I 4 migliori rimedi naturali per i capelli che si spezzano

Se i capelli si spezzano riparali con i rimedi naturali

Purtroppo i fattori responsabili di chiome spente, opache, caratterizzate da capelli deboli che tendono a spezzarsi facilmente, sono molti e diversi, ma i rimedi naturali da utilizzare sono altrettanti. Lo smog, il sole, lo stress, ma anche una cattiva alimentazione ed errate abitudini di haircare, indeboliscono i tuoi capelli rendendoli fragili e predisposti a spezzarsi. Prova a mangiare gli alimenti ideali per avere capelli bellissimi e noterai subito i primi miglioramenti.

Questi fatori alterano lo strato superficiale del capello facendo in modo che si spezzi, niente paura però ti offriamo alcuni rimedi naturali per eliminare l’effetto crespo dai capelli per migliorare subito la situazione. Prendi spunto dalle nostre ricette di bellezza fai da te e impara a prenderti cura dei tuoi capelli.

Come prendersi cura dei capelli che si spezzano

Molti tendono a pensare che doppie punte e capelli spezzati coincidano, ma non è così. Le doppie punte appaiono quando le punte danneggiate si aprono, i capelli spezzati invece derivano da un danno che va molto più in profondità, perciò ha bisogno di cure speciali.

progressman

In casa hai già sicuramente qualche ingrediente che ti sarà utile per realizzare rimedi naturali per i tuoi capelli, impara a dare loro il nutrimento di cui hanno bisogno per stare in salute. Se hai capelli rovinati e vuoi qualche consiglio per trattarli, ecco alcuni tra i migliori rimedi naturali per far tornare sani i capelli rovinati.

1. Impacchi fai da te

Se la tua chioma è particolarmente rovinata, prendi l'abitudine di fare un impacco nutriente prima di fare lo shampoo. Un ottimo ingrediente casalingo che puoi utilizzare è il miele, benefici di miele e limone sono moltissimi, possono rendere una tisana decisamente più gustosa, curare il mal di gola oppure dare nuova vita ai tuoi capelli che si spezzano.

Prepara un impacco semplicissimo solamente mescolando un cucchiaio di miele al tuo solito balsamo, lascia agire per mezz'ora e poi lava la chioma come d'abitudine. Se vuoi mantenere i tuoi capelli in salute non lavarli troppo di frequente, l'acqua contribuisce a seccarli.  Se non vuoi essere costretta a ricorrere ai rimedi naturali contro i capelli secchi, fai attenzione anche alla temperatura dell'acqua, che non deve essere calda ma tiepida.

2. Olio per nutrire i capelli

Se non è tra le tue abitudini inizia ora ad utilizzare olio di oliva, olio di jojoba o ancora l'olio di rosmarino per capelli sani e forti. Applica l'olio che preferisci su tutte le lunghezze prima di fare lo shampoo e nutrirai i capelli risolvendo in parte la questione secchezza. Tra gli oli che puoi scegliere c'è anche l'olio di cocco che visto i suoi poteri liscianti, è uno dei migliori rimedi naturali per rendere perfetti i capelli lisci.

progressman



Una delle alternative più semplici ed efficaci è rappresentata dall'olio di oliva, elimina l'opacità dai capelli e li rinforza regalandogli lucentezza e morbidezza. L'olio di oliva è sicuramente tra i più semplici rimedi naturali per nutrire i capelli sfibrati, ma anche dei più soddisfacenti.

Dopo averlo applicato indossate una cuffia da doccia in modo che l’olio abbia un maggior effetto sui capelli. il vapore del bagno, infatti, aiuta a fare in modo che l’olio penetri meglio in tutto il cuoio capelluto. Dopo dieci minuti togli la cuffia e risciacqua i capelli normalmente, poi procedi con shampoo e balsamo.

3. Maschera naturale fai da te

Regalati un piacevole momento di coccole per prenderti cura della tua chioma. Di tanto in tanto prendi l'abitudine di nutrire i capelli con una maschera, ne esistono di per tutti i gusti. Se vuoi sapere come mantenere ricci defini e morbidi, prendi spunto dalle ricette dei rimedi naturali per capelli ricci senza capricci.

Puoi preparare una maschera nutriente con con 3 cucchiai di miele, due gocce di olio essenziale di rose e 3 cucchiai di olio di mandorle dolci, applica il composto sui capelli umidi racchiudili in un turbante per una mezz'ora almeno. Una volta trascorso questo tempo fai il tuo normale shampoo.

Maryna Pleshkun

Se invece hai il cuoio capelluto che produce molto sebo, questa maschera non fa al caso tuo, potresti cercare la più indicata per le tue esigenze tra i rimedi naturali efficaci se hai i capelli grassi.

4. Prendersi cura delle punte

Se hai i capelli fragili, gioca d'anticipo e cura le punte,  inizia immediatamente a utilizzare i rimedi naturali efficaci per dimenticarti delle doppie punte. Cerca di spuntare i capelli ogni 6/8 settimane, in questo modo taglierai le punte danneggiate rendendo di nuovo i capelli belli e sani.

Visto che le punte e le lunghezze sono la parte più vecchia del tuo capello e sono state sottoposte a maggiore stress, necessitano di cure extra. Idrata le tue punte con oli ricchi di vitamine per capelli belli e sani e sii molto delicata quando ti pettini e ti spazzoli.