10 ricette fresche per l’estate

In estate il caldo invoglia a mangiare qualcosa di fresco, veloce ma nutriente, sano e leggero. Mangiare è sempre un piacere: anche d'estate bisogna soddisfare l'appetito con qualche prelibatezza. Il nostro corpo necessita di alimenti ricchi di sali minerali e acqua per via del caldo estivo. Eccovi qualche consiglio da preparare in poco tempo, economico ma veramente buono!

Una caprese: mozzarella e pomodorini

Se si è fortunati si può mangiare un'ottima insalata caprese con mozzarella di bufala fresca, pomodorini freschi e un po' di pane, altrimenti la mozzarella fior di latte andrà benissimo, magari con un filo d'olio e qualche pomodoro nutriente e fresco. Se avete la piantina di basilico a casa potete aggiungere un po' di colore e sapore alla vostra pietanza con una fogliolina di basilico.

Insalata mista

Se non volete appesantirvi durante il pranzo, sempre più persone stanno optando per un'insalatona mista. L'insalata fa bene, quindi siate creativi! Potete comporre la vostra insalata come volete: solo verdure o anche con l'aggiunta di pollo o surimi. Di solito i must have sono carote, cetrioli, olive nere, pomodorini e un pizzico di sale e olio extravergine d'oliva.

Insalata di riso

Chi non ama il riso freddo d'estate? Ottimo da cucinare la sera prima, metterlo in frigo e il giorno dopo prepararlo come più piace con prosciutto cotto, tonno, würstel, mozzarella, pomodorini, mais, olive verdi, uova sode e un filo d'olio d'oliva. Consigliato per picnic in spiaggia oppure per pranzo dopo una mattinata al sole oppure passata a fare sport all'aperto.

Bresaola coi funghi

Troverete sicuramente gustosa e veloce la bresaola col Grana, rucola, olio. Per un tocco più creativo potete aggiungere un carpaccio di funghi porcini o funghi sott'olio. Sopra la bresaola, posta precedentemente su un piatto, cospargere del grana e mettere i funghi al centro. Coprire il tutto con la rucola e un pizzico s'olio d'oliva.

Igor Dutina || Shutterstock

Spaghetti al limone

Una ricetta un po' particolare, che forse non avete mai mangiato sono gli spaghetti aromatizzati al limone.  Come si prepara? Facilissimo: mentre l'acqua della pasta bolle, preparate il succo spremendo due limoni biologici (o ben puliti), un po' d'olio e prezzemolo. Quando gli spaghetti sono pronti, unite il tutto e ricoprite con una spolverata di scorza di limone. Da mangiare assolutamente appena sono pronti!

Frutta di stagione

Immancabile alimento soprattutto d'estate: la frutta di stagione sgonfia e depura, rinvigorisce e ci fornisce molti nutrienti indispensabili al nostro organismo. A colazione e per merenda, perché no anche sotto forma di succo o spremuta rigorosamente fresca, anche a bordo piscina: vedrete come vi rilasserà. Dopo i pasti un ottimo melone arricchito con fragole non vi deluderà. Così come l'anguria, magari a bordo vasca, o le pesche con un po' di menta.



Melanzane grigliate

State cercando un contorno ricco e semplice da cucinare? Beh, senza dubbio le melanzane grigliate. Ma come cucinarle? Bisogna tagliare le melanzane a fettine poi passarle sulla piastra scaldata in precedenza e spennellata con un po' d'olio. Una spolverata di prezzemolo e olio d'oliva e sono perfette per farcire una piadina o per un pranzo al sacco in spiaggia.

Insalata con soia e gamberi

Un'insalata gustosa e facile da preparare: munitevi di zucchine, gamberetti, limone, olio, germogli di soia e pomodorini. Innanzitutto sbollentiamo i gamberi in acqua bollente, poi scoliamoli e uniamoli ai germogli di soia, ai pomodorini tagliati e alle zucchine alla julienne. Per finire spruzziamo un po' di limone e aggiungiamo un pizzico d'olio e voilà pronto per essere servito in tavola, anche tiepido.

Gazpacho o pasta fredda

Perché non farsi ispirare dai sapori andalusi per un ottimo piatto estivo, fresco e buonissimo? Se siete amanti delle zuppe non potete non provare il gazpacho, un piatto tipico del Sud della Spagna, una zuppa fredda ricca di verdure che rinfresca anche nelle giornate più afose. Se invece non potete rinunciare alla pasta, beh perchè non servirla fredda? Buonissima sia con il pesto, che con una caponata di verdure.  Un'idea originale sia per la pausa pranzo durante il lavoro o in spiaggia.

Torta gelato

Non può mancare un dessert d'eccezione per le vostre serate d'estate, buono e sensazionale per il vostro palato e il vostro umore: una torta gelato! Vediamo di cosa si parla esattamente: la base è di biscotti, sopra gelato soffice al cioccolato e alla vaniglia, magari alternati a cioccolato fondente. Farete un figurone con i vostri ospiti, sicuramente!

 

Spezie che fanno bene allo stomaco

Le spezie fanno bene alla salute! Tra i tanti benefici, alcune fanno bene allo stomaco grazie ad un'azione digestiva e rilassante. Scopri quali sono!