Qualunque dieta si può definire sana, purchè sia equilibrata. Ultimamente siamo tutti molto più interessati ad uno stile alimentare bilanciato che ci permetta di rimanere in forma e ci faccia fare bella figura davanti ai conoscenti. Tra queste nuove tendenze healthy ha preso piede la dieta vegana, che prevede l'esclusione di tutto ciò che è di origine animale e dei suoi derivati. Molti sono spinti dal seguire questo regime così ferreo per ideologie animaliste e non solo, ma può definirsi una dieta sana oppure ha dei rischi per il nostro organismo?
Be vegan: sì o no?
Principalmente si può dire che, non assumendo prodotti di origine animale, c'è il rischio di carenza di Vitamina B12 e, per poter sopperire a tale mancanza, i vegani possono assumere proteine vegetali o cibi fortificati, che aiutano in parte, ma non possono essere considerati sostituti perfetti. La vitamina B12 è una vitamina importante per la formazione corretta dei globuli rossi e delle cellule nervose. La sua mancanza o carenza può determinare malattie importanti come l'anemia perniciosa, simile all'anemia provocata dalla carenza di ferro.
Spesso si pensa che le alghe marine oppure la spirulina possano sostituire la carne, i latticini e le uova, ma non si sa che in reodio odi et amoaltà non contengono molta Vitamina B12. È bene anche sapere che l'assunzione di questa vitamina è fondamentale per il nostro organismo e anche individui adulti onnivori oltre i 50 anni hanno più problemi ad assimilarla, quindi si è comunque costretti a prendere degli integratori nel tempo.
Tra le ragioni che spingono molte persone a sposare la dieta vegana vi sono i numerosi casi di tumore derivato dall'assunzione di carne rossa, dall' inquinamento e dal cattivo stile di vita sempre più sedentario. Per questo c'è stato un decisivo cambiamento di rotta: in molti abbandonano la carne rossa per prevenire molte malattie o disturbi che questa potrebbe generare. Quindi è bene tener presente che se da un lato la dieta vegana previene, dall'altro si priva di sostanze nutritive, che vanno comunque assunte da altri alimenti o supporti. Per chi compie questa scelta è importante stare attenti alle proteine, presenti in grandi quantità nella carne e nei vegetali hanno un deficit di amminoacidi essenziali, come metionina e lisina.
Se si assume troppo soia è bene sapere che questa contiene anche molti fitati, che causano la diminuzione della capacità di assorbire importanti elementi nel nostro organismo, come lo zinco.
Quali sono i benefici della dieta veg?
Secondo il The China Study di Colin Campbell, uno dei più autorevoli in tema, tra i vantaggi di questa dieta ci sono sia benefici per la salute del nostro organismo che per l'ecosistema:
- Se si includono tutti i minerali e le vitamine necessarie al fabbisogno calorico giornaliero, la dieta veg garantisce il giusto apoorto di nutrienti
- Riduce il rischio di tumore al colon,alla prostata o il cancro al seno, di contrarre patologie cardiovascolari e aiuta a contrastare la pressione alta.
- La dieta vegana rafforza l'ossatura grazie alle verdure, frutta secca e semi, fagioli
- Una dieta bilanciata aiuta a mantenere il peso ideale e a rafforzare il sistema immunitario
- Lo stile di vita veg è in armonia con la natura e contribuisce a ridurre l'inquinamento globale
È adatta ai bambini?
La dieta vegana, come tutte le diete, non è consigliabile a tutti. La dieta vegana fa bene ai bambini? Anziani, donne incinta e bambini dovrebbero consultare un medico prima di abbracciare la dieta veg.
Se siete genitori e vi domandate se la dieta vegana è adatta o meno, vi ricordiamo che dopo i due anni di vita il latte non è più indispensabile, in quanto le proprietà nutritive si possono trovare anche in altri alimenti. Tuttavia se volete educare il bambino a una dieta veg, ricordate che il suo organismo necessita di proteine con amminoacidi essenziali. Potreste quindi cominciare con la dieta vegetariana e, soltanto quando è più grande e dopo aver parlato con il pediatra, escludere anche i derivati.
Quindi essere vegani non è di per sé pericoloso, ma si deve conoscere bene la combinazione di alimenti che possono supplire le carenze dei nutrienti della carne e dei suoi derivati senza farsi così mancare importanti proprietà nutrizionali, necessarie all'organismo.