I migliori rimedi naturali per dare volume ai capelli fini

Come riuscire ad avere capelli fini più voluminosi

Se hai capelli sottili e fragili, che tendono a spezzarsi, dovresti prendertene cura con i migliori rimedi naturali per da nutrirli e rafforzarli. Ma davvero è possibile rendere i capelli fini più voluminosi? Assolutamente si, ma parti da una dieta equilibrata e varia, perchè è indispensabile nutrirsi con gli alimenti ideali per avere capelli bellissimi.

Naturalmente però, influiscono i fattori genetici e gli ormoni, ma anche il clima, gli agenti atmosferici e lo smog. Ovviamente incidono molto le abitudini che hai per prenderti cura della chioma, i migliori rimedi naturali per nutrire i capelli rovinati, saranno la soluzione ai tuoi problemi.

Maschere e rimedi naturali per capelli fini e senza volume

Se hai i capelli particolarmente fini e fragili, molto probabilmente non avrai necessità di utilizzare i rimedi naturali per eliminare l’effetto crespo dai capelli, perchè essendo più sottili tendono a rimanere anche più morbidi. Scopri quali sono i migliori ingredienti casalinghi per preparare efficaci tratamenti e rimedi naturali fai da te per la bellezza dei capelli, tutte le volte che vorrai. Se hai la chioma degna di una  leonessa ma non sai come gestirla, adotta i rimedi naturali per capelli ricci senza capricci.

Rimedi naturali per ottenere capelli più voluminosi

1. Maschera alla gelatina

È stato scoperto che la gelatina è un ottimo ingrediente per dare volume ai capelli troppo sottili, questo perchè permette di aumentare la densità capillare. Dopo aver applicato la maschera rimane il collagene in polvere, che in grado di nutrire i capelli donandogli forza e robustezza. Dovrai portare ad ebollizione una tazza d'acqua, aggiungere un cucchiaio di gel di aloe vera (20g) e l’olio di rosmarino per capelli sani e forti fino a farli sciogliere completamente. Per finire aggiungi 20g di gelatina in polvere insapore e attendi che il tutto si raddensi.

Per utilizzare la maschera procedi in questo modo: inumidisci i capelli con acqua tiepida, ricordando sempre che il caldo è nemico della tua chioma, applica il composto di gelatina e aloe e racchiudi i capelli in una cuffietta di plastica. Lascia agire il tratamento per dare volume per 30 minuti e poi lava i capelli come fai di solito. Applicare la maschera alla gelatina 2 volte a settimana garantisce i migliori risultati.

2. Maschera con maionese e pomodoro

Ci sono molti modi per utilizzare l'aloe vera, aggiungine un cucchiaino alla maionese per preparare un ottimo rimedio naturale per avere capelli morbidi e lucenti. Metti in un recipiente 40g di maionese, aggiungi un cucchiano di gel di aloe e per ultima la polpa di un pomodoro. Amalgama bene il tutto fino ad ottenere una consistenza omogenea e abbastanza densa. Se stai cercando rimedi naturali efficaci se hai i capelli grassi, questa con la maionese non fa proprio al caso tuo.

Come rendere più voluminosi i capelli sottili

goodluz || Shutterstock



Questo tratamento costituisce anche una validissima alternativa ai più classici rimedi naturali per rendere perfetti i capelli lisci. Applicala sui capelli umidi tenendola in posa per 20 minuti, quindi risciacqua e applica il tuo balsamo preferito. Per ottenere risultati presto visibili fai il trattamento due volte a settimana prima di dormire.

3. Maschera con cipolla e miele

Per questo trattamento ti serviranno solamente mezza cipolla e 50g di miele. La cipolla è uno dei migliori rimedi naturali per combattere la caduta dei capelli nelle donne. Pensa che la cipolla è ricca di minerali essenziali che nutrono i follicoli, stimolano la crescita dei capelli, migliorandone la salute. L'ortaggio però è utile anche come uno dei rimedi naturali per coprire i capelli bianchi, aggiungete a questi benefici quelli del miele e otterrete un trattamento meraviglioso. Si tratta di una maschera dalla preparazione rapidissima, che potrete applicare anche tre volte alla settimana. Inizia sbucciando mezza cipolla per poi tritarla, mettila in un recipiente assieme a 50g di ottimo miele, in modo da ottenere un composto.

Dai volume ai capelli sottili con i rimedi naturali

Nina Buday || Shutterstock

Non ti resta che applicare la crema sui capelli umidi, massaggia la cute per far penetrare il composto in pofondità. Sciacqua con acqua tiepida e giorno dopo giorno vedrai i tuoi capelli sempre più voluminosi.

Alimentazione sana: un rimedio naturale per capelli più forti

La salute del nostro organismo dipende da come mangiamo, dall'atività fisica che svogliamo e in generale da tutte le nostre abitudini di vita. Mangiare bene è importante, significa dare al corpo i nutrienti di cui ha bisogno, che oltre a fornire le energie necessarie al funzionamento di ogni organo, ti aiutano a mantenere in salute unghie e capelli.

Per esempio conosci già quali sono le spezie che fanno bene ai capelli? Scopri tutte le proprietà contenute in salvia, timo e prezzemolo e non li abbandonerai più. È importante avere una dieta ricca di vitamina B e tutte le altre vitamine per avere capelli belli e sani, così come quelli ricchi di ferro, rame e zinco.

 

Quali sono gli alimenti probiotici?

Gli alimenti probiotici sono fondamentali per la regolarità del nostro intestino. Grazie alle loro proprietà, i cibi probiotici aiutano la flora batterica.