I migliori cibi sani in estate

I cibi salutari in estate sono gli alleati di una perfetta forma fisica, di un ottimo stile di vita, di una salute di ferro! D'estate, quando il caldo diventa soffocante ed il sole brucia, è importante non appesantirsi. Eliminate le lasagne e lasciate gnocchi e ravioli ai vostri pranzi di Natale: abbiamo selezionato per voi i migliori cibi sani per l'estate, da consumare a volontà senza ingrassare!

Mai senza le verdure

Adatte come antipasto, contorno o prezioso ingrediente di un piatto unico: sono le verdure, ed alcune, nello specifico, sono un vero toccasana per l'estate. Tra le verdure di stagione non possiamo dimenticare i più versatili di tutti: i pomodori. I pomodori, prima di tutto, protagonisti dei piatti estivi in ogni versione: ideali per sughi e salse, ma anche in insalata o per le bruschette. Il pomodoro è un alimento ricco di vitamina C, un elemento essenziale per il buon funzionamento del cervello. In più sono detox ed antinfiammatori e amici dell'abbronzatura dorata. Una dritta healty? Succo di pomodoro, per i vostri aperitivi estivi al tramonto!

Anche le carote sono ottimi cibi sani per l'estate: contengono poche calorie, ma sono ricche di vitamina A e caroteni, essenziali per stimolare la melanina e proteggere la nostra abbronzatura dai raggi del sole. Le carote sono la verdura estiva per eccellenza!

E poi, come dimenticare i cetrioli? Sono composti per il 96% d'acqua e per il resto di vitamine e minerali, sono altamente rinfrescanti, buoni e perfetti per conservare l'idratazione dei tessuti. E le melanzane? Perfette per grigliate all'aperto, sono detox e consigliate anche per chi soffra di intolleranze, perché prive di glutine.

I frutti estivi che non possono mancare

D'estate si sa, il consumo di frutta fresca aumenta. Tra i cibi sani in estate, si segnalano alcuni frutti estivi di cui non potete fare a meno. L'ananas è un frutto esotico ottimo, da consumarsi fresco: agevola la digestione e contiene bromelina, una sostanza che velocizza l'assimilazione e l'eliminazione di grassi e proteine animali, pulendo il sangue. Ottima anche l'anguria, ricchissima d'acqua. In molti si domanderanno se mangiare l'anguria la sera ingrassa, ma la risposta è semplice: no! Anzi, è un valido alleato contro la cellulite e la ritenzione idrica.



Una macedonia di frutta esotica è ideale se arricchita con una manciata di frutti di bosco: con poche calorie, ci regalano tanto gusto, e si sposano bene a macedonie, yogurt e gelati. Sono ricchi di fibre, per mantenere sano l'intestino, contengono tante vitamine e sali minerali.

I cereali integrali

Per avere più energie, in estate, meglio scegliere i cereali integrali: via libera a riso venere, farro, orzo perlato, quinoa...in insalata, come piatto unico. Perfetti se abbinati a verdure crude come pomodori, carote, ravanelli. Buonissimi anche con crostacei e carni bianche, conditi con sale marino ed olio a crudo.

I cereali integrali meritano un  posto tra i cibi sani per l'estate, perché sono alimenti ricchi di ferro, ma anche di vitamine preziose per pelle e capelli. In più, con un ottimo apporto di fibre, aiutano a favorire il corretto funzionamento intestinale, anche in vacanza.

Il tè verde

Cosa dire sulle bevande? Bere almeno due litri di acqua al giorno è fondamentale per depurare l'organismo e idratare in profondità. Acqua naturale in abbondanza, ma anche succhi di frutta e smoothies super green. Ma non dimentichiamo le bevande drenanti come il tè verde! Il tè verde possiede cortisolo, una sostanza alleata contro lo stress. Così, anche se resterete in città a lavorare, nei mesi più caldi, potrete combattere l'afa estiva e lo stress. Sono perfette due tazze di tè verde al giorno, rigorosamente senza zucchero. Potrete dolcificare con un po' di miele, e poi mettere in frigo la vostra bevanda detox.

3 cibi grassi che non ingrassano

Volete sapere quali sono tre cibi grassi che non ingrassano e fanno bene alla salute? Scoprite tutte le proprietà dei tre alimenti che non fanno ...