Quali sono le spezie che fanno bene ai capelli?

Spezie per i capelli

I capelli: croce e delizia di tutti noi. Li coloriamo, li tagliamo alla moda, li lisciamo o arricciamo...ma non ce ne prendiamo mai veramente cura abbastanza. Prendersi cura dei capelli è il modo più facile per ottenere una chioma folta e luminosa.

A tavola, non dovrebbero mai mancare gli alimenti per avere capelli bellissimi: porzioni di frutta e verdura di stagione, cereali integrali, proteine e zuccheri semplici. Inoltre, bere almeno due litri d'acqua al giorno è importantissimo perchè ci aiuta ad ossigenare i tessuti. Ed anche le nostre chiome ne traggono giovamento! Ma se tutto questo non basta? Un aiuto viene dal mondo delle spezie: ideali da spalmare e da mangiare.

Cannella e zenzero: spezie che fanno crescere i capelli

La dolce cannella ed il piccante zenzero: alleati numero uno della crescita intensiva del capello. La cannella può essere consumata, in piccole dosi, in tisane e decotti. Ma può anche essere spolverata sulla nostra frutta preferita, cruda o cotta, senza aggiungere una sola caloria al nostro piatto! Oppure, si può anche preparare un'ottima maschera per capelli alla cannella: basta mescolarla con dell'olio d'oliva ed applicarla sulla cute. Si tiene in posa 6-8 ore e si risciacqua procedendo con lo shampoo. L'effetto è sorprendente: i capelli sono molto profumati e leggermente schiariti. Inoltre questo rimedio stimola la microcircolazione, velocizzando la crescita del capello.

Spezie che fanno bene ai capelli

Leszek Glasner || Shutterstock



Le proprietà benefiche dello zenzero, sulla nostra circolazione sanguigna, sono note già da tempo. E' proprio quando i vasi sanguigni sono ben irrorati, che i capelli crescono più in fretta. E'consigliabile bere un bicchiere d'acqua calda, con zenzero grattuggiato, preferibilmente fresco, tutte le mattine. Fare questo semplice gesto, appena svegli, ci porta anche molti altri vantaggi: l'acqua pulisce a fondo l'organismo, lo zenzero attiva il metabolismo e protegge lo stomaco. Si può anche applicare sulla cute un composto di zenzero ed olio di jojoba: tenuto in posa per circa mezz'ora, questo è anche un ottimo metodo per combattere la forfora. Anche la curcuma, con un un effetto simile allo zenzero, deve essere ricordata tra le nostre spezie che fanno bene ai capelli.

Zafferano e rosmarino: spezie per chiome lucenti

Tra le spezie che fanno bene ai capelli, troviamo anche lo zafferanno ed il rosmarino. Lo zafferano, che conferisce un tocco hot&spicy ai nostri piatti, può essere consumato con tisane e decotti, anche prima di andare a dormire. Si deve fare però molta attenzione alle dosi: un dosaggio eccessivo può essere anche molto dannoso per il nostro organismo. Lo zafferano ha effetti terapeutici sul sistema nervoso e cura lo stress. E noi, sappiamo bene quanto lo stress possa far male ai nostri capelli! Inoltre, basta un impacco di zafferano ed acqua tiepida, per ottenere splendidi riflessi sui capelli chiari. Un ottimo rimedio, anche, per mantenerli lucidi e morbidi.

Il rosmarino, che è considerato non una spezia ma un'erba aromatica, ha un forte potere sgrassante e seboriequilibrante. Si può certamente inserire in arrosti e piatti di pesce o sulle patate. Può essere ingrediente, magari insieme ad altre ebe, di un'ottima tisana per rinvigorire i capelli tinti. Ma è perfetto anche se versato sulle chiome: basta mettere qualche rametto in acqua calda ed effettuare un ultimo risciacquo, dopo lo shampoo, con questo infuso. Il risultato? Capelli luminosi e più puliti, più a lungo. Ma anche cute più sana ed un profumo molto persistente.

Spezie che fanno bene ai capelli

svf74 || Shutterstock

Si deve sempre ricordare che, anche se si tratta di prodotti assolutamente naturali, è sempre meglio testare gli impacchi e le maschere su una piccola porzione di pelle. Il polso o l'incavo del braccio, saranno perfetti per comprendere se questi ingredienti possono in qualche modo causare una reazione allergica.

In salute con le noci di Macadamia

Ricche di grassi buoni, le noci australiane apportano tanti benefici, se consumate in giusta quantitá. Mantenersi in salute con le noci di Macadamia!