Si può mangiare la colomba senza ingrassare?

Come si diceva: Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi? Pasqua è alle porte e se avete cominciato diete intense e allenamenti da bodybuilder, beh, scordateveli. Tra cioccolata, dolci tipici, lasagne o piatti di pesce, il pranzo pasquale ha connotati diversi da Nord a Sud.

Ma qualcosa in comune su tutto il territorio rimane: l'uovo di cioccolata (rigorosamente con sorpresa anche oltre i 12 anni) e la colomba. Sì, l'insalata fa bene, ma è inutile preparare l'intero pranzo in chiave green e costringere amici e parenti a una dieta detox forzata. Seguite qualche trucco per accelerare il metabolismo, e rimanere in forma sarà un gioco da ragazzi.

La colomba fa ingrassare?

Via il dente, via il dolore. Quante calorie ha la colomba di Pasqua? Le calorie della colomba dipendono dalla glassa e dagli ingredienti usati per l'impasto, oltre che dalle dimensioni della colomba stessa. Certo, esagerare con le porzioni non fa bene al punto vita, ma si sa che sotto le feste (quasi) tutto è lecito.

Oltre all'amato uovo di cioccolato, tutti aspettiamo con ansia l'arrivo della colomba. Questo dolce, simile al panettone, è  davvero un must da condividere con amici e famigliari. Se vi state preparando alla prova costume, probabilmente starete cercando un menù equilibrato che vi permetta di rimanere in linea senza sgarrare troppo.



Se non volete stare a stecchetto davanti ad amici e parenti che vi continuano a dire quanto sia buono questo antipasto e cosa vi perdete a non mangiare la pasta fresca della nonna, ecco qui qualche trucco per non scoppiare a fine pranzo.

Il menù di Pasqua

Perdere peso durante le feste è impossibile, anche se siete severi e rigidi con la vostra alimentazione, perciò vi daremo qualche dritta per sopravvivere alla prova bikini nonostante le feste. Innanzittuto le portate del pranzo di Pasqua dovrebbero comprendere tutti i nutrienti, nessuno escluso.  Asparagi e carciofi la fanno da padrone sulle nostre tavole: per guarnire antipasti, risotti o pasta i primi e fritti i secondi. Ma il pezzo forte è sicuramente il secondo, prevalentemente agnello o capretto, a seconda della tradizione culinaria locale.

Se seguite una dieta vegana, o siete particolarmente sensibili ai temi etici della protezione degli animali, potete optare per alcune ricette alternative per un pranzo cruel free. La lasagna vegan, con besciamella di latte di soia e con ragù di soia e pomodoro, può riportare in tavola tutto il gusto della tipica lasagna della nonna.

Lo spezzatino di seitan o gli hamburger di zucchine e ceci saranno sicuramente un'ottima alternativa ai secondi di carne e conquisteranno sicuramente parenti e amici!