4 rimedi naturali per avere capelli morbidi e lucenti

Come avere capelli lucenti e morbidi con i rimedi naturali

Capelli secchi, crespi, aridi, sono moltissime le cause che possono rovinare i tuoi capelli, ma come fare per avere capelli morbidi e lucenti? Facilissimo, utilizza i rimedi naturali fai da te e crea le maschere e gli impacchi diretamente a casa tua, sfrutando le proprietà degli alimenti ideali per avere capelli bellissimi. Ci sono un'infinità di ingredienti tra cui scegliere, avrai l'imbarazzo della scelta.

Come avere capelli soffici e luminosi con i rimedi naturali

Yogurt, uova, olio di oliva, olio di mandorle, avocado o ancora la banana sono solo alcuni tra i migliori rimedi naturali per nutrire i capelli rovinati, impara come utilizzarli al meglio. Inoltre ricorda che se vuoi mantenere i tuoi capelli in salute dovrai utilizzare acqua tiepida e mai calda, abbandonare per quanto possibile l'utilizzo di piastre e phon, perchè il calore è il nemico nº1 dei tuoi capelli.

Alliance

Nella tua cucina saranno già presenti molti degli ingredienti per creare i migliori rimedi naturali per nutrire i capelli rovinati. Realizzare maschere e impacchi è facile e divertente, una volta che conoscerai le proprietà dei cibi e quali sono le vitamine per capelli belli e sani, potrai provare combinazioni sempre nuove.

1. Impacco all'olio di oliva

  • Due cucchiai di olio di oliva
  • Quattro cucchiai di miele

Cominciamo dall'impacco dalla realizzazione più semplice: ti serviranno solo olio di oliva e miele. Fai sciogliere il miele a bagnomaria e poi aggiungi l'olio, amalgama il tutto e lascia intiepidire. Questi ingredienti sono perfetti come rimedi naturali contro i capelli secchi, possiedono proprietà lenitive, emollienti e super nutrienti.



Una volta che avrai ottenuto un composto omogeneo stendilo su tutti i capelli, soprattutto su lunghezze e punte, poi copri la chioma con una cuffietta da doccia o con della pellicola da cucina e lascia che la maschera agisca per 30 minuti. Successivamente procedi con il normale lavaggio, con asciugatura al naturale, noterai capelli più morbidi e luminosi fin da subito.

2. Maschera all'avocado

  • Un avocado
  • Un paio di cucchiai di maionese

Schiaccia con la forchetta la polpa di un frutto maturo e mescolala con un po' di maionese, una volta ottenuta una consistenza omogenea stendi la crema sulle lunghezze. Questa maschera nutriente può donare morbidezza e lucentezza alla tua chioma, risulta uno dei migliori rimedi naturali per idratare i capelli crespi, anche con un solo utilizzo.

La maionese è fatta di tre ingredienti magici per la salute dei capelli ed è anche uno dei più efficaci rimedi naturali per dare volume ai capelli fini, lasciati conquistare dalle sue proprietà.

3. Shampoo all'olio di riso

  • Due cucchiai di olio di riso
  • Il tuo shampoo
  • Mezzo bicchiere di aceto di mele

Ecco un altro dei più semplici tra i rimedi naturali più efficaci per nutrire i capelli sfibrati: aggiungi due cucchiai di olio di riso al tuo normale shampoo e il gioco è fatto. Mescola bene il tutto e nel caso aggiungi un po'di acqua tiepida, applica sui capelli e lavali delicatamente, senza strofinare troppo la cute.

Adesso che hai dato il giusto nutrimento alla chioma, occupati di donargli luminosità con un trucchetto che puoi utilizzare dopo ogni lavaggio: esegui l'ultimo risciacquo con una soluzione di acqua tiepida e aceto di mele, vedrai che risultati! L'aceto rientra anche nei rimedi naturali efficaci se hai i capelli grassi, scopri come utilizzarlo al meglio.

4. Maschera alla banana

  • Una banana
  • Due cucchiai di olio di oliva
  • Un cucchiaio di olio di mandorle dolci
  • Un cucchiaio di miele

Mescola tra loro i diversi oli, poi schiaccia la polpa della banana fino ad ottenere una purea e aggiungila, infine unisci il miele. Mescola il tutto e quando avrai ottenuto una consistenza omogenea dovrai applicarlo sui capelli asciutti dalle radici alle punte, aiutati con un pettine naturale a denti larghi.

Lascia in posa per 15 minuti, sciacqua con acqua tiepida e procedi con lo shampo. Questo impacco alla banana è perfetto anche se desideri dei rimedi naturali per capelli ricci senza capricci, le ottime proprietà di questi ingredienti renderanno i tuoi capelli incredibilmente morbidi.