A cosa serve l’Açai berry?

Perchè l'açai fa bene all'organismo

Se stai cercando una nuova ricetta per una colazione sana, dovresti considerare le bacche di açai. Si tratta di una bacca, frutto di una palma che cresce solo in Amazzonia, è simile al mirtillo ma promette di avere prorietà benefiche quasi miracolose.

Nonostante questo frutto faccia parte della cultura amazzonica già da secoli, la botanica occidentale ha recentemente iniziato ad indagare le moltissime prorietà benefiche delle bacche di açai. Se ancora non sai che cos’è l’Acai Berry scopri subito di cosa si tratta e impara a sfruttare al meglio tutti i suoi benefici per l'organismo.

Perchè l'Açai fa bene all'organismo?

Questi piccoli frutti dal colore blu violaceo, originari della foresta amazzonica, fanno parte della dieta e della medicina delle tribù indigene da secoli. L'alimentazione dei popoli amazzonici si è basata per molto tempo sul consumo di questo frutto, secondo le tribù questi frutti sarebbero in grado di regalare forza e coraggio, ma vediamo nel dettaglio quali sono le prorietà dell'Açai.

I motivi che rendono l'acai importante per la salute

igorsm8 || Shutterstock



Solo di recente, invece, sono cominciati gli studi e le ricerche scientifiche occidentali per approfodire gli benefici della pianta. Si è scoperto che le sue moltissime proprietà sono legate all'alto contenuto di fibre, di vitamine antiossidanti contro i radicali liberi, di sali minerali, ma anche fitoestroli, antiossidanti, proteine e grassi monoinsaturi. Questi piccoli frutti sono imparentati con i mirtilli, altri alimenti ricchi di antiossidanti, ma sembra che le bacche del sud America possano superare i cugini del sottobosco di ben 30 volte.

Le formidabili proprietà dell'açai

Conosci l'açai bowl? Si tratta di un frullato denso e cremoso a base di açai da decorare e arricchire con frutta fresca, frutta secca o semi oleosi. L'açai bowl viene considrato un superfood perchè è in grado di ridurre il senso di fame, favorire il drenaggio dei liquidi, lo smaltimento delle tossine, e ristabilire la regolarità intestinale, quindi si rivela un ottimo alleato durante le diete per dimagrire.

Ma per fare il pieno di sostanze nutritive, scopri quali sono i frutti antiossidanti e crea ricette super nutrienti durante tutte le stagioni dell'anno. Ma ora vediamo nel dettaglio quali sono i principali benefici che puoi ottenere dall'açai.

1. Ottime per il cuore e per l'apparato cardiocircolatorio

Come abbiamo già anticipato le bacche di açai sono ricchissime di antiossidanti, per questo motivo vengono ritenute molto utili nella prevenzione delle malattie cardiocircolatorie. Dopo aver indagato le cause per cui soffri di colesterolo alto, approfitta dei benefici che puoi ottenere dall'açai, le sue sostanze nutritive ti aiuteranno a migliorare la circolazione e a rendere più elastiche le pareti delle arterie.

2. Combattono i germi e bruciano i grassi

L'Università Federale di Rio de Janeiro, dopo alcuni studi scientifici, ha dichiarato di aver scoperto che l'estratto ricavato dalle bacche di açai è efficace per combattere i germi che minacciano il nostro organismo. Una ricerca proveniente dal National Institutes of Medicine, invece, ha dimostrato che la polpa delle bacche di açai è in grado di ridurre gli effetti negativi di una dieta ricca di grassi. Ed ecco che l'açai entra di diritto nella lista dei frutti brucia grassi da aggiungere alla dieta!

3. Aiutano la digestione

Chi ha problemi di digestione dovrebbe provare a cercare sollievo nelle proprietà delle bacche di açai. Le proprietà disintossicanti di questo superfood ricco di fibre risultano utilissime per ristabilire l'equilibrio di fegato e intestino. Inoltre, hanno proprietà anti-infiammatorie che contribuiscono a supportare il sistema immunitario e a prevenire le reazioni allergiche.

Le ragioni per cui l'acai è un cibo salutare

Oksana Mizina || Shutterstock

In generale, le bacche di açai proteggono le cellule di tutto l'organismo dagli attacchi dei radicali liberi e dall'azione degli agenti esterni, sono anche ricchissime di vitamina C e si può addirittura azzardare dicendo che possiedono potenziali proprietà anti-cancro. Infatti, sarebbero in grado di contrastare la proliferazione delle cellule cancerogene fino all'86%.

4. Olio antietà per la pelle

Come abbiamo visto, l'altissima concentrazione di antiossidanti contenuti nelle bacche di açai, rende questo frutto particolarmente adatto a mantenere la pelle giovane. Le tribù dell'Amazzonia utilizzano da sempre questi frutti per creare rimedi naturali per il viso e per curare tutti i problemi legati alla pelle. In occidente, invece, è molto comune trovare l'olio di açai come ingrediente nei prodotti di bellezza e nelle creme antiage.

5. Contrastano affaticamento e stress

Gli indigeni sostengono che le bacche di açai regalino forza e coraggio a coloro che le consumano, effettivamente, alcuni studi scientifici occidentali affermano che le bacche riescano proprio a migliorare le sensazioni di stanchezza, affaticamento e stress. Sembra inoltre che questo frutto sia utile per prevenire i sintomi tipici della menopausa, oltre che per migliorare la qualità dei rapporti sessuali: agendo sulla circolazione sanguigna, infatti, favorisce la circolazione negli organi genitali, soprattutto negli uomini.

La frutta di primavera

La frutta di stagione è un toccasana per il nostro organismo. Scopri i frutti di stagione della primavera per trarre beneficio dalle loro proprietà.