La dieta del gruppo sanguigno 0

Il gruppo sanguigno zero è il gruppo piú antico, risale infatti ai primi uomini che apparvero sulla terra i quali si cibavano di tutto ció che la natura offriva loro. Furono coloro i quali dovettero adattarsi per primi ai cambiamenti ambientali, oltre ad essere i primi cacciatori e cibarsi delle prede. Di conseguenza, il loro fabbisogno energetico veniva colmato principalmente da proteine animali. Oggi è il gruppo sanguigno piú diffuso al mondo: esistono ancora intere tribú completamente di gruppo sanguigno 0. La dieta del gruppo sanguigno in questione è rivolta alle persone di gruppo sanguigno 0 rh, sia positivo che negativo, che vogliono iniziare una dieta dimagrante.

Il gruppo zero, tra dieta e sport

Il sistema immunitario degli individui con gruppo zero é il piú reattivo, con una spiccata predisposizione per la digestione delle proteine animali. Tuttavia, data l’alta aciditá dei succhi gastrici, il gruppo tende a sviluppare irritazioni e ulcere allo stomaco. Soprattutto, il glutine é la principale causa di aumento del peso per gli individui di gruppo 0: potrebbe infatti interferire con l’attivitá dell’insulina e sfociare, in casi piú gravi, in patologie come il diabete. I benefici di una dieta senza glutine sono molti, nel caso del gruppo 0.

L’alimentazione di questo gruppo é ricca di proteine animali, legumi e verdure. Invece, vengono poco tollerati gli alimenti ricchi di glutine. Allo stesso modo, i latticini, soprattutto quelli piú grassi e stagionati, non sono assolutamente inclusi nella dieta. Anche alcune categorie di legumi (fagioli di Spagna e lenticchie) non vengono metabolizzati in misura sufficiente dall’organismo.

Ma quali sport possiamo praticare? L’alimentazione del gruppo 0 deve necessariamente prevedere l'abbinamento di attivitá fisica di tipo intenso. Infatti, le persone con gruppo sanguigno 0 tendono a reagire rapidamente allo stress sfruttando la forza muscolare.

Quindi via libera al nuoto, al body building e alle arti marziali. In ugual misura, la danza, lo step, l'aerobica e la cyclette sono assolutamente consigliati. E per praticare sport godendo dei fantastici paesaggi che ci offre la natura, non c'è nulla di meglio che il jogging.

Cosa posso mangiare se sono del gruppo 0?

Come sfruttare al meglio questi alimenti in cucina? Scegliere una dieta equilibrata e adatta al gruppo sanguigno non è certo semplicissimo. Parlate sempre con il vostro medico per avere l'opinione di un esperto su quel che potete mangiare o meno. Ecco una lista da tenere bene a mente degli alimenti consentiti e assolutamente banditi per il gruppo zero.



Tra la carne e il pesce attenzione a maiale, carni affumicate, polipo e salmone affumicato! Da includere assolutamente vitello, manzo, pesce spada, sgombro e alcuni tra i pesci con piú benefici per il nostro organismo. Invece sono ammessi ma con moderazione quei tipi di carne capaci di bruciare i carboidrati, le acciughe, il tonno, il gambero e le cozze.

Dei legumi e cereali, la soia rossa, i fagioli dell’occhio e i cereali con poco amido passano il turno. Attenzione invece a non esagerare con ceci, fagiolini, fave, piselli e lupini. Assolutamente vietati borlotti, lenticchie, fagioli di Spagna e tutti i cereali con tanti carboidrati.

Via libera a frutta e verdura come carciofi, cipolla, zucca, fichi e prugne. Sono considerati invece alimenti neutri i cibi piú rinfrescanti per l'estate, il finocchio, i funghi, le olive verdi e le verdure ricche di vitamina C, l'uva, le pere, il kiwi, i frutti piú alcalini e le ciliegie. Da bandire il cavolfiore, le patate, le fragole, i mandarini e le arance.

Promosse le uova, le noci e i semi di zucca. Se la mozzarella -anche di bufala- la feta e il formaggio di capra sono considerati neutri, tutti gli altri latticini e derivati stagionati sono assolutamente vietati in questa dieta.