5 rimedi naturali per coprire i capelli bianchi

Come fare per colorare i capelli bianchi in modo naturale

Le cause che rendono i capelli bianchi sono diverse: ci sono i fattori genetici, lo stress, una vita poco sana e certamente l'età. Se state attraversando un periodo particolarmente stressante e avete notato la comparsa di qualche capello bianco, provate i rimedi naturali per coprirli.

Se avete i capelli bianchi non significa che state per forza invecchiando, il vero responsabile è un accumulo di perossido di idrogeno che è dovuto al logoramento dei follicoli del cuoio capelluto. Il perossido che si accumula blocca la sintesi della melanina, che dà colore alla vostra chioma. In base alla tipologia del tuo capello, impara tutte le ricette di bellezza per i rimedi naturali per capelli ricci senza capricci o ancora scopri quali sono i migliori rimedi naturali contro i capelli secchi.

Perchè compaiono i capelli bianchi?

Lo stress è responsabile di moltissimi danni al corpo, sia interni che esterni. Periodi di forte tensione e ansia stimolano i neurotrasmettitori che possono apportare modifiche al DNA, modificando per esempio il colore dei capelli, ma oviamente non è solo colpa di una vita stressante. Cattive abitudini alimentari, l'eccessivo consumo di alcol, o il fumo, contribuiscono alla formazione dell'odiato perossido. Assicurati che nella tua dieta compaiano alcuni alimenti ideali per avere capelli bellissimi.

Fai le maschere naturali per coprire i capelli bianchi

g-stockstudio || Shutterstock

A questo punto vi restano due opzioni: prendervi cura della vostra chioma bianca e andarne super fieri (approfittatene, il bianco è tornato di moda anche tra le star di Hollywood), oppure fare tesoro dei rimedi naturali per coprire i capelli bianchi.

I migliori rimedi naturali contro i capelli bianchi

Se avete optato per il bianco e non volete che ingiallisca, provate a diluire un paio di cucchiai di aceto di mele in mezzo litro d'acqua per risciacquare l'ultima volta i capelli dopo il balsamo. Seguite le tendenze degli ultimi anni e rivolgetevi ad un parrucchiere esperto per creare riflessi lilla o grigi sulla chioma bianca, una soluzione super alla moda!



Se il lilla non fa per voi, ecco qualche consiglio per coprire i capelli bianchi con i rimedi naturali. Ci sono prodotti e alimenti nelle vostre cucine, che hanno poteri formidabili nella cura dei capelli, inizia a preparare subito la ricetta di bellezza che preferisci.

1. Cacao

Il cacao è un profumatissimo alleato per i tuoi capelli bianchi. Mescola 3 cucchiai di miele e 3 di cacao, resisti alla tentazione di mangiarla e applicala invece su tutta la chioma asciuta, dopo un'ora procedete con un abbondante risciacquo. Conosci i cibi eccezionali per accelerare il metabolismo? Il cacao amaro è uno di loro, scopri quali sono le sue prorietà.

2. Avocado

Il dolcissimo frutto degli Incas possiede molte proprietà benefiche e medicinali per il nostro organismo, ma quali sono i migliori benefici dell’avocado? È un cibo ricco di acidi grassi buoni, gli Omega3, ma anche sali minerali e la vitamina E, quest'ultima ha un'azione idratante, ricostituente e antiossidante sui capelli. Sai quali sono le altre vitamine per capelli belli e sani? Conoscile tutte per sapere come beneficiarne al massimo.

Copri i capelli bianchi con i rimedi naturali di avocado

Anna Ok || Shuterstock

Per preparare il rimedio naturale con l'avocado procuratevi un frutto maturo, prelevate metà polpa e schiacciatela con una forchetta, ma niente guacamole per oggi, prendi il composto e applicatelo sul cuoio capelluto. Lasciate agire per 20 minuti e poi risciacquate bene, ora procedete allo shampoo come d'abitudine.

3. Salvia

La salvia è nota nel mondo del beauty per sbiancare i denti, per esempio, ma sapevate che è utile anche contro i capelli bianchi? Portate ad ebollizione un litro d'acqua con circa 200g di foglie di salvia, lasciate bollire per mezz'ora e poi fate raffreddare. Utilizzate questo liquido prima dello shampoo lasciandolo in posa per 30 minuti. Utilizza la salvia e le altre spezie colorate per il cerevello, anche nelle tue ricette di cucina.

4. Cipolla

Gli studi condotti presso l'Università di Bradford sostengono che massaggiare il cuoio capelluto con del succo di cipolla, ritarderebbe la comparsa dei capelli bianchi. Sembra infatti che un enzima contenuto nella cipolla, la catalasi, diminuisce la quantità del perossido, il nemico, ed evita l'accumulo nei follicoli. Se vi affascinano i rimedi naturali di ogni cultura scoprite perchè la cipolla è uno dei cibi che scaldano secondo la medicina cinese.

Copri i capelli bianchi con la maschera alla cipolla

Alena Haurylik || Shutterstock

Ma vediamo ora quali sono i semplici passi da seguire per preparare il rimedio naturale con la cipolla. Per utilizzarla sui capelli bianchi dovete tritate una cipolla il più finemente possibile, fino ad ottenere una pasta, da applicare sulla testa, oppure strofinate semplicemente mezza cipolla su tutta la cute.

5. Maschera di yogurt, erbe e spezie

Se non avete a casa tutti gli ingredienti per preparare la maschera, potete procuravi le spezie che fanno bene ai capelli in erboristeria. Vi serviranno: henné in polvere, un cucchiaio di yogurt, un cucchiaino di fieno greco e 3 di caffè, due di succo di basilico e altri 3 cucchiaini di succo di menta. Applicate il composto sui capelli bianchi e poi rilassatevi, dovrete lasciare agire il rimedio naturale per 3 ore.

Che cosa vuol dire dieta macrobiotica

In che cosa consiste la dieta macrobiotica?

La dieta macrobiotica è un'alimentazione legata alla filosofia orientale. I vantaggi della dieta macrobioca permettetono uno stile di vita sano. Gli alimenti consentiti nella dieta ...