Spezie che fanno bene alla pelle

Spezie ed erbe aromatiche sono un vero toccasana per tonificare la pelle del viso e per purificarla. Perfette se associate ad una dieta ricca frutta, verdura e cereali integrali. Ovviamente anche il consumo di liquidi deve essere adeguato: bevi dunque la corretta quantitá di acqua. E non dimenticare di proteggerti dai raggi del sole.

Dalla natura, uno speciale alleato di bellezza: le spezie che fanno bene alla pelle. Contro le rughe e l'invecchiamento cutaneo, ma anche per regolare la pelle grassa, contrastare acne e imperfezioni. Dunque oltre ad assumere le giuste vitamine per una pelle bella e sana, scegli dei rimedi naturali per renderla splendida, compatta e radiosa.

Basilico e rosmarino per la pelle grassa

La pelle grassa del viso può dipendere da fattori ambientali, ma anche ormonali. Certamente anche da una dieta disordinata e povera di vitamine.

Per regolarizzare la pelle, il basilico è la perfetta soluzione. Si può assumerne una dose in tazza, aggiungendo foglie di basilico ad acqua calda, ma anche scegliendo l'olio. In quel caso, ne bastano cinque gocce al giorno. Ma per intervenire a livello cutaneo? C'è una ricetta bio per un tonico purificante e seboregolarizzante! Bastano tre foglie di basilico e una tazza d'acqua bollente. Lascia riposare le foglie in infusione fino a quando l'acqua non si fredda e sciacqua il viso con l'acqua ottenuta. Cosmetico mirato per questo inestetismo e anche green!

 



E come astringente, niente di meglio del rosmarino. Aggiungendo ad acqua bollente tre rametti di rosmarino si ottiene un'acqua astringente, antirossore e antinfiammatoria, perfetta anche contro l'acne. E tutto questo, sfruttando le spezie e le erbe aromatiche che crescono sul nostro terrazzo e nei nostri giardini!

Zenzero e curcuma per energizzare e depurare

Lo zenzero e la curcuma sono due spezie di origine orientale, dal sapore pungente e dalla colorazione giallo brillante.

Lo zenzero, conosciuto per le sue grandi proprietà, sia antinfiammatorie che stimolanti del metabolismo, ci aiuta a dare un vero effetto boost alla nostra pelle. Prova una delle migliori bevande per una pelle perfetta: bevi appena sveglia un bicchiere d'acqua con del limone e un pezzetto di radice di zenzero. Questo rimedio ti aiuterá a ripulirti dalle tossine e l'effetto detox è assicurato! E per regalare nuova energia alle pelli stanche, magari stressate dall'inverno e dallo smog cittadino, lo zenzero è l'ingrediente perfetto. Basta preparare una maschera di bellezza grattuggiando una piccola radice fresca di zenzero ed unendo uno o due cucchiai di miele biologico: l'effetto rinvigorente è garantito.

 

Spezia regina della cucina indiana, la curcuma ha tanti benefici. Ha infatti un potente effetto depurativo, antiossidante ed antinfiammatorio. Si può bere con il latte, facendone bollire una tazza con tre cucchiai di curcuma. Otterrai il famoso Golden Milk dagli effetti detox miracolosi. Oppure, potrai creare una pasta depurativa, unendo tre cucchiai di yogurt greco a due di curcuma. Si mescola bene e si applica su viso e collo: ammirerai un volto più luminoso ed una pelle più pulita!

Semi di finocchio contro i rossori

Se avete una pelle delicata o che tende ad arrossarsi, la vostra soluzione sono i semi di finocchio: l'ideale anche in caso di scottature da esposizione ai raggi solari. Questa spezia è altamente lenitiva e addolcente, ma anche antinfiammatoria. Puoi preparare un impacco con acqua bollente ed un cucchiaio di semi di finocchio. Aspetta l'ebollizione e lascialo freddare. Dopo averlo filtrato, aggiungi un cucchiaio di avena e uno di miele e applica il composto ottenuto sulla pelle pulita. E anche gonfiori e infiammazioni spariranno!

Vuoi rendere piú rapido il trattamento di bellezza? Non dimenticare allora di bere un thé al finocchio, anche tutti i giorni. Otterrai una pelle luminosa e compatta e anche capelli sani!

Fa meglio mangiare velocemente o lentamente?

È meglio mangiare veloce o piano?

Mangiare lentamente e fare un pasto "al volo", stile fast food, provocano una risposta molto diversa nel tuo organismo. Scopri subito di cosa si tratta.