Se la bella stagione è alle porte e non sapete cosa mettere a tavola quando il caldo si fa intenso, abbiamo dei buoni consigli per voi! Ecco otto cibi freschi per l'estate, per fare il pieno di vitamine, d'acqua e sali minerali.
Come sempre, un grande aiuto a tavola ed in fatto di benessere, ci viene dalla natura, e soprattutto da frutta e verdura, ma non si deve dimenticare di bere molta acqua, circa 2 litri al giorno.
Gli alimenti che rinfrescano in estate
Ahhh l'estate. Non fa in tempo a arrivare la bella stagione che inizia la corsa alla prova costume, alla ricerca della forma fisica perfetta e alla migliore dieta per dimagrire in pochi giorni. Poi però arriva il caldo e cominciamo tutti a lamentarci. Ecco allora qualche consiglio per mangiare i cibi rinfrescanti in estate e abbassare la temperatura corporea.
1. Pomodori e melanzane
Molto presenti nella nostra dieta mediterranea, pomodori e melanzane sono utilizzati in moltissime ricette estive freschissime, e sono ottimi cibi rinfrescanti per l'estate. I pomodori sono alimenti ricchi di vitamina C, antiossidanti e licopene: ideali anche per proteggere la nostra abbronzatura, e depurarci al massimo. Infatti contengono un'alta percentuale d'acqua, che li rende ideali per una dieta detox dell'ultimo momento. Perfetti negli spiedini insieme a pesce e crostacei, sono buonissimi protagonisti anche di ricche insalate, come la caprese!
E le melanzane? Al centro delle nostre grigliate healty in estate, le melanzane sono depuranti ed anche ricostituenti, ricchissime di sali minerali, che spesso con la stagione calda vengono eliminati attraverso il sudore.
2. I mirtilli neri
Tra i cibi rinfrescanti per l'estate, troviamo in pole position i mirtilli neri. Questi frutti di stagione che maturano tra luglio ed agosto, sono preziosissime per la nostra salute. I mirtilli, infatti, non hanno solo proprietà rinfrescanti, ma sono alimenti preziosissimi per la nostra vista.
Inoltre, tutti gli zuccheri presenti in questi frutti, sono zuccheri buoni, ed i mirtilli neri sono ricchi di acidi ottimi per il nostro benessere: acido folino, acido citrico ed acido idrocinnamico.
Questi nutrienti favoriscono le funzioni intestinali e migliorano la circolazione. In più, i mirtilli neri migliorano le nostre funzioni epatiche. E poi, sono così buoni! Sono perfetti protagonisti di macedonie sfiziose, succhi di frutta e persino gelati e yogurt.
3. A tutto green con asparagi, zucchine e fagiolini
Sono verdure verdissime e tutte sono tipiche della bella stagione: gli asparagi sono noti per il loro ottimo effetto antiossidante. Le zucchine sono le regine della nostra tavola estiva: sono depurative, contribuiscono a combattere le infiammazioni, e sono perfette per una dieta detox intensa. Grigliate, al vapore, lesse: sono sempre buone ed hanno pochissime calorie: perfette come cibo leggero per l'estate.
Ed i fagiolini? Anche loro a basso impatto calorico, consigliati nelle diete dimagranti, sono annoverati tra i cibi freschi per l'estate, perchè ricchi di fibre, antiossidanti, ma anche ferro e vitamina C. Un vero toccasana per il nostro metabolismo!
4. Frutti gialli estivi
Tra i cibi rinfrescanti in estate, troviamo tutti i frutti gialli, che in genere maturano in questa bella stagione. Albicocche e pesche sono rinfrescanti, drenanti: la frutta perfetta per sgonfiare e depurare. Inoltre, contengono vitamine, e minerali importanti come il potassio.
E tra i frutti gialli protagonisti dell'estate troviamo il melone: un vero toccasana per la nostra abbronzatura, e per la bellezza di pelle e capelli. Il melone è noto per le sue grandi proprietà detox ed idratanti, perché ricco d'acqua e di fibre.