I 3 rimedi naturali più efficaci per nutrire i capelli sfibrati

Ripara i capelli sfibrati con i rimedi baturali più efficaci

Vorresti avere capelli forti e sani e invece sono secchi e sfibrati? Scopri subito che cosa stai sbagliando, impara a prendertene cura con i rimedi naturali e fai risplendere la tua chioma. Le cause che rovinano e rendono i capelli sfibrati possono essere molteplici, può dipendere dalle tue abitudini alimentari, da fattori genetici o ancora dall'utilizzo di tecniche o prodotti chimici che stressano moltissimo il capello.

Migliora le tue abitudini quotidiane e impara le migliori ricette di maschere e rimedi naturali che possono salvare le sorti della tua chioma rovinata. Puoi prendere qualche idea anche dai migliori rimedi naturali per i capelli che si spezzano.

Come migliorare la salute dei capelli sfibrati

Se i tuoi capelli sono secchi, fragili o tendenti a rompersi, dovresti iniziare a nutrirli e a trattarli con più rispetto. I capelli sfibrati sono opachi e secchi e se non vengono adeguatamente protetti e curati, incrementano la comparsa di forfora e la perdita dei capelli. Se non vuoi rischiare di passare direttamente allo step dei migliori rimedi naturali per combattere la caduta dei capelli nelle donne, risolvi il problema per tempo.

Phon e piastre molto caldi danneggiano i capelli

VGstockstudio

Dovresti iniziare, per esempio, a sfruttare i migliori rimedi naturali per nutrire i capelli rovinati è importante dargli il giusto nutrimento perchè si mostrino belli e sani. Sopratutto per l'universo femminile sono una vera e propria arma di seduzione, ma se non si utilizzano i rimedi naturali per idratare i capelli crespi si rischia solo di ottenere l'effetto contrario.

1. Mangia in modo sano

I capelli fini, fragili che tendono a spezzarsi possono derivare da carenze di vitamine, minerali o proteine, che possono portare poi anche alla caduta dei capelli. Il tuo corpo ha bisogno di vitamine per capelli belli e sani, quindi assicurati di seguire un alimentazione varia e sana che ti fornisca i nutrienti di cui hai bisogno.

L'anemia è un'altra causa diretta dei capelli fragili e della loro caduta, ma sai quali sono le cause che provocano la carenza di ferro? La prima è certo l'alimentazione scorretta, quindi se vuoi dimenticarti dei capelli fini e deboli, inserisci nelle tue abitudini gli alimenti ideali per capelli bellissimi e inizia a curare la tua chioma dall'interno.

2. Olio che nutre il capello in profondità

L'olio di oliva è uno dei rimedi naturali contro i capelli secchi, uno dei più classici, conosciuto dalle nonne di tutto il mondo, ma vediamo quali sono le proprietà che lo rendono un rimedio naturale perfetto. L’olio di oliva è ricco di antiossidanti e di vitamina E, che aiutano a sigillare le cuticole danneggiate migliorando l’idratazione del capello. Scopri anche tutte le proprietà dell'olio di rosmarino per capelli sani e forti.



Ripara i capelli sfibrati con lñ'aiuto dei prodotti naturali

Maryna Pleshkun || Shuterstock

Ecco come realizzare l'impacco nutriente all'olio: procurati una quantità di olio che possa bastare per l'intera lunghezza dei tuoi capelli e scaldala al microonde o sul fornello. Non farlo scaldare troppo però, dovrà essere tiepido o appena caldo e non bollente! Ora applicalo sui capelli massaggiando il cuoio capelluto per una decina di minuti. A questo punto avvolgi la chioma in un asciugamano caldo e lascia che l'olio agisca per un'ora o per l'intera notte. Dopo il tempo di posa procedi con il tuo consueto lavaggio e ripeti questo trattamento un paio di volte a settimana.

Se preferisci puoi utilizzare anche l'olio di mandorle dolci, l'olio di ricino, l'olio di jojoba o ancora quello di cocco, che è anche uno dei migliori rimedi naturali per rendere perfetti i capelli lisci.

3. La maionese: la maschera perfetta

Se di solito vi limitate a sceglierla in abbinamento alle patatine fritte, o se cercate di rinunciare a questa salsa particolarmente ricca di grassi, scoprirete che è uno tra i migliori rimedi naturali per dare volume ai capelli fini.

Dai il giusto nutrimento ai tuoi capelli sfibrati con le maschere

puhhha || Shuterstock

Uova, olio e limone possiedono al loro interno una combinazione di nutrienti super efficace per nutrire a fondo il capello. Se non hai la classica maionese in frigorifero puoi preparare la versione classica, o quella arricchita con olio di mandorle, inoltre potrai scegliere tra aceto e limone, quello che più preferisci.

Ingredienti per la maschera:

  • Due tuorli d’uovo
  • Due cuccchiai di aceto o di succo di limone
  • Due cucchiai di olio di mandorle

Metti i tuorli in una ciotola, poi aggiungi l'aceto e l'olio di mandorle. Mescola fino ad ottenere una crema omogenea, di un bel colore giallo e applicala sui capelli umidi. Rilassati e massaggia il composto sulla cute per farlo penetrare meglio. Indossa una cuffietta in plastica o avvolgi i capelli in un turbante e lascia in posa per mezz'ora, trascorso questo tempo risciacqua la chioma con acqua appena tiepida. Utilizzando questa maschera fai da te per due volte a setimana noterete presto capelli più forti e sani.

La frutta dell’estate

Come combattere il caldo e la stanchezza nei giorni più torridi dell'anno? Naturalmente con della deliziosa e rinfrescante frutta estiva!