5 alimenti ricchi di calcio senza lattosio

Alimenti ricchi di calcio senza lattosio

Se pensi che il calcio sia contenuto solamente in latte e formaggi, sappi che ti sbagli di netto. Esistono numerosi cibi ricchi di calcio senza lattosio, anche vegetali, che dovresti mangiare più spesso, perchè il calcio è importante per la salute dell'organismo.

Che il calcio faccia bene alle ossa non è una novità, ma sappi che è un minerale fondamentale anche per il buon funzionamento dei muscoli, compreso il cuore e per l'attività dei nervi e del cervello.

Quali sono i cibi ricchi di calcio che non contengono lattosio?

Naturalmente ti avranno detto moltissime volte che il calcio fa bene all'organismo e che per questa ragione devi bere il latte. In realtà c'è una varietà di cibi, tra cui pesci e moltissimi vegetali, che ti consentono di integrare il calcio nel modo opportuno. Pensi di conoscere tutti i cibi che devi mangiare se hai il calcio basso? Impara subito quali sono i migliori dal punto di vista nutrizionale.

Evan Lorne



Nei neonati e nei bambini il fabbisogno di calcio è altissimo e l'alimento perfetto per garantirne il giusto apporto è il latte materno. Durante l'età adulta il fabbisogno diminuisce, per risalire poi in età più avanzata. Ma attenzione, un consumo eccessivo di latticini rappresenta una delle cause per cui si soffre di colesterolo alto. Le donne registrano un fabbisogno più alto nei momenti della gravidanza e della menopausa e devono integrare la dieta abituale con molti cibi ricchi di calcio, ma magri e sani allo stesso tempo. Vediamo insieme quali sono i migliori.

1. Fichi

I fichi sono frutti ricchi calcio, ma anche di zuccheri, è vero. Si possono quindi considerare tra i cibi da evitare se hai il diabete, ma sono anche fonte di fibre e potassio, ma soprattutto di magnesio: altro elemento importante per garantire la salute di apparato circolatorio e muscoli. Ma lo sai che esiste un piccolo accorgimento per mangiare i fichi senza alzare di troppo la glicemia? Abbinali ad una fonte proteica e ad una di grassi buoni: uno yogurt magro con fichi freschi e mandorle, ad esempio, è una merenda perfetta e un super concentrato di calcio. A cena invece, puoi optare per fichi freschi e prosciutto crudo magro.

2. Legumi

Tra gli alimenti vegetali che contengono calcio troviamo anche i legumi, in modo particolare i fagioli bianchi. I fagioli non solo sono fonte di calcio, ma anche di fibre, proteine, ferro e potassio, ma è vero che i fagioli fanno ingrassare? Non temere, si tratta di una leggenda metropolitana, sono adatti alla tua dieta anche se devi tenere la bilancia sotto controllo.

3. Pesce

Se conosci tutti i benefici di mangiare pesce, saprai che oltre a rappresentare una preziosa fonte di Omega 3, possono aiutarti ad integrare il calcio di cui hai bisogno. Non tutti sanno che per assimilare il calcio nel modo corretto è necessario abbinarlo alla vitamina D. La vitamina D viene sintetizzata grazie alla luce del sole (quindi è bene esporre mani e piedi per almeno 15 minuti al giorno) ed è contenuta in alcuni pesci come salmone e sardine.

Dima Sikorsky

La vitamina D viene sintetizzata grazie alla luce del sole (quindi è bene esporre mani e piedi per almeno 15 minuti al giorno) ed è contenuta in alcuni pesci come salmone e sardine.Si tratta di pesci abbastanza grassi, perciò non bisogna esagerare con il consumo, ma è ottimo abbinarli a verdure di stagione, lattuga o pomodori, che rientrano tra gli alimenti più ricchi di licopene e vitamina C.

4. Arance

Sicuramente già sai che l'arancia è ricchissima di vitamina C, ma sapevi che si tratta anche di un fruto particolarmente ricco di calcio? Nelle stagioni fredde approfitta di tutti i benefici che può darti una gustosa macedonia di frutta invernale al top: mele, arance, melograno e qualche frutto secco e semi di sesamo (altra importante fonte di calcio), possono garantirti il giusto apporto nutrienti di cui il tuo corpo ha bisogno.

5. Verdure a foglia verde

Spinaci, lattughe, rucola, broccoli e tutte le tipologie di cavolo sono in grado di garantirti un apporto di calcio e nutrienti super bilanciato. In realtà questa tipologia di ortaggi ti consente di beneficiare del calcio in essi contenuto ancora più di quanto non lo facciano i latticini. Contengono calcio con una maggior biodisponibilità, quindi hanno un bilancio netto di calcio netamente superiore rispetto ai prodotti caseari.

Lo zucchero di canna fa ingrassare davvero?

Lo zucchero di canna fa ingrassare?

lo zucchero di canna è meno calorico rispetto allo zucchero bainco? Scopri segreti e falsi miti riguardo lo zucchero di canna e le sue caratteristiche.