Se mangio anguria la sera ingrasso?

Chi, durante queste calde serate estive, non ha mangiato una colorata e rinfrescante fetta d'anguria? È uno dei frutti estivi piú consumati, amato da tutti per il suo gusto dolce e soprattutto perchè conferisce una immediata sensazione di freschezza. Molte volte, in preda al languorino notturno, apriamo la dispensa e mangiucchiamo qualcosa. Ed ecco che, durante le afose serate estive, l'anguria viene in nostro aiuto.

Essendo un frutto peró, questa contiene zuccheri e acqua che fa bene alla pelle. La domanda dunque sorge spontanea: se mangio anguria la sera ingrasso?

L'anguria fa bene

Oltre ad essere buonissima e dolcissima, l'anguria è anche ricca di acqua e di nutrienti. Innanzitutto, è ricchissima di vitamine. Così come altri frutti ricchi di vitamina C, anche nell'anguria è importante l'apporto della vitamina C, fondamentale per il nostro sistema immunitario e per la salute delle nostre cellule contro l'invecchiamento e lo stress ossidativo. Inoltre, ti accorgerai che anche i tuoi occhi gioveranno di questa vitamina contenuta nell'anguria, poichè contribuisce anche alla loro salute, proteggendoli dall'avanzare dell'etá. Sapevi che mangiare anguria puó migliorare l'umore? Questo frutto infatti contiene la vitamina B6, la quale contribuisce alla formazione di ormoni contro gli sbalzi d'umore, oltre a rafforzare anche la nostra memoria.

 

Le vitamine sono poi accompagnate anche da altri antiossidanti, quali il licopene e il potassio. Proprio per questo l'anguria è un ottimo alleato della salute dei nostri organi. Mangiandola come snack, il battito cardiaco migliora grazie alla sua capacitá di ridurre il colesterolo e dunque di migliorare la circolazione sanguigna. Strano ma vero: l'anguria è anche un alimento afrodisiaco che risveglia la passione. Questa infatti, favorendo la vasodilatazione, stimola il desiderio sessuale. Anche le ossa e i muscoli diventeranno piú forti grazie alla capacitá del potassio e del licopene di agire su questi.



Conosci i mocktails? Prova ad aggiungere l'anguria come ingrediente base a queste bevande analcoliche rinfrescanti! Puoi anche mangiarla prima di fare colazione o come snack pomeridiano, soprattutto se vuoi eliminare le tossine e i liquidi in eccesso. L'anguria infatti, se mangiata lontano dai pasti, è un ottimo frutto estivo che vanta proprietá sgonfianti e depurative.

Ma attenzione alla quantitá!

Il contenuto di acqua dell'anguria non è da sottovalutare. Grazie ai suoi 91,5 grammi di acqua contenuti in 100 grammi di anguria, questo frutto è uno degli alimenti contenenti piú acqua. Puó infatti essere un valido aiuto per la giusta assunzione di acqua giornaliera. Da un lato dunque, l'anguria è un ottimo alimento contro la ritenzione idrica. Ma attenzione alla quantitá! Infatti è risaputo che assumere troppa acqua in un sola volta potrebbe causare uno spiacevole gonfiore di stomaco. In special modo, se mangiata la sera, l'anguria potrebbe comportare dei fastidi legati alla troppa assunzione di liquidi, oltre ad interrompere il sonno per il continuo bisogno di espellerli.

 

Nonostante le pochissime calorie dell'anguria, 30 kcal in 100 g, il contenuto di zuccheri è importante. Non è da sottovalutare infatti, il fatto che una fetta di anguria potrebbe arrivare a pesare fino a 500g. In questo caso, l'apporto di zuccheri andrebbe a coprire quasi completamentre il fabbisogno energetico giornaliero di un uomo medio - circa 60g di zuccheri. Vuoi avere la pancia piatta? Evita gli zuccheri la sera: no all'anguria prima di andare a letto. Durante la notte infatti, tutte le normali funzioni dei nostri organi rallentano e dunque anche l'assimilazione degli zuccheri. Ció potrebbe comportare incubi e un senso di pesantezza generale legato al rallentamento del metabolismo.

Mangiare anguria la sera è un ottimo rimedio per idratarti, rinfrescarti e colmare il languorino notturno. Provala con del limone spremuto sopra: il contrasto tra i due gusti, dolce e acidulo, ti sorprenderá. Ma, come per tutti gli alimenti, la parola d'ordine è la moderazione: attenzione dunque alla quantitá!

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