L’olio di rosmarino per capelli sani e forti

L'olio di rosmarino è ottimo per la salute ed il benessere dei capelli. Il rosmarino, un arbusto di origine mediterranea, è una pianta officinale molto utile per rafforzare i capelli e per favorirne la crescita. Conosciuto per le sue proprietà antisettiche e tonificanti, se applicato sui capelli ha anche la proprietà di scurirli e di mimetizzare i capelli bianchi, oltre che di favorire la circolazione sanguigna.

L'olio essenziale di questa pianta stimola infatti il follicolo capillare e combatte la caduta dei capelli. Fra le molte piante officinali, il rosmarino ha non solo proprietà cosmetiche, ma va ad agire nel capello in profondità, rendendolo sano e bello e non solo facendolo apparire più lucido come i prodotti contenenti siliconi. L'olio essenziale di rosmarino ha molte favolose proprietà, ad esempio quella di stimolare la crescita dei capelli, di mantenere il cuoio capelluto sano e libero da forfora, di scurire i capelli bianchi e anche di aiutare a curare la perdita dei capelli!

Capelli più belli con l'olio di rosmarino

Un massaggio al cuoio capelluto con qualche goccia di olio essenziale di rosmarino, unito a gel di aloe vera, ha la funzione di curare la cute e di rinforzare la capigliatura in generale, oltre che stimolare e rinvigorire la crescita dei capelli. I nostri capelli sono costantemente esposti a situazioni stressanti: lo sport, la piscina, i frequenti lavaggi, l'esposizione al calore dell'asciugacapelli sono solo alcuni dei fattori che potrebbero rovinare la nostra chioma.

suriya yapin || Shutterstock

 



Per avere capelli belli e sani bisogna seguire una dieta ricca di vitamine antiossidanti contro i radicali liberi che danneggiano le fibre del capello. L'utilizzo di prodotti naturali e di oli essenziali, li aiuta a mantenersi in salute apportando numerosi benefici. Se il vostro obiettivo è quello di far crescere i capelli, dovreste massaggiare l'olio di rosmarino sul cuoio capelluto per circa dieci minuti, almeno due volte a settimana.

Avete i capelli spenti e fragili? Questo massaggio stimolante, avrà un effetto positivo sulla circolazione e sulla crescita dei capelli, che, con l'andare del tempo, sarà sempre più veloce. Oltre a far crescere i capelli più velocemente, l'olio essenziale di rosmarino rende i capelli molto più morbidi e forti, proprio come l'olio di cocco.

L'olio di rosmarino fa bene ai capelli?

Visto che è totalmente naturale, non vi sono controidicazioni all'uso di quest'olio. L'olio di rosmarino, infatti, può essere usato anche sulle lunghezze, sia come lozione che come spray da spruzzare dopo lo shampoo. Rafforza i capelli fini, e rende più lucidi e facili da pettinare i capelli secchi, ma è anche un grande aiuto per chi ha capelli grassi.

Renato Arap || Shutterstock

Attenzione però: non è molto indicato per capelli biondi o chiari perchè tende a scurire e a spegnere i riflessi più chiari, soprattutto se l'utilizzo è costante e prolungato nel tempo. Se invece il vostro obiettivo è proprio quello di scurire la vostra chioma, o di nascondere i capelli bianchi, una lozione all'olio essenziale di rosmarino, da applicare dopo lo shampoo su tutte le lunghezze e radici, potrebbe essere una soluzione efficace e naturale. Oltre a scurire i capelli bianchi già esistenti, il rosmarino ha il pregio di rallentare la comparsa dei capelli bianchi e, se usato fin da giovani, può portare a risultati davvero straordinari, rallentando l'invecchiamento dei capelli e mantenendoli forti, sani, folti e luminosi.

Via libera quindi ai prodotti naturali, che si prendono cura della salute dei capelli rendendoli sani e luminosi. Le piante sono delle preziose alleate per la cura dei capelli e del cuoio capelluto, e combinano quasi sempre numerose proprietà curative, ad esempio antisettiche e antiinfiammatorie, utili per prendersi cura della propria capigliatura utilizzando quello che la natura ci fornisce.

Spezie che fanno bene allo stomaco

Le spezie fanno bene alla salute! Tra i tanti benefici, alcune fanno bene allo stomaco grazie ad un'azione digestiva e rilassante. Scopri quali sono!