8 alimenti incredibilmente utili per la vista

I nostri occhi sono soggetti ad uno stress e ad uno sforzo tutti i giorni: il computer, il cellulare, il fumo e le luci artificiali che usiamo di continuo sicuramente non aiutano a migliorare la vista, anzi. Abbiamo dunque bisogno di un'alimentazione che ci possa aiutare a migliorare la vista e a prendercene cura, perché non è da sottovalutare, anzi è un senso molto importante e fondamentale per la vita di tutti i giorni.

Ecco alcuni alimenti, che sarebbe bene inserire nella dieta giornaliera, per aiutare la vista ed allontanare il rischio di malattie dell'occhio come la degenerazione maculare in età avanzata, la cataratta o il glaucoma.

Spinaci

Gli spinaci sono una delle verdure con più ferro e ricche di luteina, un carotenoide, che collabora alla protezione degli occhi dalla degenerazione maculare e dal rischio cataratta. Si parla di un ortaggio, molto positivo ed energetico, ideale come contorno o come ingrediente per torte salate. Gli spinaci sono un ingrediente sempre più in voga anche negli smoothies, gli amati frullati green che depurano e rigenarano l'organismo.

Broccoli

I broccoli sono ortaggi molto importanti per la vista: la migliorano e scongiurano l'insorgere della cataratta. Contengono dei fitonutrienti antiossidanti, come la zeaxantina e la luteina, sempre del gruppo dei carotenoidi, che allontanano lo stress dei radicali liberi dagli occhi e li proteggono dai raggi ultravioletti. Proprio come gli spinaci, anche i broccoli sono ideali come contorno di carne, sia a pranzo che a cena, e come base per frullati detox.

Leszek Glasner || Shutterstock

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Carote

Le carote, conosciute ai più come miglior alimento che si prende cura della nostra vista, contiene la vitamina A, fondamentale per gli occhi, in quanto è ricco di beta-carotene, un antiossidante importante. La carota è uno degli alimenti più ricchi di vitamina A, fondamentale perchè la carenza di questa preziosa vitamina può portare a cecità notturna, la cosiddetta nictalopia.

Agrumi

Gli agrumi sono una categoria di frutta famosa per le tante proprietà benefiche per il nostro organismo: ostacolano i radicali liberi, rendono la pelle bella e luminosa e sono la frutta con più Vitamina C, che contribuisce a far funzionare in modo corretto le cellule del nervo ottico. Gli agrumi sono perfetti da assumere a colazione, oppure per merenda o dopo pranzo, anche sotto forma di spremuta o come nota acida nei frullati.

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Cioccolato fondente

Il cioccolato fondente, oltre all'umore, fa anche bene alla vista, perché è un alimento ricco di flavonoidi che salvaguardano la circolazione sanguigna degli occhi rinforzando il cristallino e la cornea.

Per trarre maggior beneficio, deve essere assunto "puro" ossia contenente il 70 % di cacao, senza l'aggiunta di aromi o sale, perché sia da considerare positivo per la vista (e per il girovita). Il cioccolato fondente è inoltre noto per contrastare le malattie cardiovascolari, come l'ipertensione, e per essere ricco di vitamine antiossidanti. E allora mangiatene pure un quadratino al giorno, magari a metà mattina o nel pomeriggio oppure dopo i pasti.

Soia

La soia, oltre ad essere un alimento ricco di vitamina E allo stato naturale, oltre che acidi grassi fondamentali, fitoestrogeni e agenti anti infiammatori perfetti per gli occhi.

Molti suoi derivati, come il latte di soia, lo yogurt, l'olio d'oliva e i fagioli presentano vitamina E, quindi perfetti per la vista. La soia è uno dei legumi perfetti come sostituto della pasta, molto leggera e che sazia rapidamente, ma anche come alternativa al latte.

Looker_Studio || Shutterstock

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Salmone

Il salmonecome il pesce in generale, è ricco di Omega 3, molto positivo per la vista. I benefici degli Omega 3 sono molti e per questo il salmone è un pesce che dovrebbe essere sempre presente nella dieta.

Il salmone è un'ottima fonte di DHA, ossia acido docosaesaenoico. Da assumere da solo come seconda portata oppure come servito come antipasto, il salmone è una fonte di grassi buoni che non fanno ingrassare.

Uova

Le uova contengono zolfo, luteina, cisteina e aminoacidi, ottimi per la protezione dalla cataratta. Ma sono anche un alimento ricco di Omega 3, anch'esso alleato della vista, oltre che alimenti ideali per aumentare la massa muscolare. Per chi ama questo alimento è bene consumarlo una tantum, magari la mattina, oppure all'interno di altri cibi come secondi piatti o come ingrediente essenziale di dolci. Ovviamente come in tutte le cose, senza esagerare, poichè tra alimenti con più colesterolo.

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Oltre agli alimenti consigliati ce ne sono altri altrettanto utili al mantenimento della nostra vista e sono la zucca, le mandorle, il ribes nero, il pesce azzurro, la cipolla, il cavolo riccio, il vino rosso, l'aglio, il tè verde e il tè nero, l'avocado e il kiwi. È sempre bene proteggere anche l'occhio dai raggi troppo forti del sole con occhiali da vista adatti, con lenti di qualità. Seguire una dieta corretta e bilanciata, fare movimento e stare lontani dal fumo: tutto contribuisce ad una migliore vista, anche se ne siamo poco consapevoli e tendiamo a non pensarci.

 

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