Quali sono gli alimenti diuretici?

Pesantezza alle gambe e gonfiore alle caviglie e alla pancia, sintomi principali della ritenzione idrica. La diuresi è necessaria per il nostro organismo: ti sentirai piú leggera e in forma! Sai che alcuni alimenti hanno il potere di facilitare l'eliminazione dei liquidi in eccesso, così come le scorie?

Primo trucco per eliminare i liquidi in eccesso? Elimina il sale e lo zucchero, responsabili di ritenzione idrica e pelle a buccia d'arancia. Prova a condurre uno stile di vita quanto piú movimentato possibile e introduci nella tua dieta i migliori alimenti diuretici!

Frutta colorata

L'ananas è il frutto ideale per facilitare la diuresi: contiene infatti un enzima che aiuta la digeribilità delle proteine e non solo. Uno dei cibi piú sani per l'estate, l'ananas è ottima come digestivo post pranzo. Puoi anche bere il suo succo, ottima bevanda drenante e rinfrescante.

Segue poi l'anguria, costituita da acqua per il 90%. Questo frutto è tra i migliori diuretici perché il fruttosio contenuto al suo interno abbassa la glicemia e l'acqua non ha molto sodio. È invece ricchissima di potassio, alleato contro la ritenzione idrica. Per riuscire a catalizzare il massimo potenziale dell'anguria, consumala nel pomeriggio. Non sai se mangiare anguria la sera faccia ingrassare? Mangiarla fa bene, ma attenzione alla quantitá!

artjazz || Shutterstock

Il mirtillo rosso contiene un antibatterico naturale che scaccia la ritenzione idrica. L'ideale sarebbe consumare il mirtillo rosso come succo oppure infuso, perché le foglie hanno proprietà diuretiche eccezionali, oltre a favorire la circolazione sanguigna.



Infine il melone, diuretico e depurativo, rinfresca ed è consigliato per la salute dell'organismo grazie alle fibre e alle vitamine in esso contenute. Il melone aiuta i reni a svolgere la loro naturale funzione e a pulire le vie dell'apparato urinario, allontanando infiammazioni varie dei tessuti.

Gli ortaggi

Passando agli ortaggi, il pomodoro è un ottimo diuretico grazie al contenuto di acqua, sali minerali e potassio. Per ottenere il massimo dal pomodoro occorre che non si perdano le sue proprietà nutritive. Dunque non metterlo in acqua, ma consumalo rigorosamente fresco e senza sale!

Un ortaggio che riesce a portare sollievo in caso di gonfiore è il finocchio, che allontana anche gas dell'intestino, per questo ottimo rimedio per la pancia piatta. È perfetto come diuretico e depuratore del fegato. Essendo una pianta aromatica, il finocchio ha degli oli come anetolo ed estragolo, così come vitamine, minerali e acidi grassi, tutti con proprietà benefiche per l'organismo.

La barbabietola contribuisce ad un buon funzionamento dell'apparato renale e quello del fegato, in quanto ricca di minerali come magnesio, potassio e ferro. È anche ricca di acqua e antiossidanti, per questo aiuta ad eliminare liquidi in eccesso. Mangiala fresca oppure come succo: dà un senso di sazietà che aiuta anche a perdere peso.

Dani Vincek || Shutterstock

Infine, il carciofo contiene al suo interno molta acqua, potassio, fosforo, sodio e magnesio, che sono minerali utili all'organismo. Il carciofo infatti riesce a combattere la ritenzione idrica e di conseguenza la cellulite, favorendo la funzione corretta dell'intestino.

Non dimenticare l'acqua e il the verde!

L'acqua è il principale alimento diuretico. Bevi almeno 2 litri d'acqua al giorno. Perchè? Senza questa, sará impossibile eliminare liquidi in eccesso e scorie. Puoi anche bere the verde per assumere la corretta quantitá di liquidi. Oltre al suo piacevole gusto, il the verde aiuta a eliminare i grassi e gli zuccheri combattendo la ritenzione idrica, così come la cistite e la cellulite. I suoi effetti diuretici sono per quetso ottimi per l'organismo.

Gli alimenti diuretici aiutano ad equilibrare i liquidi del corpo, grazie alle loro proprietà nutrizionali. Essendo ricchi di acqua e potassio, aiutano ad eliminare il sodio in eccesso tramite l’urina. I reni ne beneficiano e le infiammazioni sono tenute sono controllo. Questi prodotti sono anche l'ideale per dimagrire, aiutando l'eliminazione dei rifiuti.

Definizione di carboidrati semplici

Quali sono i carboidrati semplici?

Hai mai sentito parlare di carboidrati semplici e complessi? No? Allora non ti resta altro che scoprire tutte le caratteristiche dei carboidrati semplici e quanti ...