4 cibi con carboidrati a basso indice glicemico

I cibi per la dieta a basso contenuto glicemico.

Avrai sicuramente sentito anche te almeno una volta parlare di cibi con basso indice glicemico, ma di che cosa si tratta? Il termine indice glicemico, come lascia intendere il nome stesso, serve per indicare il livello di glicemia presente nel sangue, e cioè la velocità con cui gli zuccheri vengono trasportati nel sangue. Comunque, conosci i cibi che abbassano il diabete velocemente? Quando l'indice glicemico è alto conviene mangiare cereali integrali e olio extra vergine d'oliva perché hanno pochi zuccheri e aiutano l'organismo a mantenersi in salute.

Alimenti ricchi di carboidrati con l'indice glicemico basso

Ovviamente, più è basso l'indice glicemico, meno si rischierà di incorrere in picchi glicemici che fanno ingrassare. Si pensa generalmente che gli alimenti ricchi di carboidrati siano la principale causa dell'aumento delle quantità di glicemia presenti all'interno del corpo, ma questo non è del tutto vero: non tutti i carboidrati influenzano allo stesso modo i livelli di glicemia, ed esistono alcuni cibi sani con carboidrati che hanno un basso indice glicemico. Tra le cose che ancora non sapevi sul diabete di tipo 1 c'è sicuramente quella in cui è necessaria un'alimentazione specifica per evitare di avere dei picchi glicemici che fanno male alla salute.

Una cucina a basso contenuto glicemico.

Shebeko || Shutterstock



Per evitare di ammalarsi di diabete conviene mangiare sano tutti i giorni e conoscere tutti gli alimenti che hanno un indice glicemico basso. Tra questi ci sono le spezie che fanno bene al diabete come la cannella da usare nella frutta o nella verdura. Inoltre, tra lle proprietà benefiche dell'origano essiccatto c'è quella che regola la produzione di insulina. Queste spezie sono ideali da aggiungere nelle idee per cibi leggeri per l'estate perché in questa stagione vengono preferiti piatti freschi legati alla dieta mediterranea. Tra questi ci sono pasta e riso integrale che viene anche suggerito per tenere sotto controllo l'indice glicemico.

1. Legumi

Tra gli alimenti ricchi di carboidrati ci sono i legumi e li hanno sotto forma di amido e di fibre. I legumi hanno anche tante altre proprietà e sono uno dei rimedi naturali contro la carenza di ferro. In realtà non tutti i legumi fanno bene alla glicemia ma solo alcuni di questi come la soia, i ceci, i lupini e i fagiolini. Inoltre, i legumi con un indice glicemico molto basso sono gli azuki, cioè i fagioli giapponesi rossi, e le lenticchie, in particolar modo quelle rosse.

2. Latte vegetale

Tutte le tipologie di latte vegetale, come il latte di mandorle fatto in casa, è particolarmente ricco di carboidrati ed è uno degli alimenti per mantenere basso l'indice glicemico. Questo vale in particolar modo i latti vegetali derivanti dall'orzo, dalla segale e dal risoIn generale, comunque, il latte vegetale con l'indice glicemico più basso è sicuramente costituito dal latte di soia. Oltre al latte di soia, sai quali sono le migliori alternative al latte? Le più apprezzate oggi sono i latti vegetali di mandorla, di farro e di riso che possono essere bevuti a colazione e mescolati con dei cereali integrali.

I carboidrati a basso contenuto glicemico

PosiNote || shutterstock

3. Pasta e riso

La pasta e il riso, com'è noto, sono tra gli alimenti più ricchi di carboidrati esistenti in natura. Non tutti sanno, però, che ci sono vari tipi di pasta e riso che hanno un basso indice glicemico. Ci sono dei buoni motivi per cui mangiare pasta integrale tutti i giorni fa bene e tra questi c'è il fatto che non fa aumentare l'indice glicemico.

Un altro tipo di alimenti che non fanno aumentare l'indice glicemico  è la pasta fatta con la semola di grano duro. La semola è la farina che si ottiene dalla macinazione del grano duro e a differenza dielle farine derivanti da altre tipologie di grano possiede un indice glicemico molto più basso. Quindi, contiene più carboidrati la pasta o il riso? In realtà è la pasta ne contiene una quantità relativamente minore ma è importante alternare le cose da mangiare per avere un menu sempre vario.

4. Cereali integrali

I cererali integrali sono un alimento che ha un basso indice glicemico ma sono anche alimenti ricchi di fibre. Per chi ha il diabete sono indicati i cereali integrali proprio perché hanno molte fibre e sono ovviamente sconsigliati gli alimenti che hanno farine bianche usate ogni giorno nei prodotti da forno.