Quali sono i benefici di mangiare cipolle?

Le cipolle fanno bene alla salute

La cipolla è un prodotto dell’orto molto antico sfruttato sia crudo che cotto per dar vita a una gamma di ricette di sughi e salse per primi piatti e per accompagnare i secondi piatti in modo davvero gustoso e originale.



Lo scopo alimentare ha messo in luce ben presto l’enorme varietà di proprietà terapeutiche e medicinali di questa pianta che appartiene alla famiglia delle Liliacee a cui appartengono aglio, scalogno, porro ed erba cipollina.

La cipolla fa bene?

Come per tutte le verdure, anche mangiare le cipolle fa sicuramente bene al nostro organismo. Tra le principali caratteristiche che rendono la cipolla un vegetale perfetto da integrare nella dieta vi `sicuramente la capacità di essere un immunostimolante. Ma vediamo quali sono i benefici più importanti della cipolla.

  • Fibre – La percentuale variabile di fibra solubile prebiotica del 0,9-2,6% rispetto al peso fresco supporta la funzionalità del tratto gastrointestinale.
  • Vitamina C – L’acido ascorbico si comporta come un antiossidante efficace contro i radicali liberi, un co-fattore essenziale nella sintesi di proteine e ormoni, un fattore essenziale per la formazione di collagene e un regolatore della biodisponibilità di ferro.
  • Acido folico – L'acido folico ha molti benefici: supporta la corretta funzione cellulare, sostiene la crescita dei tessuti e riduce il senso di stanchezza.

mangiare cipolle fa bene

  • Fosforo – Il minerale contribuisce a rafforzare gli annessi in cui è già presente come ossa, muscoli e nervi.
  • Vitamina B6 – La vitamina B6 viene coinvolta nella sintesi di molti neurotrasmettitori.
  • Potassio – Il minerale essenziale risulta molto importante per pressione sanguigna, trasmissione nervosa e salute cardiaca.
  • Antocianine – Questi particolari flavonoidi, presenti solo nelle cipolle rosse, si comportano come potenti vitamine antiossidanti.
  • Quercetina – Il flavonoide ad azione antiossidante influisce positivamente su salute cardiaca, pressione e funzionalità cellulare.

Sistema immunitario più forte

Le sostanze della cipolla sostengono e fortificano il sistema immunitario e fungono da antifiammatorio naturale. Infatti, tra gli alimenti da mangiare contro i malanni di stagione, la cipolla è sicuramente uno dei più efficaci per decongestionare. Vi è mai successo di sentire il catarro bloccato nel petto e non sopportare più la tosse grassa? Oltre a miele e limone, anche un infuso o un decotto alla cipolla è un rimedio naturale ideale per svolgere un'azione antimucolica.

Depurativa

Il più famoso tra la verdura e la frutta che sgonfia e depura è sicuramente il finocchio, ma anche l’acido glicolico e i sali di potassio presenti nella cipolla stimolano l’eliminazione dell’acqua, favoriscono la ritenzione idrica e liberano l’organismo dalle tossine presenti. Ma non solo, se si ottiene un infuso, si può trasformare in una bevanda drenante che aiuta  curare le infezioni come la cistite.

Addio colesterolo cattivo

Il colesterolo è un problema con cui combattiamo continuamente. Ebbene, la cipolla è tra gli alimenti che abbassano il colesterolo alto e aiutano a tenere sotto controllo i livelli di trigliceridi nel sangue.

Potente antiossidante

Il mix di flavonoidi, antocianine e quercetina sviluppa un’azione antiossidante che salvaguarda la salute gastrointestinale e la funzionalità cellulare. Tra gli alimenti antiossidanti la cipolla occupa un posto privilegiato nell'azione contro l'invecchiamento della pelle e la lotta ai radicali liberi.

motivi per mangiare cipolle

Diabete

L’azione ipoglicemizzante riesce a tenere a bada i valori della glicemia e a ridurre la quantità di insulina somministrata a un soggetto diabetico. Per questo è una buona soluzione per ridurre il diabete di tipo 2 in poche mosse!

Intestino pigro

Contro la stipsi e i problemi collegati all'intestino pigro, la cipolla è un rimedio davvero formidabile. Bevendo tanta acqua e mangiando alimenti che combattono la stitichezza si può regolare la flora batterica intestinale e assicurarsi un metabolismo più veloce.