I 6 migliori rimedi naturali per nutrire i capelli rovinati

Rimedi naturali per risanare i capelli rovinati

Hai i capelli rovinati e sfibrati? Le cause che rovinano e rendono i capelli sono diverse: dall'eccessivo utilizzo di piastre e phon, allo smog e agli agenti atmosferici. Sono molti però i rimedi naturali che puoi utilizzare per curare la chioma e farla splendere di nuovo. Copia le ricette fai da te dei rimedi naturali contro i capelli secchi per nutrili e curarli al meglio.

Se sei stanca di avere capelli tanto rovinati da sembrare paglia, prova subito i rimedi naturali per eliminare l’effetto crespo dai capelli, scegli la maschera o il trattamento con gli ingredienti che più preferisci e inizia a prenderti cura della tua chioma.

Efficaci rimedi naturali fai da te per curare i capelli rovinati

I capelli soffrono e si indeboliscono quando utilizziamo troppo calore come accade con piastre, ferri e asciugacapelli, per l'utilizzo di prodotti chimici aggressivi, o ancora, per abitudini sregolate e poco sane, quindi una cativa alimentazione, fumo, alcol e stress.

litts

Abbandona le tue cattive abitudini e comincia a prendrti cura di te, puoi migliorare la salute dei capelli a partire dal regolare le tue abitudini alimentari, approfitando degli alimenti ideali per avere capelli bellissimi. Ma adesso scopri quali sono i migliori prodotti naturali da aggiungere alla tua routine per curare i capelli rovinati.

1. Burro di Karitè

Si trata di un prodotto miracoloso per i capelli secchi e rovinati perchè naturalmente ricco di sostanze e vitamine per capelli belli e sani. Ha un incredibile potere ristrutturante e riparatore sui capelli stanchi e spenti. Se hai costretto i tuoi capelli a qualche tratamento stressante, il burro di Karitè può aiutarti a farli tornare sani. Applicane quotidianamente una piccola quantità su punte e ciocche più danneggiate, usalo la mattina o la sera prima di dormire.

2. Aceto di mele

Prepara una semplice miscela di acqua e aceto di mele per risciacquare i capelli che sono stati danneggiati da tinte, piastre o altri agenti aggressivi. L'aceto di mele è uno dei rimedi naturali efficaci se hai i capelli grassi, la sua acidità ti aiuterà a ripristinare il pH e costituendo uno dei migliori rimedi naturali per combatere la forfora. Unisci mezzo bicchiere di acqua e mezzo di aceto di mele e poi nebulizza il tutto sui capelli e risciacqua dopo qualche minuto di posa.

3. Impacco all’aloe vera

Se proprio non riesci a fare a meno di utilizzare piastre, arriccia capelli o fai spesso tinte e decolorazioni, l'aloe vera deve diventare tua alleata di bellezza, ci sono diversi modi per utilizzare l’aloe vera. Se hai un buon pollice verde tieni una pianta in casa ed estrai direttamente il gel miracoloso dalle foglie.



Risana i capelli rovinati con l'aloe vera

Nikolay Litov || Shutterstock

Riempi mezzo bicchiere con la polpa di aloe e aggiungi un cucchiaino di olio e massaggia il composto dalle radici alle punte e lascia in posa qualche minuto, poi risciacqua bene. Se ripeti il trattamento naturale 3 volte a settimana avrai presto capelli sani e brillanti. Le proprietà dell'aloe vera sono moltissime, non solo nel beauty, ma puoi dimagrire con l'aloe vera.

4. Maionese

I rimedi naturali della nonna sono sempre efficaci, ed ecco che una delle salse più buone, ma anche più caloriche, ci torna utile nell'haircare. La maionese è fatta di uovo, limone e olio di oliva, quale migliore combinazione di ingredienti per nutrire i capelli secchi e sfibrati? È perfetta anche rimedio naturale per capelli ricci senza capricci, applica la maionese sui capelli umidi e dopo mezz'ora sciacqua con acqua tiepida.

5. Olio di cocco e succo di limone

Anche olio di cocco e limone ricorrono spesso tra i rimedi naturali fai da te per la bellezza dei capelli. Il cocco ha straordinarie proprietà emollienti che hanno anche un effetto lisciante, utilizzalo se vuoi dei rimedi naturali per rendere perfetti i capelli lisci.

L'olio di cocco ripara i capelli danneggiati

Thasneem || Shutterstock

Se invece hai i capelli ricci, utilizza questo rimedio per per ammorbidire le ciocche più rigide rendendole più boccolose. Unisci i due ingredienti e applica su tutta la lunghezza con un dolce massaggio, otterrai capelli morbidi e setosi.

6. Maschera con salvia e basilico

Frulla una tazza di foglie di basilico, un cucchiaio di olio di jojoba e aggiungi qualche goccia di olio di rosmarino per capelli sani e forti. Le erbe aromatiche sono fantastiche per i tuoi capelli. Poi amalgama 100g di hennè neutro e con un infuso di salvia, che può anche aiutarti come rimedio naturale per coprire i capelli bianchi. Mescola il tutto e applicalo sui capelli tenendolo in posa per due ore, usa la tisana di salvia rimasta per risciacquare.

Fruttariani: dieta e cosa mangiano

Fruttariani: dieta e cosa mangiano

La dieta fruttariana comporta l'assunzione esclusiva di frutta e di ortaggi quali zucchine e peperoni. Ecco alcuni aspetti di questa dieta dei fruttariani.