Quali sono gli alimenti probiotici?

Spesso sentiamo parlare di alimenti probiotici, ma quali sono e a cosa servono davvero gli alimenti probiotici? Il primo importante dettaglio che si deve sapere, è che gli alimenti probiotici sono tali perché contengono batteri vivi, perfetti per regolare la flora batterica del nostro intestino. Questi batteri vengono anche chiamati fermenti lattici vivi, proprio perché derivano dalla fermentazione dell'alimento che li contiene.

Infatti il termine probiotico viene da "pro" "bios", che in greco significa " favorevole alla vita". Può trattarsi di una fermentazione del latte, come nel caso dello yogurt, ma anche derivare dalla fermentazione di un ortaggio, come nel caso dei crauti, provenienti proprio dalla fermentazione del cavolo cappuccio.

Yogurt e crauti

Alcuni alimenti probiotici sono anche molto buoni e saporiti e sono serviti sulle nostre tavole ogni giorno, senza che noi ci rendiamo conto della loro grande utilità e dei benefici che apportano al nostro organismo.

Forse il più famoso di tutto è lo yogurt, dato dalla fermentazione del latte vaccino. Lo yogurt in generale è un alimento con pochi grassi, soprattutto lo yogurt greco, molto gustoso e ricco di proteine, calcio e vitamina D.

Lo yogurt è senza dubbio un cibo sano e perfetto per una colazione ricca, abbinato a frutta di stagione, miele e noci. Ma perfetto anche per uno spuntino, se scelto bianco e scremato.



Altro alimento sano e probiotico sono i crauti: una verdura molto nota e consumata in Belgio ed in Germania, un ortaggio spesso di contorno a piatti tipici. Spesso gli abbinamenti con carni e salsicce non sono particolarmente sani per il nostro cuore e colesterolo, ma l'alimento in sè è ricco di nutrienti. I crauti sono verdure con poche calorie, tanta vitamina C, e migliaia di fermenti lattici che aiutano la digestione.

Sia lo yogurt che i crauti sono quindi preziosi per il nostro organismo: non solo per un corretto transito intestinale e per un intestino sano, ma anche per il corretto sviluppo del sistema osseo e muscolare nei più piccoli.

Tè kombucha e miso dall'oriente

Dal lontano Oriente giungono fino a noi due alimenti probiotici davvero interessanti: il tè kombucha è una miscela cinese di tè nero e tè verde, mescolati con aceto di mele, zucchero e funghi. Una ricetta veramente complessa, che già anticamente era nota per le sue virtù curative e che oggi spopola tra le celebrities.

FenrisWolf || Shutterstock

Chi non ha sentito parlare del miso? Il miso è ottenuto dalla macerazione dei semi di soia gialla ed anch'esso di provenienza orientale. Grazie alle sue capacità digestive è diventato famoso nella cucina macrbiotica, come zuppa o arrostito. Uno dei suoi benefici è quello ripulire l'intestino dalle tossine in eccesso, abbassare il colesterolo cattivo e aiutare il metabolismo.

Le virtù di kefir e tempeh

Sempre restando in contesto orientale, si potrà assaggiare il kefir: una bevanda densa molto simile allo yogurt, che vanta tantissimi benefici apportati al nostro organismo. Questo alimento è ricco di sali minerali come fosforo, zinco e magnesio, ha anche vitamina B e amminoacidi. È ottimo da bere, specie al posto del latte, o da usare come base per frullati e milkshake. Le sue proprietà? Innanzitutto è perfetto per rinforzare il nostro sistema immunitario.

Raihana Asral || Shutterstock

E cos'è il tempeh? Un estratto elaborato dalla soia gialla, dall'inconfondibile sapore di funghi. È un alimento ricco di vitamina B12 e di Omega 3, ideali per dare energia al nostro organismo. È una delle proteine vegetali più amate nella dieta vegana o vegetaria grazie al suo elevato apporto calorico e proteico.