I 5 migliori rimedi naturali per combattere la forfora

I rimedi naturali per sconfiggere la forfora

La forfora è tra le problematiche più fastidiose e antiestetiche dei capelli, impara a combaterla con i rimedi naturali. Spesso la forfora si accompagna a sensazioni di prurito o bruciore, che vanno a peggiorare la situazione ulteriormente. Si tratta di una problematica, di solito, più diffusa negli uomini.

Sicuramente nella dispensa di casa tua sono già presenti molti ingredienti che scoprirai essere utilissimi per sconfiggere la forfora. È un problema che può manifestarsi con diverse intensità ma viene classificato come patologia solo nei casi più pesanti. Prendi spunto dai rimedi naturali efficaci se hai i capelli grassi, così potrai prenderti cura di capelli e cute nel modo più sano.

I migliori prodotti naturali per combattere la comparsa della forfora

Combattere la comparsa della forfora senza ricorrere a prodotti chimici aggressivi è possibile! Spesso i prodotti da laboratorio che vengono venduti come efficaci antiforfora sono composti da elementi chimici molto aggressivi, che con il tempo indeboliscono e peggiorano la salute dei tuoi capelli.

Contrasta la formazione di forfora

Andrey_Popov || Shutterstock

La natura è ricca di risorse per la nostra salute, e come ci sono ingredienti benefici per i capelli grassi con forfora, ne esistono tanti altri ritenuti perfetti rimedi naturali contro i capelli secchi. Esistono rimedi naturali per tutte le tipologie di capello.

1. Aceto

Si tratta del più famoso tra i rimedi casalinghi contro la forfora, può essere utilizzato in modi diversi. Sciogli qualche cucchiaino di aceto in acqua tiepida per ottenere un liquido perfetto per massaggiare e sgrassare il cuoio capelluto prima di fare lo shampoo. Con la stessa miscela puoi realizzare un impacco notturno: spargila sui capelli e poi chiudili in un turbante caldo, il giorno dopo lavali e asciugali naturalmente. L'aceto, soprattutto quello di mele rientra anche nei migliori rimedi naturali per nutrire i capelli rovinati.

2. Olio di oliva e succo di limone

L'olio di oliva ha proprietà miracolose sui capelli, è uno dei migliori tra i rimedi naturali per idratare i capelli crespi, mentre il succo di limone è famoso per le sue proprietà sgrassanti. Unendo i due ingredienti naturali si ottiene un unguento sgrassante, ma allo stesso tempo delicato e super idratante.



Elimina la forfora con l'aiuto del limone

AmyLv || Shutterstock

Applica l'impacco sul cuoio capelluto umido prima dello shampoo e lascialo agire per 30 minuti. Prepara la miscela mescolando 2 cucchiai di succo di limone fresco, 2 cucchiai d'olio d'oliva e 2 di acqua. Se hai i capelli tropo sottili, usalo come uno dei migliori rimedi naturali per dare volume ai capelli fini.

3. Olio di semi di lino

Usa poche gocce di olio di lino tutte le volte che fai lo shampoo, massaggiane una piccola quantità sulla cute e poi lava i capelli come sempre. Ricordati sempre di usare acqua tiepida e di evitare il più possibile l'utilizzo del phon e di altre fonti di calore, solo in questo modo avrai lavato e asciugato i capelli correttamente. Ma dai semi di lino non si estrae solo l'olio, se ancora non conosci l’acqua ai semi di lino scopri quali sono le sue proprietà benefiche e come si prepara.

4. Barbabietola

Lo sapevi che puoi preparare una lozione contro la forfora con la barbabietola? Prendi fiori e radici di barbabietola e portale ad ebollizione in una pentola d'acqua. Quando avrai ottenuto il decotto, filtralo  e lascialo raffreddare, poi utilizzalo per massaggiare tutto il cuoio capelluto prima di fare lo shampoo.

La barbabietola ti aiuta ad eliminare la forfora

Dani Vincek || shutterstock

Sono molti gli ortaggi amici del mondo beauty, utili perchè contengono le vitamine per capelli belli e sani, impara a utilizzarli tutti. Non è la barbabietola, ma sei curioso, scopri quale ortaggio può rivelarsi uno dei più efficaci rimedi naturali per coprire i capelli bianchi e provalo per credere.

5. Olio essenziale di Tea Tree

L'olio essenziale di Tea Tree è considerato come il più versatile tra gli oli essenziali. Viene considerato un prodotto perfetto per eliminare la forfora secca e ripristinare la salute della cute, aggiungilo in piccole quantità al tuo shampoo. È efficace e  molto potente, quindi te ne basteranno due gocce per trasformare il tuo shampoo in un rimedio naturale antiforfora.

Sgonfiare la pancia con il kiwi

Sgonfia la pancia con il kiwi

Sgonfia la pancia con il kiwi! Scopri quali sono i suoi benefici per il nostro organismo e come mangiarlo per mantenere la pancia piatta.