Il latte fresco è sempre collegato ad un colore: il bianco. E ad un luogo: la montagna. Ed ad un concetto: la purezza. Il latte fresco è un alimento completo, bilanciato e buonissimo.
Purtroppo, sempre più persone negli ultimi tempi, si sono rivelate intolleranti al lattosio, il nutriente principale di cui è composto il latte. Le alternative al latte vaccino sono molte: latte di soia e di riso sono perfetti ed anche leggeri e salutari. Ma per tutti quelli che il latte lo tollerano benissimo, ecco tutti i benefici che il latte apporta al nostro organismo.
Un alimento ricco di proprietà
Il latte fresco è prima di tutto, un alimento molto ricco di sostanze nutrienti. Prima di tutto è un alimento ricco di vitamina D e ad alto contenuto di calcio: un vero toccasana per ossa forti e tessuti elastici, anche per i bambini in crescita. La vitamina D, sintetizzata con la luce solare, aiuta a fissare il calcio, proteggendoci da fratture ed osteoporosi.
Il latte contiene lattosio, uno zucchero naturale molto facile da assimilare rispetto agli altri zuccheri commerciali. Per questo si consiglia di consumare il latte fresco senza zuccheri aggiunti. Inoltre, questo alimento è anche ricco di vitamine A e B, preziose per il nostro benessere.
Un alimento completo
In questo unico alimento possiamo trovare tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno: carboidrati, grassi, proteine preziose come la caseina, e la lattoalbumina. Il latte fresco contiene preziosi sali minerali: il fosforo, lo zinco e il calcio.
Il primo è essenziale non solo per la corretta formazione delle ossa e dei tessuti, soprattutto nel bambino, e della corretta conservazione delle articolazioni nell'adulto. Il fosforo, come lo zinco, infatti è l'ideale per una memoria di ferro, e per tutti coloro che svolgano lavori mentalmente impegnativi e che studino.
Il calcio, invece, è essenziale per la formazione di una corretta struttura ossea nei piccoli, oltre che rivelarsi un prezioso alleato per donne in gravidanza o in menopausa. Queste sono in effetti condizioni che portano ad aver bisogno di maggiori quantità di calcio e vitamina D. Grazie al latte fresco quindi potremo avere sempre ossa ed articolazioni sane.
Infine, sono molto importanti i fermenti lattici, presenti in abbondanza nel latte fresco ed hanno funzioni essenziali nel nostro organismo. Non solo favoriscono la corretta crescita di muscoli ed apparato scheletrico, ma riequilibrano la flora intestinale, combattendo le intossicazioni da cibi grassi e fritti. I fermenti lattici contrastano i microrganismi cattivi che spesso proliferano nel nostro intestino. Attraverso una dieta sana, con la corretta integrazione di fermenti lattici, il nostro organismo si depura dal profondo.
Il latte fresco fa male?
Una domanda che in tanti si sono posti, soprattutto quando nella società di oggi impazzano diete altamente restrittive, come la dieta vegana, alimenti no OGM e biologici, e sempre più spesso le persone sostituiscono le proteine animali con le equivalenti vegetali.
Prima di tutto, se si teme il rischio di arteriosclerosi, si deve subito sfatare questo mito: i grassi presenti nel latte fresco, come anche nello yogurt, sono quelli a più basso impatto sul nostro sistema cardiovascolare e sul sangue.
Se soffrite di colesterolo alto, non sarà il latte fresco il vostro principale nemico, bensì formaggi stagionati, così come anche carne e fritti. Integrate la vostra dieta con alimenti che abbassano il colesterolo per non rischiare di peggiorare il livello di trigliceridi nel sangue.
Il latte fa ingrassare? Certamente si tratta di un alimento molto nutriente. Il latte deve essere consumato con equilibrio ed intelligenza. La maggior parte dei soggetti che avvertono senso di gonfiore e pesantezza, dopo aver bevuto del latte fresco, si scoprono essere intolleranti al lattosio.
Latte e yogurt sono naturalmente dolci, e ci tengono lontane da dessert ricchi di grassi e zuccheri, facendoci sentire sazie e appagate. Inoltre, il calcio è un minerale essenziale per la sintesi dei grassi e per aiutare il metabolismo a bruciare di più!