5 benefici di miele e limone

Uno dei più famosi e diffusi metodi per avere un organismo sano è quello di consumare quotidianamente miele e limone. Bere una bevanda composta da acqua calda, miele e limone ogni mattina a stomaco vuoto al posto del caffè è un'abitudine che, secondo molti medici, apporta tantissimi benefici al nostro organismo.

Prepararla è semplicissimo: basta scaldare dell'acqua e, quando è tiepida, mescolare nel bicchiere miele e limone. Dopo averla bevuta, per poterne assimilare tutti gli effetti benefici, sarebbe bene non bere nulla per almeno trenta minuti. Ma quali sono i benefici che consumare miele e limone apporta al nostro organismo?

Curano le punture degli insetti

In molti non sanno che miele e limone sono un toccasana per curare le ferite dovute alle punture degli insetti. Entrambi questi alimenti, infatti, possiedono forti proprietà antisettiche, che consentono di velocizzare i tempi di guarigione, evitando la propagazione dei batteri nel corpo. Per sfruttare questo effetto lenitivo puoi preparare il composto di miele e limone e applicarla con un batuffolo di cotone direttamente sulla zona della pelle ferita.

Miele e limone: antibiotico naturale

Il beneficio forse più famoso del limone e del miele è proprio quello di aiutare a combattere l'influenza, attutendo gli effetti negativi provocati dai batteri che causano raffreddore e febbre. L'ideale è bere la bevanda composta da miele e limone almeno due volte al giorno, aggiungendoci magari anche due fette di zenzero. Lo zenzero, infatti, migliora ulteriormente gli effetti benefici della tisana e aiuta a riprendersi presto dall'influenza. Miele e limone fanno bene anche per la tosse: il miele lenisce le mucose e aiuta a dare un po' di tregua tra un colpo di tosse e l'altro, soprattutto di notte.

miele e limone contro l'influenza

vasanty || Shutterstock

Miele e limone per dimagrire

Lo sai che miele e limone sono un'accoppiata perfetta se vuoi perdere peso? Il limone, infatti, ha proprietà purificanti e contiene una sostanza, la pectina, che stimola in senso di sazietà, mentre il miele è un alimento ricco di antiossidanti che permettono di colpire il grasso in eccesso. Inoltre l'unione di questi due alimenti con l'acqua tiepida porta alla formazione di un clima più alcalino all'interno dello stomaco, che, conseguentemente, accelera anche il metabolismo. Le dosi giuste per preparare la bevanda di miele e limone, da bere tutti i giorni a stomaco vuoto, sono le seguenti: tre cucchiai di succo di limone con uno di miele.



Miele e limone, inoltre, hanno anche un importante effetto diuretico: questa bevanda, infatti, stimola i movimenti dell'intestino. Bere acqua e limone al mattino aiuta a risvegliare l'organismo e a espellere i liquidi in eccesso, migliorando anche gli inestitismi della cellulite.

Miele e limone per il viso

L'unione di miele e limone fa bene anche alla pelle del viso. Tra i vari benefici dell'unione di questi due alimenti vi sono sicuramente l'aumento della sua luminosità grazie alle proprietà del limone, l'effetto idratante dovuto al miele e, infine, anche l'effetto purificante, che consente di eliminare le imperfezioni (come i brufoli) presenti sulla pelle.

Per migliorare l'aspetto della tua pelle, puoi scegliere tra assumere ogni mattina acqua, miele e limone oppure utilizzare questi alimenti per realizzare uno scrub casalingo. Basterà mettere in una ciotolina due cucchiai di miele, uno di succo di limone e due cucchiai di zucchero, e, una volta bagnato il viso con dell'acqua, applicare un po' di questo composto direttamente sulla pelle, massaggiandolo con movimenti circolari. L'esfoliante naturale permette di ottenere un effetto purificante e sgrassante da usare una o al massimo due volte alla settimana.

esfoliante viso con limone e miele

Jacob Lund || Shutterstock

Migliora l'umore

Lo sai che acqua, miele e limone è un vero e proprio toccasana anche per stimolare il buonumore e farti iniziare la giornata con energia? Questo perchè il miele è ricco di sostante energizzanti, mentre il limone aiuta ad eliminare le tossine, delle sostanze nocive causa di stanchezza e malumore. Non solo: la facilitazione dei movimenti dell'intestino provoca anche la creazione della serotonina, conosciuta proprio come l'ormone del buonumore.

Tornare in forma in 4 mosse

Perdere peso potrebbe risultare difficile, ma con uno stile di vita sano tutto sará piú semplice. Sai che è possibile tornare in forma in 4 ...