5 rimedi naturali per rinvigorire i capelli dopo l’estate

I rimedi naturali per curare i capelli dopo l'estate

Sole, mare, salsedine e piscina sono gli elementi essenziali per un'estate perfetta, ma anche le principali cause dei capelli secchi e sfibrati. Esistono rimedi naturali per prendersi cura dei capelli dopo l'estate? Certo che si! Comincia subito a nutrire i capelli con i rimedi naturali fai da te per la bellezza dei capelli, in questo modo non appariranno più secchi, ma brillanti, nutriti e forti.

Per prima cosa indossa un cappello o un foulard per proteggere la chioma nelle giornate di sole. Quando sei in spiaggia, uno dei rimedi naturali più efficaci per nutrire i capelli sfibrati è il burro di karitè, scaldane una noce tra le dita e applicala semplicemente sulle ciocche, può bastare per proteggere i tuoi capelli per tutta la giornata.

I rimedi naturali per i capelli danneggiati dopo le vacanze

In generale ricordati sempre di utilizzare uno shampoo delicato, che non sia aggressivo sui capelli e sulla cute, a maggior ragione scegline uno delicato per non incrementare i danni già provocati dal sole e dal mare. Utilizza un prodotto che contenga ad esempio camomilla o germe di riso, sono ingredienti delicati che contengono le vitamine per capelli belli e sani.

PhotoMediaGroup

Per favorire la loro naturale lucidità fai l'ultimo risciacquo dopo lo shampoo con acqua tiepida e 2 cucchiai di aceto di mele, è un metodo efficace su ogni tipo di capello, ma scopri le proprietà dell'aceto se hai bisogno di alcuni dei rimedi naturali per combatere la forfora.

1. Impacco al germe di grano

  • Un cucchiaio di germe di grano
  • Un cucchiaio di olio di jojoba
  • Un tuorlo d'uovo
  • Un cucchiaino di miele
  • Un cucchiaino di cognac

Mescola insieme tutti gli ingredienti e stendi il composto su tutta la chioma, se preferisci utilizzando un pennello. Avvolgi i capelli in un panno umido e lascia in posa per 20 minuti, poi risciacqua abbondantemente. Puoi utilizzare questa maschera nutriente come uno dei rimedi naturali contro i capelli secchi anche una volta a settimana, applicala dopo lo shampo e avrai presto capelli più morbidi e sani.

2. Impacco allo yogurt

  • Un vasetto di yogurt naturale intero
  • Olio essenziale di limone

Se vuoi avere capelli più morbidi e lucenti approfitta subito dei rimedi naturali per nutrire i capelli sfibrati. Ti basterà applicare su tutta la chioma una buona dose di yogurt naturale intero, uno degli alimenti ideali per avere capelli bellissimi perchè ricco di grassi e nutrienti.



Africa Studio

Per risciacquare i capelli dopo l'impacco utilizza acqua fredda o tiepida, arricchiscila con qualche goccia di essenza di limone. Ricordati che gli oli essenziali di limone e bergamotto risultano anche rimedi naturali efficaci se hai i capelli grassi, impara subito ad utilizzarli.

3. Impacco con olio di cocco

  • Qualche cucchiaio di olio di cocco
  • Qualche cucchiaio di olio di argan

Questo impacco è semplicissimo da preparare, usa i due ingredienti nelle stesse proporzioni, scegliendo la quantità in base alla lunghezza dei tuoi capelli. Mescola gli oli, applica il composto sui capelli e tieni in posa per circa mezz'ora, poi risciacqua. L'olio e il burro di cocco hanno proprietà super liscianti, scopri subito come creare rimedi naturali per rendere perfetti i capelli lisci.

4. Maschera alla frutta

  • Un avocado o una banana
  • Un cucchiaino di miele
  • Due cucchiaini di olio extravergine di oliva
  • Un cucchiaino di olio di jojoba

Scegli il frutto che preferisci, entrambi sono tra i migliori rimedi naturali per nutrire i capelli rovinati. Schiaccia con una forchetta la polpa del frutto e mescolala agli altri ingredienti, poi stendi il tutto sui capelli dalle radici alle punte. Attendi 15 minuti e poi passa al risciacquo.

Africa Studio

Questi ingredienti sono ricchissimi di proprietà riparatrici per il capello, rientrano anche nei migliori rimedi naturali per i capelli che si spezzano. Gli oli vanno a nutrirlo in profondità e sono in grado di riparare i danni provocati dallo stress eccessivo a cui vengono sottoposti solitamente.

5. Maschera al tuorlo d'uovo

  • Un tuorlo d'uovo
  • Un cucchiaio di olio di germe di grano
  • Un cucchiaio di aceto di mele e
  • Un cucchiaio di olio di jojoba
  • 5 gocce di olio essenziale di rosmarino
  • 5 gocce di olio essenziale di camomilla

Questa maschera è perfetta anche se stai cercando dei rimedi naturali efficaci per dire addio alle doppie punte. Mescola tra loro tutti gli ingredienti: uovo, aceto e tutti gli oli; conosci già le proprietà dell'olio di rosmarino per capelli sani e forti? Provalo subito per migliorare la salute dei capelli. Una volta mescolato il composto stendilo sulla testa e lascialo in posa per 30 minuti, poi risciacqua con cura.

Come dimagrire con i semi di lino

I semi di lino hanno tante proprietà benefiche: sono una fonte naturale di antiossidanti, minerali e vitamine e aiutano a dimagrire e a perdere peso.