3 rimedi naturali per eliminare brufoli e punti neri

Contrasta brufoli e punti neri con i rimedi fai da te

Se anche tu vuoi liberarti di acne e punti neri, una volta per tutte, scopri subito quali sono i rimedi naturali per il viso in grado di aiutarti a risolvere questo fastidioso problema. L'acne che volgarmente viene definita "brufoli" è una malattia cutanea tipica dell'età adolescenziale, colpisce uomine e donne e si localizza su tutto il volto.

Spesso si accompagna alla presenza di punti neri, o comedoni nel gergo tecnico, ma come fare per eliminarli? Segui i nostri consigli per eliminare questi fastidiosi inestetismi e dai energia all'incarnato con i rimedi della nonna per un viso luminoso, poche e semplici mosse per una pelle radiante!

Eliminare acne e punti neri con i rimedi naturali più efficaci

Guance, mento, fronte, tempie e spalle sono le zone maggiormente colpite da brufoli e punti neri, ma a cosa si deve la loro comparsa? La pelle produce naturalmente sebo, se questo incontra un poro ostruito non può uscire ed avviene l'infiammazione, il sebo in questione si deposita formando il brufolo.

surowa

Le cause della comparsa dell'acne possono riguardare differenti campi: la maggior parte dei casi riguarda uno scompenso ormonale, ma influiscono molto anche lo stress, un'alimentazione poco bilanciata o una scarsa e poco accurata igiene del viso. Arricchisci la tua dieta con le spezie che fanno bene alla pelle e approfitta di tutti i loro benefici.

1. Migliora le tue abitudini alimentari

La pelle fa trasparire ogni segno di malessere del nostro organismo, può sembrare strano ma il primo modo per combattere l'acne è quello di mantenere uno stile di vita attivo, un'alimentazione sana e ricca di Omega 3, ma povera di grassi e zuccheri. Se ancora non sai quali sono i benefici degli Omega 3, sappi che sono importantissimi per mantenere nella norma i livelli di colesterolo nel sangue, ma ti aiutano anche a controllare stress e ansia.

Combatti la comparsa dell'acne a partire dalla tavola, sfrutta al massimo i grandi benefici della dieta mediterranea e impara tutte le migliori ricette di bellezza per praparare maschere fai da te.

2. Esfolia la pelle con il sale

Il sale è un ottimo esfoliante naturale, è l'ideale per rimuovere le cellule morte e tutte le scorie dannose che aderiscono alla pelle. Risulta anche un efficace tonico astringente, capace di chiudere i pori e di diminuire la produzione di sebo, aiutandoti a risolvere il problema dal principio. Massaggiare dellicatamente il viso con il sale ti aiuta a migliorare la circolazione sanguigna e l'ossigenzaione delle cellule, ma tra tutti i tipi di sale qual è il migliore? Scopri subito quali sono le differenze tra le varie tipologie e scegli il più adatto.



metamorworks

Per preparare un esfoliante delicato unisci due cucchiai di latte ad uno di sale, mescola fino ad ottenere una pasta densa e cremosa, pulisci la zona interessata e applica il composto con massaggi circolari. Lascia agire il tutto per 10 minuti e poi risciacqua con abbondante acqua. La combinazione di latte e sale crea una crema dalle proprietà esfolianti, riparatrici e nutrienti. Ripeti questo trattamento ogni due giorni, l'utilizzo costante di questo rimedio ti consente di eliminare i punti neri e di ristabilire il pH naturale delle tua pelle.

3. Applica maschere purificanti

Puoi creare moltissime maschere purificanti con ingredienti naturali, economici e facilissimi da reperire. Se l'irritazione ti provoca arrossamenti in alcune zone del viso, prova i rimedi naturali per eliminare i rossori dal viso, in poche applicazioni avrai ristabilito l'equilibrio.

Puoi preparare una maschera purificante con yogurt e cetriolo: frulla il tutto e addensa il composto con poco amido di mais. Applica sul viso pulito, o sulle zone interessate dal disturbo, lascia agire per un quarto d'ora e poi risciacqua il tutto. Puoi anche sostituire il cetriolo con una mela, hanno entrambi un ottimo potere astringente.

theskaman306

Conosci tutti i benefici di miele e limone? Il loro potere antibiotico e antinfiammatorio non serve solo per alleviare il mal di gola, ma anche per contrastare la comparsa dei brufoli. Prova a frullare una mela, un paio di cucchiai di miele e il succo di un limone, in pochi secondi avrai ottenuto una maschera delicata per purificare la pelle.

L'albume d'uovo è uno degli imperdibili alimenti ricchi di aminoacidi, le sue caratteristiche lo rendono un astringente naturale, in grado di migliorare il tono e l'elasticità della pelle. Mescola un albume con il succo di limone e un cucchiaio di miele e applica il composto. Lascia agire e poi togli i residui, la tua pelle risulterà immediatamente più compatta e più sana.

Ragioni per cui sei assetato dopo aver mangiato zucchero

Perchè lo zucchero fa venire sete?

Sai perchè quando mangi qualcosa di dolce avverti una forte senzsazione di sete? Scopri i motivi e come porre rimedio a questa sensazione di disidratazione.