I fagioli fanno ingrassare?

I fagioli sono calorici

Un tempo i fagioli erano chiamati "la carne dei poveri" per la loro ampia diffusione. Oggi invece si cerca di evitare di mangiarli, perchè vengono ritenuti un alimento difficilmente smaltibile dall'organismo e, di conseguenza, non consigliabile per chi vuole mettersi a dieta. È anche vero, però, che una stile di vita sano deve contenere pure alimenti contenenti una buona dose di fibre e proteine, proprio come i fagioli. Scopriamo allora insieme se è vero che i fagioli fanno ingrassare o se si tratta di una semplice "leggenda metropolitana"!

I fagioli sono davvero così calorici?

I dubbi che spesso sorgono a riguardo dell'importante apporto calorico contenuto nei fagioli, effettivamente hanno un fondamento di verità. È vero che tra gli alimenti con più calorie troviamo i legumi, ma non tutti hanno le stesse calorie. Quante calorie hanno i fagioli? In base alla nostra calcolatrice delle calorie possiamo scoprire che 100 grammi di fagioli secchi contengono, infatti, più di 300 calorie. Queste peró diminuiscono a 100 se si tratta di fagioli freschi. Insomma, un apporto calorico non da poco e che, per questa ragione, li fa ritenere difficilmente smaltibili dall'organismo.

La verità peró è che, se assunti in modo adeguato, i fagioli non fanno assolutamente ingrassare! I fagioli come tutti i legumi sono infatti ricchi di sostanze nutritive: contengono vitamine, proteine e sali minerali, che rappresentano delle sostanze utili per chi vuole dimagrire.

I fagioli fanno ingrassare?



Alle stesse conclusioni è giunta anche la scienza, che ha confermato come i fagioli siano infatti un alimento assolutamente indispensabile per una dieta corretta. Sono dunque di grande aiuto anche per dimagrire! I fagioli, in particolare, se consumati regolarmente consentono di avere migliori livelli di assimilazione di vitamine, minerali e fibre. Dal punto di vista prettamente fisico, inoltre, la consumazione di fagioli permette di ottenere una più marcata diminuzione del girovita.

Come mangiare i fagioli per non ingrassare?

Insomma i legumi, e quindi anche i fagioli, al contrario di quanto si crede sono invece un grande alleato per tenere sotto controllo il proprio peso. Se infatti vengono consumati in sostituzione alla pasta e al riso, hanno importanti proprietà dimagranti. Molti studi scientifici hanno confermato che mangiare spesso le giuste quantità di fagioli permette all'organismo di digerirli meglio e, quindi, anche di dimagrire più facilmente! Inoltre - stenterete a crederci - i fagioli sono ottimi alimenti per evitare la brutta sensazione di pancia gonfia a fine pasto, grazie agli zuccheri complessi che contengono. Un'altra utile tecnica da seguire è quella di inserire gradualmente, giorno dopo giorno, piccole quantità di fagioli ai nostri piatti, fino ad arrivare ad una porzione completa di questo alimento.

Se non vogliamo rinunciare a inserire questo tipo di alimento nella nostra dieta quotidiana, abbiamo ampia possibilità di scelta anche su come gustarlo. Un piatto di 100 grammi di fagioli, infatti, condito con del semplice olio di oliva, non supera le 400 calorie e ci darà un appagante senso di sazietà. Questo aspetto non è da sottovalutare: quasi il 90% delle diete che vengono abitualmente intraprese finisce per fallire proprio a causa della sensazione di fame poco controllabile. E ciò porta inevitabilmente ad abbandonare il programma iniziato. Ecco quindi come un buon piatto di legumi può rappresentare un ottimo compromesso: è un alimento che sazia ma non fa ingrassare.

I fagioli fanno ingrassare?

norikko || Shutterstock

Le controindicazioni dei fagioli

Attenzione peró! È sconsigliato mangiare fagioli in caso di disturbi di tipo intestinale. Questo legume contiene infatti sostanze che provocano processi di fermentazione intestinale. Inoltre è consigliabile evitare di mischiarli con altre tipologie di legumi, soprattutto perchè ogni tipo di legume possiede diverse tempistiche di cottura. Concludendo, nessun alimento è nocivo o fa ingrassare se mangiato nelle giuste quantitá e se all'interno di uno stile di vita sano e dinamico.

Mangiare pesce in autunno

Quale pesce mangiare in autunno?

La tavola d'autunno si riempie di sapore con il pesce di stagione. Ecco quali sono i pesci dell'autunno che non possono mancare nella vostra dieta.