Tutti gli usi dell’olio di cocco

Siamo abituati a pensare che tutti i tipi di olio e di burro siano grassi e dannosi per la salute ma in realtà ci sono alcuni oli che dovrebbero essere inseriti nella dieta di tutti noi a causa delle loro straordinarie proprietà. Oggi vi parliamo di un olio dalle mille proprietà, che tutti noi dovremmo avere in casa per i suoi mille utilizzi, non solo in cucina ma anche per la cura del corpo e della casa. Stiamo parlando  dell'olio di cocco!

A cosa serve l'olio di cocco?

Quest'olio, utilizzato soprattutto nei paesi tropicali, è ottenuto dalla polpa essiccata della noce di cocco e si presenta in forma solida, simile alla consistenza del burro e per essere utilizzato in cucina deve essere puro e preferibilmente biologico. Ricco di grassi saturi, è però composto in larga parte da acido laurico, un grasso saturo considerato benefico per la salute, grazie alla sua capacità di innalzare i livelli di colesterolo buono e ridurre i livelli del colesterolo dannoso.

Quest'acido è inoltre responsabile per la produzione di anti microbici utilizzati nella lotta a virus e batteri patogeni. Possiamo provare quindi a contrastare l'influenza aggiungendo uno o due cucchiaini di olio di cocco al giorno alla nostra dieta! Altre sostanze contenute in quest'olio sono l'acido caprico e l'acido caprilico, che sono agenti antimicrobici e anti fungini, utili per combattere infezioni e influenze stagionali.

Quali sono i benefici per il corpo?

Oltre alle sue proprietà  antivirali, antibatteriche e antimicrobiche, l'olio di cocco aiuta anche a rinforzare le difese immunitarie, rendendo l'organismo più resistente contro le infezioni batteriche, i virus e i funghi. Come funziona? Grazie al benefico acido laurico, che costituisce ben il 50% degli acidi contenuti nell'olio di cocco. Ma non solo!

Oltre che protettore contro i virus, quest'olio costituisce un valido aiuto anche contro la perdita di peso! Grazie alle sue proprietà, l'olio aiuta e migliora il funzionamento della tiroide, velocizzando il metabolismo e contribuendo a controllare il peso e ad eliminare il grasso in eccesso.



Maryna Pleshkun || Shutterstock

Sembrerebbe che due cucchiai al giorno siano la quantità ideale da assumere per questo scopo, infatti l'olio di cocco crea anche un senso di sazietà, diminuendo il senso di fame, ma allo stesso tempo apportando vitamine e elementi utile alla salute generale del corpo. L'olio di cocco è anche un alleato del nostro cervello: è infatti tra gli alimenti utili al cervello fornisce energia e grazie al suo contenuto di trigliceridi a catena media contribuisce a mantenere il cervello in salute.

Se non vi siete ancora convinti a provare quest'olio dalle mille proprietà, ve ne elenchiamo altre! Quest'olio, oltre ad essere utilizzato in cucina, è un prezioso alleato della cura del corpo. Può essere utilizzato come crema idratante, per la pelle molto secca di corpo e mani, per fornire alla pelle un'idratazione profonda e del tutto naturale. Può essere utilizzato anche come struccante, efficace anche contro il make up più resistente e water proof, e come maschera antibatterica sulla pelle del viso. Ottimo anche come maschera per i capelli secchi, sfibrati rovinati, se utilizzato come impacco pre shampoo, lascerà i capelli morbidi e lucidi. Quest'olio, grazie alle sue proprietà antibatteriche, è ottimo anche come collutorio per contrastare l'insorgere delle carie e proteggere le gengive.

PhotoMediaGroup || Shutterstock

Si tratta in sostanza di un olio multiuso, che dovrebbe trovarsi nelle case di ognuno di noi: permette infatti di essere utilizzato per molti scopi diversi, aiutandoci ad avere uno stile di vita più semplice, bio, naturale e sostenibile, eliminando prodotti superflui e che contengono elementi dannosi sia in cucina, che nella cura del nostro corpo e capelli e nella nostra igiene orale.