Perchè il calcio è importante per la salute?

Tute le ragioni per cui il calcio fa bene all'organismo

Il calcio è uno dei minerali importanti per mantenere l'organismo in salute. A ogni fase della vita corrisponde un certo fabbisogno di calcio: neonati, bambini, adolescenti, donne in gravidanza e in menopausa ne hanno maggior bisogno. Ma vediamo esattamente come va assunto il calcio e perchè è così importante. Sicuramente saprai già che il calcio fa bene alle ossa, ma questo non è il suo unico ruolo, scopri subito di più!

È noto che le maggiori fonti di calcio sono latte e derivati, ma ci sono molti altri alimenti ricchi di calcio in natura, scopri subito quali sono i migliori alimenti senza lattosio che contengono calcio per mantenerti in salute.

Perchè il calcio fa bene all'organismo?

Il calcio rappresenta il 2% del peso delle nostre ossa e il suo compito principale è quello di mantenere in salute denti e ossa, ma non solo, il calcio è importante per la coagulazione del sangue e per mantenere la muscolatura e per regolare l'attività cardiaca. Quindi scopri cosa devi mangiare se si ha il calcio basso e impara tutto ciò che c'è da sapere su questo prezioso minerale.

Perchè il calcio è è necessario all'organismo

Magr || Shutterstock

Per un maggior assorbimento di calcio il tuo corpo ha bisogno dell'aiuto di altre sostanze: la vitamina D, la vitamina C, e il fluoro. Per garantire il giusto apporto di calcio, quindi, dovrai impegnarti nel seguire una dieta equilibrata e sana. La vitamina D, ad esempio, è necessaria perchè la sua sintesi viene stimolata dalla luce del sole, che aiuta a fissare il calcio nelle ossa.

La quantità di calcio necessaria per mantenere in salute il nostro organismo varia in base all'età. L'assunzione di calcio è importantissima soprattutto nei primi anni di vita, più se ne assume e meglio è, questo consente di prevenire malattie come l'osteoporosi e fratture alle ossa. Dalla prima infanzia all'adolescenza il fabbisogno di calcio oscilla tra gli 8oo mg giornalieri fino ai 1200-1500 mg, il dosaggio medio consigliato agli adulti è di 800-1000 mg, mentre si consiglia di aumentare la dose alle donne in gravidanza o menopausa e agli anziani  fino ai 1500 mg giornalieri.

Gli adolescenti hanno bisogno di una maggior quantità di alimenti che contengono calcio, sia per lo sviluppo di questa fase di crescita, sia per il futuro. Soprattuto le ragazze il fabbisogno di calcio aumenta rapidamente perchè è necessario che il fisico si prepari ad una futura gravidanza e più in generale al futuro.

Il calcio è necessario alla salute

DONOT6_STUDIO || Shutterstock



Ma sai quali sono le vitamine per una gravidanza al top? Preparati in anticipo assumendo i giusti nutrienti. Una carenza di calcio in età adolescenziale può significare una scarsa mineralizzazione dello scheletro, che ha come conseguenza quella di rendere più rapida la comparsa dell'osteoporosi in età avanzata.

Calcio: un nutriente fondamentale per la salute

Le principali fonti di calcio sono i latticini, ma se sei intollerante al latosio sai quali sono le migliori alternative al latte? Non preoccuparti però, perchè in realtà non basta mangiare formaggi e bere latte per assumere la giusta quantità di calcio, è necessario anche mangiare le verdure a foglie verdi, soprattutto i broccoli, e i legumi secchi. Inoltre, approfitta dei benefici di mangiare pesce, scegli in particolare sardine, vongole, cozze che sono ricchissimi di calcio.

Se sei un amante dei prodotti caseari, invece, sfrutta tutti i  benefici del latte fresco e sappi che con un bicchiere di latte intero, che contiene circa 300 mg di calcio, puoi soddisfare circa un quarto del fabbisogno giornaliero, mentre una porzione da 50 g di grana padano ti garantisce addirittura la metà del fabbisogno quotidiano.

I motivi per cui il calcio fa bene alla salute

Studio Dagdagaz || Shutterstock

Naturalmente però, non dovrai abusare dei formaggi, soprattutto quelli particolarmente grassi, perchè i grassi saturi fanno aumentare il colesterolo. A colazione scegli latte o yogurt e magari arricchiscilo con frutta fresca, ma se al mattino sei particolarmente affamato scopri se sazia di più il latte o lo yogurt così assicurerai il giusto apporto di calcio e avrai tutte le energie necessarie per affrontare la giornata.

Mangia del pesce almeno due volte a setimana e abituati a mangiare più spesso tutti i tipi di cavolo, le cime di rapa, il tarassaco, ma acnhe i semi di girasole, i germogli di soia, i carciofi e addirittura il riso integrale. Sai che con una porzione di cavolo ti aggiudichi il doppio del calcio che assumeresti con il latte? La differenza tra assumere il calcio attraverso i latticini o attraverso i vegetali ricchi di calcio è che oltre ad una maggior quantità di sostanze nutritive, si assumono molti meno grassi.

In età adulta è importante consumare gli alimenti ricchi di calcio, così come è fondamentale anche eliminare fumo e alcol, esporre mani e piedi al sole per almeno 10 minuti al giorno e svolgere con regolarità un'attività fisica, perchè chi dice che non si può avere la pancia piatta a 60 anni? Segui i nostri consigli e previeni le possibili malattie alle ossa tipiche della vecchiaia, perchè non per forza l'età avanzata deve coincidere con la malattia.

 

Il magnesio fa male?

Il magnesio è un sale minerale essenziale per il nostro benessere. In alcuni rari casi, però, può avere effetti collaterali sul nostro organismo.