3 rimedi naturali per idratare i capelli crespi

I capelli crespi e tutti i rimedi naturali

Può capitare a tutti di avere i capelli crespi e secchi come paglia, le cause possono essere diverse, così come i rimedi naturali per risolvere il problema. Prenditi cura della tua chioma e impara a nutrirla con i migliori metodi naturali, per ottenere capelli sani e forti in poco tempo.

Le cause dei capelli crespi sono molteplici, ma ecco che vi sveliamo come dire addio alla chioma crespa e sfibrata e partendo alla scoperta dei migliori rimedi naturali contro i capelli secchi.

Perchè i capelli diventano crespi?

È frequente che i capelli si danneggino e diventino crespi a causa del clima: la pioggia, l'umidità, ma anche il sole e la salsedine contribuiscono a indebolire i capelli. Sembra che i capelli crespi siano in agguato tutto l'anno, ma niente panico, utilizza i nostri rimedi naturali per rendere perfetti i capelli lisci e saranno sempre morbidi e setosi.

Contrastare i capelli crespi con i rimedi naturali.

puhhha || Shutterstock



Trovare prodotti in grado di curare e nutrire i capelli danneggiati, sia in natura che nella tua dispensa, sarà più facile di quanto credi. Ad esempio, conosci già gli alimenti ideali per avere capelli bellissimi? Puoi iniziare a prenderti cura della tua chioma a partire dalle tue abitudini alimentari, le proprietà di questi cibi ti aiuteranno moltissimo. inserisci anche alcune tra le spezie che fanno bene ai capelli per un'azione completa.

Capelli crespi: i rimedi naturali per lavarli e asciugarli

Prova a mettere in pratica questi semplici consigli per eliminare in modo efficace la sensazione di avere i capelli di paglia. Se hai una chioma mossa o riccia che tende ad incresparsi, dovresti provare i rimedi naturali per capelli ricci senza capricci, troverai presto giovamento.

  • Pettina i capelli con pettini o spazzole di legno e setole naturali a denti larghi, fallo sempre molto delicatamente per eviatre di strappare o rompere i capelli più fragili.
  • Lava i capelli con acqua tiepida e non strofinare le punte, altrimenti andrai ad incrementare il danno. Se ormai è troppo tardi, risolvi la situazione con rimedi naturali efficaci per dire addio alle doppie punte e sii delicata.
  • Se l'odore non ti infastidisce, applica dell'aceto di mele tra shampoo e balsamo e poi risciacqua per bene. È un ottimo modo di renderli più morbidi e lucenti.

Cura i tuoi capelli crespi con i rimedi naturali

Dmitry A || Shutterstock

Adesso che sai come lavarli e pettinarli, impara ad asciugarli rispettandoli e ricordati che hanno bisogno di nutrimento e protezione.

  • Asciugali quanto più possibile all'aria aperta ed evita di stressarli con le alte temperatute di phon e piastre per capelli.
  • Risciacqua sempre i capelli dopo il mare o la piscina, il cloro e la salsedine contribuiscono a peggiorare la salute del capello sfibrato. Se hai deciso di aprofittare dei benefici del nuoto sul fisico femminile, approfitta anche dei rimedi naturali fai da te per la bellezza dei capelli.
  • Proteggi i capelli dal sole e dal vento: sbizzarrisciti ad utilizzare foulard, bandane, cappelli e berretti.

Se proprio non c'è modo di togliere l'effetto paglia dai tuoi capelli, non ti resta che sfruttarlo a tuo favore! Per creare alcune tipologie di acconciature, è infati necessaria una certa texture, che di solito si ottiene cotonando i capelli. I tuoi capelli tendenti al crespo sono perfetti per creare trecce voluminose oppure chignon, bun e tutte le acconciature morbide.

Rimedi naturali per capelli crespi: le maschere fai da te

Ci sono moltissimi ingredienti casalinghi facilmente reperibili, che puoi utilizzare per migliorare la salute dei tuoi capelli crespi e sfibrati, tutto il contrario rispetto ai rimedi naturali efficaci se hai i capelli grassi. Provale tutte e scegli la maschera che nutre meglio il tuo tipo di capello, gli impacchi risulteranno come un vero e proprio concentrato di vitamine per capelli belli e sani.

1. Maschera ai semi di lino

Procurati 2 cucchiai di aceto di riso, una tazza di acqua di bollitura del riso, qualche cucchino di gel di aloe vera e 3 cucchiai di semi di lino. Mescola il tutto e applica la maschera su tutti i capelli e tieni in posa per 15-20 minuti, poi risciacqua molto bene. Se vuoi sapere di più sui benfici dell'aloe vera, scopri i migliori modi per utilizzare l’aloe vera, è una pianta dalle qualità incredibili.

I capelli molto crespi vanno nutriti con i rimedi naturali

Maryna Pleshkun || Shuterstock

Ci sono tantissimi ingredienti casalinghi in grado di nutrire le chiome secche e crespe, divertiti a provare combinazioni sperimentando i bnefici della birra, della camomilla, dell'olio di oliva o di mandorle. Non stancarti mai di cercare rimedi naturali per avere capelli morbidi e lucenti.

2. Impacco di mela e banana

Frulla la polpa di una mela e una banana nel mixer, unisci un cucchiaino di miele e stendi il composto sui capelli umidi, dopo aver fatto lo shampoo. Sciacqua con abbondante acqua tiepida e il gioco è fatto.

3. Maschera con burro di cocco e rosmarino

Semplicissimo: ti serviranno solamente 3 cucchiai di olio di rosmarino e 3 cucchiai di burro di cocco. Mescola insieme i due ingredienti e goditi tutti i benefici dell'olio di rosmarino per capelli sani e forti. Anche questa volta risciacqua con abbondante acqua tiepida e asciugali all'aria aperta.

La dieta del brodo per dimagrire?

A chi non fa piacere mangiare un bel brodo caldo d'inverno? Beh immaginate di poter anche perdere peso mangiandolo. Ecco la dieta del brodo per ...