Cosa mangiare alla sera per dimagrire?

Cibi per la cena per dimagrire

Se il tuo desiderio è quello di dimagrire velocemente, è assolutamente essenziale che tu presti molta attenzione alla scelta dei cibi che fanno parte del tuo menù giornaliero. Decidere quali alimenti assumere a colazione, a pranzo e a cena è, infatti, fondamentale per iniziare a perdere peso e per mantenere nel tempo i risultati che hai raggiunto.

Il famoso proverbio secondo cui si dovrebbe “fare una colazione da re, un pranzo da principe e la cena da povero”, anche se potrebbe farti sorridere, racchiude invece una verità fondamentale. In generale, infatti, un corretto stile di vita prevede che i pasti principali e più abbondanti della giornata siano proprio costituiti dalla colazione e dal pranzo, mentre la cena dovrebbe essere molto più leggera. Ma allora, cosa mangiare alla sera per dimagrire?

Mai saltare i pasti per perdere peso!

Prima di parlare di cosa mangiare prima di andare a letto, sfatiamo un errore molto comune: saltare i pasti. Saltare la cena, in particolare! È un'idea piuttosto diffusa quella di pensare che per dimagrire si debba andare a letto a stomaco vuoto. Bene, dimentica subito la dieta mimadigiuno! Si tratta, infatti, di una credenza assolutamente sbagliata e che può addirittura provocare l’effetto opposto! Se vai a dormire senza prima aver cenato, il tuo metabolismo si troverà sfalsato. Di conseguenza, la mattina ti sentirai ancora più affamato e propenso ad assimilare quantità spropositate di cibo e a combattere gli attacchi di fame improvvisi.

Non saltare la cena per perdere peso

Mikhail_Kayl || Shutterstock

Lo stesso discorso vale per la pessima abitudine di saltare il pranzo, magari perché oberati di lavoro, e recuperare il pasto saltato facendo una cena più abbondante. Al contrario, la cena deve essere un pasto essenziale e, quindi, non bisogna mai saltarla. Semplicemente occorre trattenersi un po' di più. Per tale ragione, alla sera è bene scegliere alimenti poco calorici e facilmente assimilabili dall'organismo. Adesso che si avvicina l’inverno, un’ottima scelta per la cena può essere quella di preparare un gustoso passato di verdure. Questo piatto, infatti, specialmente se consumato con qualche crostino o fettina di pane, ancora meglio se integrale, rappresenta una cena completa.

Quali cibi mangiare alla sera per dimagrire?

Come dicevamo, se il tuo obiettivo è quello di dimagrire velocemente, alla sera dovete prediligere per lo più cibi salutari e leggeri. Assolutamente consigliabili sono le carni con pochi grassi, in particolar modo coniglio, pollo, tacchino e vitello. Alla sera infatti è meglio evitare di mangiare carni rosse, che possono invece essere tranquillamente consumate per pranzo. Un’ottima scelta è poi quella di cenare con del pesce povero di calorie, in particolar modo quello azzurro, cucinato al forno, al vapore oppure bollito.



Alla sera se puoi evita anche i latticini, ma se proprio non vuoi rinunciarci opta sempre per i formaggi con pochi grassi, come la ricotta. Sfatiamo inoltre il mito secondo cui i carboidrati alla sera non dovrebbero essere mangiati quando si è a dieta. In realtà pasta e riso, se consumati una o due volte alla settimana in dosi adeguate, non creano alcun danno al nostro organismo né fanno ingrassare. Quanto alle uova, è buona abitudine consumarle due volte a settimana, perché sono un alimento ricco di vitamine, proteine e sali minerali, essenziali per il nostro organismo.

Quali cibi mangiare alla sera

Timolina || Shutterstock

Infine, nella nostra cena non può mai mancare un bel piatto di verdure come contorno. Puoi consumarle come preferisci, crude o cotte. Alla sera sono perfette le verdure meno caloriche come radicchio, lattuga, cavolfiori e zucchine. L’importante è che eviti di abbinarle a condimenti grassi: puoi invece condirle con uno, massimo due cucchiai di olio extravergine di oliva. Evita anche di usare troppo sale e sostituiscilo con le tue spezie preferite.

 

Spezie che fanno bene allo stomaco

Le spezie fanno bene alla salute! Tra i tanti benefici, alcune fanno bene allo stomaco grazie ad un'azione digestiva e rilassante. Scopri quali sono!