5 alimenti che sgonfiano la pancia

Dieta, alimentazione sana, sport... Sono tutti accorgimenti a cui prestiamo attenzione ogni giorno, o ci proviamo almeno! Tutte le donne vorrebbero avere la pancia piatta, in particolare durante l’estate, quando la prova costume mette a dura prova la forma fisica ed il proprio benessere.

Da cosa dipende il gonfiore addominale?

Le più frequenti cause della pancia gonfia sono: l’alimentazione non equilibrata, l’intolleranza per alcuni alimenti oppure malattie come quella del colon irritabile, che si contrae per lo stress o il nervoso causato da diversi fatturi, quali il lavoro, problemi familiari o altro. Anche la ritenzione idrica può causare gonfiore, in particolar modo alle donne. Ci sono delle soluzioni e la prima è scegliere un’alimentazione più sana ed equilibrata, che include anche bere moltissima acqua durante il giorno.

Vediamo insieme quali sono 5 alimenti che sgonfiano la pancia!

Finocchio

Il finocchio, molto indicato per avere una pancia più snella e meno gonfia, viene consigliato per chi ha problemi di digestione e di diuresi. Contiene fibre che aiutano l’organismo ad eliminare le tossine e i liquidi che sono considerati in eccesso, dando così una bella sensazione di leggerezza. Favorisce la digestione e aiuta ad evitare che si creino gas dell'intestino.  Contiene soprattutto acqua e tra i minerali più importanti ha il potassio. Non solo, il finocchio è pieno di vitamine: la vitamina A, la B e la vitamina C. tutte utili all'organismo. Si consiglia l'assunzione come contorno oppure per la pausa pomeridiana.

finocchi-sgonfia-pancia

Tè verde

Il tè verde è ottimo per sgonfiare l’addome, in quanto incalza il metabolismo inibendo l’assorbimento nel’organismo di grassi. Questo grazie alla teobromina, una sostanza che permette di distribuire il grasso in modo omogeneo in tutto il corpo. Famoso in tutto il mondo, al mattino o per una pausa intorno alle 5 del pomeriggio tranquillizza e rigenera. Il tè verde é un alimento ricco di antiossidanti e generalmente fa bene al corpo e alla mente. È ricco di minerali e vitamine che contribuiscono alla salute del nostro organismo. Il tè dà ottimi benefici sia se assunto sotto forma di bevanda, sia come integratore.

Mirtillo

Un altro alimento consigliato per il “ventre piatto” è il mirtillo, meglio ancora se assimilato come succo, per colazione o per merenda. Perfetto alleato della dieta detox per le proprietà altamente diuretiche, il mirtillo aiuta a combattere la ritenzione idrica e, contenendo molti minerali e acqua, ha una funzioneantiossidante importante per l’organismo.

 mirtilli-sgonfia-pancia

Yogurt

Lo yogurt è molto indicato, soprattutto a colazione o per una pausa a metà pomeriggio. Sazia molto, in particolare se si assume quello parzialmente scremato, in quanto le proteine contenute al suo interno sono già, in parte, predigerite dall’organismo. Contiene fermenti lattici che rallentano il processo del metabolismo, sgonfiano la pancia e agiscono positivaente sulla flora batterica, migliorandola.

Ananas

L’ananas piace a molti e ciò non meraviglia: è un frutto rinfrescante ed estivo, molto apprezzato per arricchire cocktail e in Australia persino come ingrediente da mettere sulla pizza. È conosciuto perchè combatte la ritenzione idrica, depura l’organismo ed aiuta la digestione, soprattutto grazie all’aiuto di una sostanza contenuta nel frutto, ossia la bromelina.



ananas-sgonfia-pancia

Questi sono solo alcuni degli alimenti che aiutano a sgonfiare la pancia e a darvi quel senso di equilibrio e sazietà che vi regala una pancia piatta. Se gli alimenti sono di gran aiuto per ottenere una pancia piatta e definita, anche altri accorgimenti come mangiare piano, per aiutare la digestione e l’addome a non gonfiarsi troppo, ed evitare di mangiare cibi fritti, che possano ostacolare la corretta digestione e lasciare un senso di pesantezza, sono essenziali per la propria salute. Ottime sono inoltre le tisane, magari prima di andare a dormire che aiutano a depurare l'organismo, al contrario delle bevande gassate o dolci, che sono da evitare perchè nemiche della pancia piatta.

 

Perchè l'açai fa bene all'organismo

A cosa serve l’Açai berry?

Scopri subito le formidabili proprietà che puoi ottenere dall'açai. Le bacche del sud America nacondono preziosi benefici a cui non potrai più rinunciare.