Se siete a dieta, o magari volete mantenere una linea invidiabile, certamente vi sarete posti più volte questa domanda: "sazia più il riso, o la pasta?". Regina della nostra dieta mediterranea, la pasta è disponibile sul mercato in tantissime varianti: dalla pasta per celiaci a quella di grano duro, amata dalle buone forchette come dai grandi chef.
E il riso? Un ottimo indice glicemico, e rinomato per l'alto contenuto di fibre e la sua rinomata caratteristica: essere tra i cibi che saziano di più. Ma vediamo, a questo punto, sazia di più il riso o la pasta?
Pasta e riso a confronto
Per arrivare a capire se sazia più il riso o la pasta, basterà prendere la stessa quantità di entrambi gli alimenti. Contiene più carboidrati la pasta o il riso? A parità di quantità, i livelli di energia presenti nella pasta sono leggermente superiori rispetto a quelli del riso. Così come superiori sono le quantità di fibre. Sembra quindi un falso mito, quello che vede il riso come una fonte di fibre eccellente. Ad ogni modo, sempre prendendo lo stesso quantitativo alimentare, si potrà notare che il riso è molto più ricco di acqua e povero di lipidi, che invece sono più presenti nella pasta di semola.
Per quale motivo quindi, possiamo affermare che il riso sazi di più della pasta? È molto semplice: 100 gr di pasta crudi manterranno intatto il proprio peso una volta cotti. Per il riso invece non è affatto così: 100 gr di riso crudo, equivalgono alla bellezza di 320 gr di riso cotto. Questo, lo rende l'alimento perfetto per porre fine, tra le altre cose, alla fame nel mondo.
La prima distinzione importante, al momento di scegliere il tipo di pasta, è la differenza tra carboidrati semplici e complessi. Il fatto che il riso riempia più della pasta non significa che sia necessario escludere la pasta dalla propria alimentazione: entrambi, infatti, possono apportare al nostro organismo grandi benefici. Basterà scegliere quelli giusti, a seconda del proprio fisico, delle intolleranze e delle attività che si andranno a svolgere durante la giornata.
La pasta giusta per mantenersi in forma
Un punto a favore del riso, rispetto alla pasta, può già essere quello di non contenere glutine, e di non avere prolattina, l'enzima che lo fa assimilare al corpo umano: questo lo rende ideale per i celiaci e gli intolleranti. Il riso contiene amido di riso, ma è povero di amilosio. Questo lo rende anche particolarmente digeribile: rispetto alle 3 o 4 ore di attività digestiva della pasta di semola, il riso necessita solo di un'ora o due. Ma quale riso assumere per restare in forma e al tempo stesso coltivare il nostro benessere? Molto consigliato il riso integrale, che contiene fibre e molte vitamine, e i chicchi le conservano intatte anche dopo la cottura.
Amanti della buona tavola e dei sapori mediterranei, non disperate: se amate la pasta e non sapete rinunciare ad un buon piatto di spaghetti fumanti per pranzo, potreste scegliere la pasta integrale, con un alto contenuto di fibre grezze, e con un apporto inferiore di lipidi e zuccheri. In caso di celiachia, molto consigliata è la pasta di farro o di mais, a basso indice glicemico e quindi adatta anche per diabetici, se consumata con moderazione. Ma sono davvero molte le tipologie di pasta, chiamate anche " pasta della salute", a base di ceci, fagioli o cereali.
I condimenti della salute
Se state cercando di iniziare a perdere peso, infine, la regola d'oro per consumare pasta e riso in modo sano, ma anche con tanto gusto: la dritta top a tavola, è quella di scegliere un condimento semplice e senza grassi. Sì, quindi, ad olio extravergine d'oliva in sostituzione di burro, panna, olio di semi. Meglio scegliere spezie saporite e colorate come pepe nero, peperoncino, origano e prezzemolo, e salare solo l'acqua di cottura di riso e pasta, abbondando con spezie ed erbe aromatiche per il condimento.
Pomodoro, melanzane e zucchine grigliate, cipolla e peperoni, sono i protagonisti di sughi e salse non solo sani, ma anche buonissimi. E per una cena con gli amici, nella quale vogliate fare bella figura ai fornelli? Pesce fresco: un vero alleato di salute, bellezza e linea, ma soprattutto del gusto! Un sugo con pomodoro e tonno, o magari una salsa con salmone ed agrumi, renderanno unico un risotto e squisita la vostra pasta!