possiede proprietà elasticizzanti e snellenti per la pelle, in più è in grado di stimolare il drenaggio dei liquidi in eccesso, per questa ragione è quasi sempre presente nelle creme cosmetiche antirughe o anticellulite.

nelen

Impara a preparare rimedi naturali fai da te contro la cellulite sull'addome utilizzando caffè e altri ingredienti casalinghi. I fondi di caffè contengono un alto livello di caffeina, per questo motivo risultano perfetti per creare maschere, scrub e impacchi favolosi per alleviare gli inestetismi della buccia d'arancia o ridare elasticità alla pelle colpita dalle prime rughe.

1. Un formidabile rimedio anticellulite

Da quando scoprirai che con i fondi del caffè puoi ottenere efficaci prodotti per la cura del corpo, ma soprattutto alcuni dei rimedi naturali veloci contro la cellulite, non li butterai mai più. I fondi del caffè sono ricchissimi di vitamine antiossidanti contro i radicali liberi e puoi utilizzarli in molti modi diversi.

PANIGALE



Puoi utilizzare la polvere in purezza, dovrai solo scaldarla leggermente, per poi effettuare un massaggio con movimenti circolari dall'effetto drenante: parti dalle caviglie e sali fino ad arrivare ai glutei. In alternativa mescola due cucchiai di fondi di caffè con un cucchiaio di miele, un cucchiaio di zucchero di canna e un cucchiaino di olio di mandorle, noto per le proprietà nutrienti ed emollienti, ottimo anche come uno dei rimedi naturali per nutrire i capelli sfibrati. Spalma la crema esfoliante nelle zone interessate dall'inestetismo, sempre con movimenti circolari e poi passa al risciacquo.

2. Maschera ai fondi di caffè per il viso

Con questa ottima maschera per il viso ai fondi di caffè potrai migliorare la texture della pelle grazie alla caffeina; la idraterai a fondo con l'olio di cocco, consigliato anche tra i rimedi naturali per rendere perfetti i capelli lisci, effettuerai un'esfoliazione delicata grazie allo zucchero e aggiungerai la cannella perchè ha proprietà antibatteriche e antirughe.  Per preparare la maschera al caffè dovrai procurarti:

  • 50 g di olio di cocco
  • 75 g di caffè in polvere
  • 10 g di zucchero di canna
  • Un cucchiaino di cannella in polvere

Scalda leggermente l'olio di cocco, senza portarlo ad ebollizione e aggiungi uno ad uno tutti gli altri ingredienti e mescola bene per ottenere un composto omogeneo. Applica la maschera su tutto il viso e sul collo evitando però il contorno occhi, abbiamo una ricetta delicatissima per questa zona del viso così delicato.

Dopo averla lasciata in posa per 20 minuti risciacqua il viso con acqua tiepida, a questo punto avrai una pelle super morbida. Sai quali sono le spezie che fanno bene alla pelle oltre alla cannella? Scoprilo subito e sfrutta tutti i loro benefici.

3. Impacco ai fondi di caffè per i capelli

Le bionde utilizzeranno la camomilla, le brune il caffè. Usare i fondi di caffè per ravvivare il colore della tua chioma scura sarà facilissimo, ma i rimedi naturali per capelli sono tantissimi, trova il più adatto a te. Dopo lo shampo strofina su tutte le lunghezza i fondi di caffè, massaggia delicatamente in modo da migliorare l'assorbimento e poi racchiudi la chioma in una cuffietta.

Sergey Mironov

Quando saranno passati 10 minuti potrai passare al risciacquo, ma rigorosamente con acqua tiepida. I pigmenti contenuti nel caffè ti permettono addirittura di creare rimedi naturali per coprire i capelli bianchi, scopri subito cosa di cosa avrai bisogno.

4. Sgonfiare le borse sotto gli occhi

Forse bere il caffè fa venire le occhiaie, ma i fondi di caffè sono un ottimo rimedio naturale per sgonfiare le borse sotto gli occhi. Hai mai provato a fare un impacco di fondi di caffè per le occhiaie?

È davvero semplicissimo: dovrai procurarti un cucchiaino di fondi di caffè e uno di yogurt, mescolare bene e riporre in frigorifero per un'ora. Trascorso questo tempo stendi la crema sul contorno occhi e lascia che agisca per 15 minuti, poi risciacqua, questa volta con acqua fredda.

 

Gli infusi per diminuire il colesterolo

4 tisane per abbassare il colesterolo

Come abbassare il livello di colesterolo? Una valida alternativa sono le tisane fatte con erbe naturale. Queste bevande sono ricche di nutrienti che possono ...