Olio di rosmarino: alleato di salute e bellezza

L'olio di rosmarino è un olio dalle mille proprietà benefiche: alleato del sistema respiratorio e valido aiuto per il raffreddore e per guarire da bronchite, tosse e sinusite, ha anche un effetto stimolante per il cervello.

Non finisce qui: l'olio di rosmarino aiuta anche a far scomparire il mal di testa ed è un valido alleato della nostra bellezza: rende i capelli lucidi e splendenti, aiuta ad avere una pelle liscia e senza brufoli e combatte la cellulite. Lo sapevate?

Il rosmarino: pianta preziosa

Il rosmarino è un sempreverde cespuglioso, una pianta aromatica di colore verde cupo, con fiori azzurri che nascono all'estremità dei rami. Originario dal mediterraneo, il rosmarino è diffuso in tutto il mondo. Coltivato in maniera estesa negli orti, questa pianta è impiegata principalmente e diffusamente per utilizzo culinario.

Con il rosmarino si possono ottenere anche l'olio di rosmarino e l'olio essenziale di rosmarino. Esistono molte ricette per preparare rimedi naturali a base di rosmarino: si possono essiccare le foglie fresche, posizionando i rametti in posizione verticale sotto l'acqua e, successivamente, posizionarli tra due fogli di carta assorbenti ed esporli al sole o ad una fonte di calore fino ad avvenuta essiccazione.

Capelli spenti? L'olio di rosmarino fa per te!

Se i tuoi capelli sono un po' spenti ed opachi e hanno bisogno di un trattamento ristrutturante, perchè non provare prima qualcosa di naturale? L'olio di rosmarino ha un effetto rivitalizzante per il cuoio capelluto e, se massaggiato sulla cute, migliora la circolazione, aiutando la crescita dei capelli e contrastandone la caduta.

L'olio essenziale di rosmarino è inoltre un toccasana per tutti i tipi di dermatiti e di eczemi, oltre ad essere un sebo riequilibrante ed un valido aiuto contro la forfora. Ma il rosmarino non è un aiuto solo per il cuoio capelluto, è un alleato anche della bellezza dei capelli: con l'aggiunta di qualche goccia di olio di rosmarino allo shampoo, si otterranno capelli forti e lucidi.

suriya yapin || Shutterstock



Avete capelli opachi? Potete creare uno spray con acqua e olio di rosmarino, da nebulizzare tenendolo circa a venti centimetri di distanza dalla vostra chioma. Ottimo soprattutto d'estate poiché questo spray è anche rinfrescante!

Addio alla cellulite con l'olio di rosmarino!

Insieme a molti altri oli essenziali, l'olio di rosmarino è utile anche per contrastare la tanto odiata cellulite! Il rosmarino si rivela particolarmente efficace grazie alla sua capacità di migliorare il micro circolo e la circolazione in generale.

Per potenziarne gli effetti, è opportuno effettuare un massaggio vigoroso alle gambe e alle zone colpite dall'inestetismo. L'olio di rosmarino è un olio perfetto per massaggi dunque, soprattutto in combinazione con altri oli come l'olio di mandorla o quello di jojoba, oppure unito ad un gel come il gel d'aloe vera.

Allontanare lo stress e il mal di testa

L'olio di rosmarino, oltre ad un alleato della bellezza, è anche un valido alleato contro lo stress e i mal di testa dovuti a stanchezza.

Syda Productions || Shutterstock

Se vi sentite stressate o sopraffatte dalle mille cose da fare, qualche goccia di olio di rosmarino massaggiate sulle tempie con movimenti circolari possono aiutare sia a migliorare la concentrazione durante il lavoro o lo studio, sia ad allontanare lo stress se massaggiate prima di una sessione di yoga rilassante oppure prima di andare a letto.

L'olio essenziale può essere massaggiato anche sui polsi, se lo scopo è il rilassamento, o sotto le narici, per aiutare anche le vie respiratorie ad essere libere e sfruttare il potere dell'aromaterapia.

I motivi per cui il ferro è alto

5 principali cause del ferro alto

Hai il ferro alto? Ecco quali sono le principali cause legate alla sideremia alta che includono i farmaci, l'alimentazione e gli integratori alimentari.