Se soffri di mal di testa integra con il magnesio

Soffrire di mal di testa è un problema frequente, ma le cefalee hanno tante origini, e cause. Molto spesso, il mal di testa può derivare da un problema di stress, altre volte può dipendere da problemi visivi quali miopia o astigmatismo, e dall'uso eccessivo di schermi e dispositivi elettronici.

Esiste anche la possibilità, ad ogni modo, che alla base dei dolori alla testa e delle cefalee vi sia una carenza di minerali quali potassio e magnesio. In particolare il magnesio, in caso di mal di testa, può rivelarsi un grande alleato, se integrato a dovere.

Perché il magnesio aiuta contro il mal di testa?

Questo prezioso minerale si rivela davvero prezioso in caso di cefalea ma non solo: infatti il magnesio è perfetto anche per attenuare crampi muscolari, dolori mestruali, disturbi della menopausa ed insonnia, oltre che aiutare a combattere ansia e depressione. Per quale motivo?

Syda Productions || Shutterstock

Il magnesio ha un influsso diretto sul nostro sistema nervoso centrale. Infatti aiuta a tenere sotto controllo i livelli di adrenalina, ormone che mette il nostro organismo in allarme. Spesso, nella vita frenetica di tutti i giorni, tali livelli salgono fino a stressare il nostro sistema nervoso. E tutto questo senza una causa apparente.

Tra i principali benefici del magnesio vi è proprio quello di rilassare i muscoli: un effetto miorilassante a lunga durata, che permette anche di gestire l'ansia. In questo modo, il magnesio ci aiuta anche a contrastare l'insonnia, un'altra causa scatenante, insieme allo stress, di forti cefalee durante il giorno. Anche la sindrome premestruale può portare con sé, come effetto, un forte mal di testa. Per fortuna, grazie all'effetto rilassante del magnesio, la cefalea tensiva può essere tenuta a bada.

Portare a tavola il magnesio

Se soffrite da tempo di mal di testa certamente vi sarete informate sui modi per sconfiggerlo. Oltre agli integratori, potete aumentare le dosi di magnesio attraverso l'alimentazione, che tipo di alimenti ricchi di magnesio è bene portare in tavola? La nostra dieta quotidiana, in effetti, può già assicurarci un ottimo livello di magnesio. A cominciare dall'acqua: basterà leggere l'etichetta dell'acqua che si acquista, ma soprattutto ricordarsi di bere sempre a sufficienza, ogni giorno. Questa è la prima regola, per assimilare al meglio questo minerale.



Molta è anche la frutta e la verdura ricca di magnesio: come carciofi, spinaci e broccoli. Ma anche tutta la frutta secca, quindi via libera a spuntini con mandorle e noci. Per quanto riguarda la carne? Meglio scegliere le carni bianche: soprattutto il pollo è ricco di magnesio, e grazie al suo basso apporto calorico può perfettamente adattarsi anche a diete ipocaloriche, aiutando ugualmente il nostro organismo ad integrare magnesio.

Infine, i condimenti: non è certamente il caso di appesantire il fisico, soprattutto se si soffre di mal di testa. Il miglior elemento per l'integrazione del magnesio, è il sale marino, totalmente naturale e semplice da utilizzare, il sale apporta anche altri importanti minerali nella nostra dieta, senza rovinare linea e salute.

kungverylucky || Shutterstock

È senz'altro in questo modo che il magnesio viene perfettamente inserito nella nostra alimentazione, e sarà anche importante seguire abitudini di vita sana. Una per tutte? Lo sport. Se infatti è vero che gli sportivi perdono grandi quantità di magnesio durante le loro attività, è anche vero che il minerale entra in circolo al meglio, dopo un allenamento, ed aiuta a liberare un maggiore livello di endorfina, l'ormone del benessere.