È vero che ci sono 5 alimenti che non contengono carboidrati?

Cosa mangiare senza carboidrati

Negli ultimi anni sono molte le persone che hanno deciso di seguire una dieta povera per dimagrire anche se non del tutto priva di carboidrati. Questo vale in particolar modo per tutti coloro che vogliono perdere molti chili in poco tempo. I carboidrati sono sì la principale fonte di energia per il nostro corpo, ma spesso sono contenuti in alimenti ricchi di calorie che non aiutano nella dieta.

I cibi con pochi carboidrati

Ci sono tanti alimenti che fanno bene alla salute come la verdura, la frutta secca, il pesce, i legumi e la frutta dell'estate che contiene tante vitamine ma anche tanti zuccheri. Infatti, mangiare troppa frutta può non essere indicato per chi segua una dieta ferrea come la dieta chetogenica ciclica che basa l'alimentazione sul mangiare proteine. Per ritornare in forma ci sono tanti modi e seguire una corretta alimentazione è il primo punto da rispettare.

Nutrirsi senza carboidrati

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Per dimagrire e tornare in forma è importante dire fa bene la dieta senza carboidrati perché è basata sul consumo di proteine. Le diete iperproteiche fanno consumare più calorie all'organismo e nel tempo si abituerà a bruciare il grasso in eccesso. Seguendo una sana alimentazione, è fondamentale conoscere quali sono i cibi eccezionali per accelerare il metabolismo in modo da smaltire i kg in eccesso senza affaticare eccessivamente il corpo. È importante sapere che le diete iperproteiche comportano dei rischi a cui bisogna stare attenti come nel caso delle principali controindicazioni della dieta Dukan di 7 giorni perché possono affaticare le funzioni dei reni portando a delle gravi conseguenze se la dieta viene portata avanti per troppo tempo.

1. Carni bianche

Le carni bianche sono il primo degli alimenti che non contengono carboidrati, ma che forniscono comunque energia e sostanze nutritive al corpo: questo è dovuto al fatto che le carni bianche sono molto ricche di proteine. Inoltre, ci sono tanti motivi per cui mangiare carne fa bene ed è stato dimostrato da tante ricerce. Tra i vantaggi ci sono che aiuta l'equilibrio ormonale e permette di rafforzare la massa muscolare. Non a caso, le carni bianche come sono spesso consigliate nelle diete per perdere molti chili e anche in quelle dei bodybuilder, perchè entrambe queste categorie necessitano di tonificare la massa muscolare e di ridurre quanto più possibile l'assunzione di grassi.

2. Frutta secca

Sai che la frutta secca è uno dei principali cibi dove non vi sono all'interno carboidrati? A prima vista potrebbe sembrare strano, visto che la frutta secca è molto calorica, ma in realtà questo è dovuto al fatto che questo è un alimento ricco di proteine e grassi buoni ma privo di carboidrati.

Alimentazione povera di carboidrati

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3. Avocado

Per quanto riguarda la frutta esotica, anche se quasi tutta la frutta contiene poche quantità di carboidrati, il primato in tal senso spetta all'avocado. Sapevi che l'avocado è tra gli alimenti ricchi di antiossidanti? Inoltre, è molto gustoso e particolarmente sfruttabile in cucina. Oltre ad essere possibile consumarlo al naturale, è perfetto anche per preparare macedonie ed arricchire insalate, secondi e dolci.

4. Salmone

Il pesce, compresi i frutti di mare ed i crostacei, è uno degli alimenti più poveri in assoluto di carboidrati e questo è uno dei principali benefici di mangiare pesce. Questo vale in particolar modo per il salmone, che compensa l'assenza di carboidrati con elevate quantità di proteine, vitamine, sali minerali e grassi polinsaturi. Il salmone, infatti, è un pesce con alti quantitativi di Omega 3. A proposito sai quali sono i benefici degli Omega 3? È una sostanza imprescindibile per la corretta salute del nostro organismo perché porta tanti benefici per lo sviluppo della massa muscolare e fa bene al cuore, alle articolazioni e al cervello.

5. Seitan

Conosci il seitan? Si tratta di un cibo tipico della dieta giapponese che si ottiene facendo cuocere il glutine estratto dalla farina di frumento in un brodo vegetale composto da soia, alghe ed erbe aromatiche. Il seitan è molto apprezzato ed è una delle proteine vegetali ideali per sostituire la carne soprattutto nelle diete dimagranti e nelle tavole di vegani e vegetariani. In effetti, si tratta di un alimento ricco di proteine, e quindi un valido sostituto della della carne perché non contiene carboidrati.

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